• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema nei mie bonsai! ( Di nuovo! )

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sono sparito per molto tempo, forse è quasi un'anno, ho avuto un po' di problemi durante la fine del 2013, cose tristi che ti tolgono il sorriso!In più il lavoro...
Ma ora Eccomi di nuovo qui, ad esporvi i miei molteplici problemi verso i bonsai.
Sarà difficile, complesso. Ma io non mi arrendo!
Forse qualcuno di voi ricorda, che ormai i mie bonsai sono ridotti. :) Comunque il problema riguarda due in particolare:
OLMO -
Dopo la perdita di quello che avevo l'anno scorso, un giorno facendo la spesa ne ho preso uno da Panorama, giusto perché costava poco e poi mi piaceva perché era selvaggio! L'ho comprato al massimo due mesi fa, e diciamo che era TROPPO cresciuto. Per farvi capire, aveva dei rami lunghissimi, con delle foglie a dimensione naturale.
Dopo qualche giorno l'ho rinvasato e potato, il vaso leggermente più grande quasi uguale. Esposto da subito all'esterno, ha iniziato ad avere qualche fogliolina Gialla, cosa che io ho considerato normale, avendolo messo fuori. Non credo quindi che abbia perso le foglie, come vuole l'inverno. Fatto sta, che le ha perse adesso, ma le ha perse proprio TUTTE. Non sò se a questo punto, lo sto tenendo per dignità, ma non credevo di aver sbagliato qualcosa :( E anche i tempi dovevano esser giusti. Ma sarò lieto di ascoltare i vostri pareri. :
foto 1.jpg foto 2.jpg

LIGUSTRO
Come Aurelio certamente ricorderà! Mi ha aiutato tanto con il recupero del ligustro. Qui la faccenda credo sia più breve, e sicuramente ho anche più colpa. All'inizio della primavera ho notato che nella ciotola in cui lo misi, straboccavano le radici, ma proprio che uscivano sia da sopra che da sotto. In più tutte le foglie si afflosciavano e seccavano, come quando vuole l'acqua. Peccato che non era l'acqua il problema, ma appunto credo le radici. Così io mi sono avventurato, rinvasando e cercando di pulire anche le radici, forse troppe... Fatto sta che ora è senza nemmeno una foglia. E anche lui, non sò se sia vivo o morto. :

foto 7.jpg

FICUS
Il ficus è l'unico del quale sono certo sia vivo ;) L'unico dubbio, è che l'anno scorso per l'inverno lo ritirai in casa, quest'anno mi sono dimenticato. Ma fortunatamente ha resistito anche ai 2/3 gradi, con tutte le foglie. Un mese fa gli son cadute tutte le foglie. Ora però le sta rimettendo nuove, accetto consigli. Inoltre anche consigli su come potarlo, perché non mi convince...sono quasi 3 anni che è a casa:
foto 3.jpg foto 5.jpg

N.B Se può esservi untile come informazioni. Non ho mai usato concimi per timore di sbagliare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Jack...bentornato....spero che tu stia bene....
ti rispondo passo passo.....OLMO : non mi sembra morto onestamente...ma per sicurezza gratta la corteccia per vedere se sotto è verde....lasciamo stare ora la causa della sofferenza...è probabile che tu sia intervenuto troppo tardi nel rinvaso...la prossima volta fallo in febbraio...quando la pianta è totalmente ferma.....per ora pota un bel pò la pianta in modo da alleggerire il lavoro delle radici per una possibile ripresa....metti la pianta in ombra e imbustala con un sacco di plastica trasparente...e spera...uno stimolante non sarebbe male.
Stesso dicasi per il ligustro...ma quest'ultimo mi sembra messo peggio....il ficus invece non mi sembra male ...l'unica cosa è che la vegetazione è parecchio in apice...per ora non farle nulla...falle acquistare vigore....quando sei sicuro che la pianta sta bene allora potrai potare per bene per far arretrare la vegetazione......il concime usalo e come....
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Faró come dici tu... Ma lo faccio anche per il ligusto con il sacchetto trasparente?
Inoltre hai dei prodotti da consigliarmi? Oppure dimmi solo che tipo di comcimi prendere, con che valori!
Grazie ancora!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
prova anche con il ligustro....io come fitostimolanti uso f66 ed ergovit....poi ci sono altri ottimi che è sempre bene tenere...mig, sprintene, sinergon...ecc....basta che sia di marca buona...
concimi puoi provare con il ONE della Valagro, liquido o pellettato...., ce ne sono diversi...sempre di marca....devono essere titolati in azoto quindi con un valore di N superiore a PK
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Ora l ho fatto all olmo. E lho messo all'ombra. Forse prende un po di sole la mattina. Ma sul balcone dove è ora lo prende da mezzogiorno in poi... Semmai lo metto nascosto in modo che non gli arrivi molto sole! Va bene anche un sacchetto di plastica? Perchè per l olmo ho reciclato del cellophane in casa. Ma ora non ne ho più per il ligustro!!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento. Seguendo il suggerimento di aurelio. A 4gg di distanza l olmo si è riempito di gemme per la mia felicità... Quindi ora lascio ancora la busta o la tolgo??
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono contento....però evidentemente non era così malato perchè 4 giorni son pochi.....tieni la busta ancora qualche altro giorno poi levala...per sicurezza lascia la pianta ancora in ombra per una decina di giorni.....
 
Alto