• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai

FoxDie1791

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum

Dopo anni di ammirazione e fascino, ho deciso di acquistare il mio primo Bonsai. Sono quindi in cerca di consigli sulla sopravvivenza, anche a lungo termine.
Sotto consiglio del venditore, ho preso una Zelkova Nire. Cercavo infatti qualcosa di facile da gestire e curare essendo il mio Bonsai.

E' alto 16cm e largo, da foglia a foglia, 16cm (un cubo praticamente :p) .
Lo tengo sul tavolo del balcone, 7° piano esposto a Sud ma non al sole diretto. E' in ombra lontano da pareti in modo da fargli "prendere aria", e lo girerò ogni settimana in modo da fargli prendere luce su tutti i lati
Prima cosa che ho fatto, è stato mettere un comunissimo sottovaso rotondo con uno strato di argilla espansa.
Inoltre, al momento della vendita, mi hanno aggiunto un piccolo strato di concime giapponese "non-mi-ricordo-il-nome" in modo da darmi un'indicazione su quando devo bagnarlo (sono proprio un principiante :X3:). Questo concime infatti è di colore beige quando è da innaffiare, e di colore marrone scuro una volta bagnato.
Al momento lo bagno una volta a giorno, la sera, in modo generoso. Riempio per bene il vaso e lascio scendere l'acqua per due volte in modo da lasciare una piccola "riserva" nel sottovaso.

Ora chiedo a voi cose che non so, specie in vista futura!
Di quello detto sopra, sto facendo le cose giuste o manca qualcosa?
Visto il caldo che sta arrivando, dovrei bagnare anche le foglie, magari con un innaffiatoio nebulizzatore?
All'acquisto, alla domanda "quando devo potarlo?" la risposta è stata "in base alla forma che vuoi dargli". E' vero o devo comunque tenere certe lunghezze?
In inverno è il caso di tenerlo in una serra (ne monto una piccola tutti gli anni per le altre piante) o lo lascio al suo posto, magari vicino ad una parete?

Come detto sono sempre stato un ammiratore dei Bonsai, quindi ci tengo davvero ad imparare qualcosa e portare avanti questo mio nuovo progetto.
Grazie infinite per tutte le risposte.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Perfetto molto carino allora riassumendo data la stagione
Via il sottovaso
Bagna finché tanto che non esce l'acqua dai fori di drenaggio
Ribagna di nuovo solo quando col dito avverti sotto lo strato superficiale che il terreno è secco
Pota i getti lunghi alla seconda coppia di foglie in modo da non farlo allungare e da obbligare le gemme arretrate ad aprirsi
Posizionalo teanquillanente al sole al vento e se arriva alla pioggia
Per ora stop poi alla ripresa vegetativa autunnale vediamo come si comporta
 

FoxDie1791

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo

Via il sottovaso
Ho pensato al sottovaso in quanto, rimanendo fuori casa tutto il giorno, non ho la possibilità di bagnarlo più volte al giorno. Lo bagno quindi alla sera, in modo che passi la notte ed il giorno fino alla sera successiva con una piccola riserva d'acqua. Se però non serve lo tolgo.

Posizionalo teanquillanente al sole al vento e se arriva alla pioggia
Quindi posso lasciarlo al sole diretto (sarebbe esposto a sud, quindi con sole pieno tutto il giorno) anche con questo caldo?

Scusate le tante domande magari banali.
Grazie ancora.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Penso che basti visto le attuali temperature una bella bagnata sera e mattino. Per il sole la pianta lo accetta volentieri. È possibile che rilevi il passaggio brusco da no sole a sole pieno bruciando qualche foglia ma penso che sarà una circostanza limitata a qualche foglia. Nel medio e lungo periodo ti ringrazierà
 
Alto