• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come stanno le vostre talee?

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti... come procedono le vostre talee?
quest'anno ho provato a farne tantissime e devo dire che parecchie stanno resistendo... alcune hanno anche i bocci... che spettacolo!!!
scusate la confusione...

017.jpg

007-1.jpg

ed alcune rugose...

018.jpg

019-1.jpg

poi ne ho anche altre che non ho fotografato...

ora aspetto notizie delle vostre...

lill@75

Guru Giardinauta
le mie fatte in autunno stanno bene,pare anche a me di aver visto dei bocci,quelle primaverili morte tutte,naturalmente le primaverili erano tutte cartellinate mentre quelle fatte in autunno non ho idea di cosa siano...forse c'è qualche poliantha,boh ...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ragazze, voi siete fuori...E chi svaserà tutta quella roba, quando sarà il momento? Ma soprattutto, dove? Avvisate se mettete un banchetto di vendita fuori casa...

soniag78

Apprendista Florello
ahahahahahah.... potremo aprire un vivaio!!! :lol:

solo sai come succede... le ho radunate tutte in vasi grandi, tanto dicevo "mica campano tutte"... ed invece tantissime stanno dando i loro frutti...

anche io non ho idea di cosa siano molte le ho rubacchiate in qua e là... alcune sono delle mie rose, quindi lo so... ci sarà tempo per identificarle...
le talee primaverili sono state un fiasco anche per me...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non menare jella...(scongiuri, scongiuri)...Sarebbe il primo anno che riesco ad ottenere qualcosa (proprio quest'anno che l'inverno è stato più lungo e freddo). Vàlle a capire, le talee!

luisangela

Giardinauta Senior
le mie talee primaverili quest'anno sono state molto deludenti! però mai dire mai...ne ho messe parecchie anche infilandole in piena terra e abbandonandole al loro destino....e non vuoi vedere che proprio loro sono belle verdeggianti??? Può darsi che decidano di morire di colpo fra un po', speriamo di no.
Strano, però,(valle a capire 'ste rose) la terra che ho: è praticamente argilla pura da farci mattoni...non pensavo che fosse così "miracolosa"...
Appena spiove un po' vedo di fotografarle.

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Beh se volete saperlo anche mio padre l'autunno scorso ha deciso di fare talee di rose,non era soddisfatto dei miei acquisti e si è fatto regalare grossi rami di rose non meglio identificate,sicuramente tutte ht e fin qui,direte voi,che c'è di strano :squint: ...
lo strano sta nella tecnica che ha usato mio padre,le ha piantate vicino alla rete in un punto dove prima passavano le macchine e che per sbaglio non è stato arato,quindi terreno parecchio duro,lui dopo un paio di giorni di pioggie continue che hanno ammorbidito la terra si è armato di un pezzo di ferro,faceva dei buchi larghi come la talea e parecchio profondi(le talee erano sui 40-50 cm) e ce le infilava...ho provato a dirgli che il terreno andava lavorato,le talee accorciate..niente le ha piantate e fin'ora son tutte vive e son tante...forse 30,forse 50,devo contarle :rosa:ma sinceramente sta cosa mi rode parecchio:burningma

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io pultroppo mi sono riconfermata con il pollice nero :cry::cry: fallimento totale, forse, e dico forse se ne salva qualcuna che per puro caso avevo messo in acqua..., tutte le altre fatte da novembre in poi, comprese quelle primaverili sono :cry: eppure erano fatte con tutte le accortezze, ormoni radicanti, misto 50% sabbia e 50% torba... , all'inizio partivano con tanti buoni auspici per poi crollare inesorabilmente... l'altro giorno togliendo l'ennesimo "stecchino" annerito ho trovato, al disotto le radichette :confuso: l'ho rimesso a dimora ma non so da dove potrebbe germogliare :confuso: visto che la parte e le gemme superiori sono secche..

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
...ma ora e' troppo tardi, a provare a fare qualche talea di rosa, vero?.....verso ottobre novembre, e' il periodo giusto?.....:cool3:

luisangela

Giardinauta Senior
beh, veramente ci sono anche le talee di legno verde, fatte con i rametti a cui si toglie il fiore sfiorito....che si fanno in giugno, luglio...insomma si prova sempre!

soniag78

Apprendista Florello
aggiornamenti ad oggi...

talee di la sevillana credo...

049-1.jpg

talee teasing georgia (quelle con i bocciolini)

048-1.jpg

rugosette ieri

047-2.jpg

046-1.jpg

ed oggi

079-2.jpg

era aperto, il tempo di prendere la macchinetta fotografica ed ha iniziato a piovere e si è chiuso :cry:

081.jpg

e quello fucsia :love:
080.jpg

soniag78

Apprendista Florello
poi una domanda... queste talee che vi farò vedere ora le ho fatte nelle bottiglie tagliate, le avevo messe tutte in una cassetta di plastica per tenerle raggruppate, per curiosità ne ho tirate sù alcune ed ho scoperto un sacco di radici in 5 di queste talee... che faccio? lascio fino a settembre ottobre lì? o provo a metterle ognuna in un altro vaso più grande con le dovute precauzioni? io vorrei spostarle, perchè credo che alla lunga patirebbero...
e adesso le foto...

074.jpg

075.jpg

particolari

076-2.jpg

077-2.jpg

inutile dire che i cartellini messi su ogni rosa al momento della messa a dimora siano misteriosamente spariti dal momento che una piccola peste può stare fuori in giardino... vabbè sarà una meravigliosa sorpresa vederle fiorire... :love:

Ultima modifica:
Alto