• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come tenete i vostri pachyphytum....?????

miky80

Maestro Giardinauta
come tenete i vostri pachyphytum....?????

la mia domanda nasce dal fatto che nel giro di due mesi mi sono persa due esemplari...certo erano piante piccole e di certo la perdita non è granchè ...però ci tenevo... (ne ho salvata una talea di oviferum mentre il compactum è andato al creatore in due giorni:cry: senza nemmeno darmi il tempo di strappargli una fogliolina..ci sono rimasta male:()
li ho annaffiati circa due volte da fine ottobre...con pochissima acqua giusto perchè le foglioline erano raggrinzite...li tengo in sala con temperatura di circa 17° e l'altro esemplare che ha due anni e ha subito un forte shock con il traslocco dell'anno scorso sta in mansarda sui 15° e non è mai dico mai stato annaffiato...nemmeno una fogliolina raggrinzita e nessun negno di necessità alcuna....
sarà forse che di sopra stendiamo i panni e quindi l'umidità gli ha permesso di cavarsela da solo? sono state le mie annaffiature a mandarli al creatore??
sono stata sciocca a non effettuare il lavaggio radicale all'acquisto(e l'altro essendo un mio esemplare era coltivato nel giusto substrato)????

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io tengo il mio (minuscolo tra l'altro) in vasca da bagno assieme alla connie mayer.....è una prova ma vedo che regge bene.
Lo tengo lì perchè è il locale più caldo che ho.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so aiutarti neanche io tantissimo, ho solo il Pachyphytum oviferum e lo tengo piuttosto male, nel senso che quest'anno è rientrato nel giro degli esperimenti :D: l'ho lasciato sul trespolo in balcone, coperto da un velo di tnt, che però ho messo dopo la nevicata, per cui ha preso un pochino di neve e gelo e prende anche un po' di pioggia perché la copertura del balcone non è proprio perfetta :storto:
Vedo che regge bene, anche se siamo andati sottozero il mese scorso, ed attualmente è in boccio :love:
Non saprei dirti perché i tuoi sono morti... come li hai trovati, marci?

miky80

Maestro Giardinauta
vi posto il problema che ha portato alla morte i miei pachyphytum..sperando di mettervi in guardia su quello che potrebbe succedere con i recenti acquisti se non vengono rinvasati per noia e/o sfaticamento...
SAM_1443.JPG eccolo qui..non si chiama pane radicale ma sasso radicale:cry:...e mannaggia a me che non ho fatto il lavaggio radicale a settembre....:martello:
le piante avevano comunque un valore irrisorio ma quello che conta è il dispiacere di vedersele morire così senza motivo e senza potere fare nulla:(....i miei pachy non avrebbero potuto bere se non avvalendosi di una cannuccia:ros:

gabriele'78

Giardinauta Senior
vi posto il problema che ha portato alla morte i miei pachyphytum..sperando di mettervi in guardia su quello che potrebbe succedere con i recenti acquisti se non vengono rinvasati per noia e/o sfaticamento...
Vedi l'allegato 55243 eccolo qui..non si chiama pane radicale ma sasso radicale:cry:...e mannaggia a me che non ho fatto il lavaggio radicale a settembre....:martello:
le piante avevano comunque un valore irrisorio ma quello che conta è il dispiacere di vedersele morire così senza motivo e senza potere fare nulla:(....i miei pachy non avrebbero potuto bere se non avvalendosi di una cannuccia:ros:

oibò, passo per di qui e che vedo? :fischio: ma che bella foto di natura morta! :azz:

purtroppo nemmeno io ti so aiutare, per i motivi che tu ben sai
qpqvcx.gif
ti posso solo fare le mie condoglianze :flower:

ciao ciao demoralizzatrice di cicce :hehe:

reginaldo

Florello Senior
Vede nel sito di Mario Cecarini, dove sono indicate moltissime minime, che il Pachyphytum bracteosum sopporta anche -10, Pachyphytum compactum i -2, Pachyphytum oviferum i -2 in assenza naturalmente di umidità.
Ciao
Reginaldo

miky80

Maestro Giardinauta
grazie reginaldo per essere intervenuto...li avevo acquistati a fine settembre e avevo paura di traumatizzarli mettendoli fuori visto che il terriccio era umido....il vivaio dove li ho acquistato annaffia dall'alto e tutte le cicce vengono bagnate tutti i giorni senza contare che la temperatura nel luogo dove le espongono non è di molto inferiore a quello di un abitazione...
la prossima volta piuttosto evito l'acquisto di succulente durante l'inverno che più delle spinose si stressano...
grazie ancora!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oggi finalmente è uscito un fugace raggio di sole ed ho potuto controllare le serrette per qualche minuto... e per far capire a Miky che non mento, metto una foto (mossa) di oggi del mio Pachyphytum in fiore :love:... pensare che ha preso pioggia, neve e ghiaccio (ma di striscio)

2uqcbb6.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
ma che belloooooo!!!
ehi guarda che io mi fido...però una fotina me la gusto sempre...:love:
:hands13::hands13: al tuo pachy che ha vinto la neve e il gelo e ti ha pure ringraziato con un magnifico fiore:rolleyes:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Miky il mio è in serra fredda e stà bene,al momento non mi è ancora fiorito,anche se ci spero ancora,ti metto le foto dell'anno scorso!!!ciao ciao

img_4466-qpr.jpg

img_4470-qpr.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
grazie lore...anche il tuo è bellissimo...
il mio vecchietto sta bene..si sta riprendendo alla grande..sta gonfiando le foglie :) e sembra che voglia risvegliarsi in anticipo....ma niente serra fredda è in mansarda al calduccio!! ne ho già persi due quest'inverno è rassicurante vedere il mio vecchio amico che vegeta e si riprende:)

Alto