miky80
Maestro Giardinauta
come tenete i vostri pachyphytum....?????
la mia domanda nasce dal fatto che nel giro di due mesi mi sono persa due esemplari...certo erano piante piccole e di certo la perdita non è granchè ...però ci tenevo... (ne ho salvata una talea di oviferum mentre il compactum è andato al creatore in due giorni
senza nemmeno darmi il tempo di strappargli una fogliolina..ci sono rimasta male
)
li ho annaffiati circa due volte da fine ottobre...con pochissima acqua giusto perchè le foglioline erano raggrinzite...li tengo in sala con temperatura di circa 17° e l'altro esemplare che ha due anni e ha subito un forte shock con il traslocco dell'anno scorso sta in mansarda sui 15° e non è mai dico mai stato annaffiato...nemmeno una fogliolina raggrinzita e nessun negno di necessità alcuna....
sarà forse che di sopra stendiamo i panni e quindi l'umidità gli ha permesso di cavarsela da solo? sono state le mie annaffiature a mandarli al creatore??
sono stata sciocca a non effettuare il lavaggio radicale all'acquisto(e l'altro essendo un mio esemplare era coltivato nel giusto substrato)????
la mia domanda nasce dal fatto che nel giro di due mesi mi sono persa due esemplari...certo erano piante piccole e di certo la perdita non è granchè ...però ci tenevo... (ne ho salvata una talea di oviferum mentre il compactum è andato al creatore in due giorni
senza nemmeno darmi il tempo di strappargli una fogliolina..ci sono rimasta maleli ho annaffiati circa due volte da fine ottobre...con pochissima acqua giusto perchè le foglioline erano raggrinzite...li tengo in sala con temperatura di circa 17° e l'altro esemplare che ha due anni e ha subito un forte shock con il traslocco dell'anno scorso sta in mansarda sui 15° e non è mai dico mai stato annaffiato...nemmeno una fogliolina raggrinzita e nessun negno di necessità alcuna....
sarà forse che di sopra stendiamo i panni e quindi l'umidità gli ha permesso di cavarsela da solo? sono state le mie annaffiature a mandarli al creatore??
sono stata sciocca a non effettuare il lavaggio radicale all'acquisto(e l'altro essendo un mio esemplare era coltivato nel giusto substrato)????