• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come stanno le vostre clematis?

irideblu

Giardinauta
io ne avevo prese due a settembre, la Piilu ha un paio di gemme belle verdi, mentre la Mrs.Cholmondeley per ora non da segni di vita....:confuso:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho piantate quattro in giardino:
  1. Ernest Markham - non da ancora segni di vita
  2. Gladys Picard - ha già gemme ben sviluppate
  3. Rebecca - idem come sopra
  4. Viennetta - idem come sopra

In questi giorni per quanto riguarda la clematide del punto 1 ho provato a scalzare il terreno intorno al colletto della pianta per vedere lo stato delle radici: mi sono parse in buone condizioni, quindi aspetto incrociando le dita. :)

irideblu

Giardinauta
sono andata a vedermi on line la Rebecca, incurosita dal nome... MA E' STUPENDA!!! e dove l hai trovata? è sempreverde o... ??

irideblu

Giardinauta
sono andata a vedermi on line la Rebecca, incurosita dal nome... MA E' STUPENDA!!! e dove l hai trovata? è sempreverde o... ??

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia mrs Cholmondely ha iniziato a gemmare un mesetto fa :)

Gregor

Aspirante Giardinauta

Ciao, l'ho acquistata in internet. Sì, devo dire che è una bella clematide, fiori molto grandi e abbondanti come quantità. Non è una sempreverde.

rOHpota

Giardinauta Senior
ho piantato da poco (ce l'ho dall'autunno dopo che me n'è morta un'altra un annetto fa) in esposizione nord-est una piccola Dark Eyes, domani controllo a che punto sta, ma penso che sia ancora bella quieta

Stefy

Giardinauta
Le mie clem hanno iniziato a gonfiare le gemme, soprattutto gli ibridi. Le erbacee invece non si vedono proprio, presumo che dipenda anche dal periodo di fioritura. D'estate queste infatti hanno iniziato a fiorire tardi, spero di vedere una ripresa a breve, sono proprio belle ;)

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ho piantato proprio oggi una Piilu ed una Multi Blue... :flower: ma mi sta venendo una voglia matta di clematidi... :ciglione: stavo pensando anche ad una montana tipo pink perfect...! :hehe:

Anna

Giardinauta
Io le ho controllate oggi e sinceramente non speravo di trovarle tutte ancora vive.
La clematis montana presa alla Lidl lo scorso anno è diventata altissima, spero di vederla piena di fiori a breve.
Poi ho una Shin-Shigyoku sopravvissuta al massacro dei cani che sta già mettendo le foglie.
Ne ho un'altra rossa piena di gemme, purtroppo l'ho dovuta spostare domenica.
E poi ho una clematis viticella che pensavo morta da agosto e invece sta rispuntando da terra, vedremo.

miciajulie

Fiorin Florello
l'ho già scritto da qualche altra parte... stavo strappando, anzi ho proprio strappato in malomodo la mia ville de lyon, acquistata l'anno scorso in cartone, di scarsissima soddisfazione (1 fiore solo e misero)... e mi son trovata in mano un rametto con due gemme, inaspettate, la credevo defunta. ma non butto mai nulla di vivo, anche se inconcludente (ho tenuto per affetto oltre 20 anni un glicine mai fioritomi neppure per sbaglio), per cui l'ho rinterrata. e anche quest'anno la pigra ville de lyon avrà la sua chance... sempre due gemme, ora cresciute

frances

Giardinauta
Ciao! Io ho preso la mia prima e unica clematis (Mrs Thompson) un anno fa, sembrava morta ora è risorta e piena zeppa di foglioline verdi, sembra un miracolo, io stavo per estirparla sembravano rami privi di vita invece si è ripresa benissimo non vedo l'ora di vedere la fioritura per la prima volta!!

irideblu

Giardinauta
HO SCOPERTO CHE LA CHOLMONDELEY LE GEMME LE HA, SOLO CHE IL FOGLIAME (NON ME LO RICORDAVO PIU) è PIU SCURO DELLA pIILU E ANCORA SI CONFONDEVA TRA LE FOGLIE SECCHE!!!

irideblu

Giardinauta
Ps. le mie due clem prese in autunno hanno ancora i rametti legati ai dei bastoncini bassi messi dal produttore e il nastro adesivo per tenerle fissate a questi ultimi... ora che cominciano a crescere, che faccio, tolgo tutto l'ambaradan e riposiziono i rami? ho un pò paura che mi si rompano, sono cosi sottili!!!
che faccio che faccio???

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazze, Micia :martello2 prima di estirpare e buttare, grattate sempre i rametti per vedere se dentro sono verdi (e questo vale per qualsiasi tipo di pianta).
Le clematis sono decidue e fino a febbraio sembrano morte, apparentemente i rametti sono secchi, fragili, ma sono solo a riposo, ed è perfettamente normale, così si difendono dal freddo invernale. Muoiono più spesso durante l'estate, per colpa del wilt.

Irideblu, è impossibile, ho la Mrs Cholmondely e il fogliame è di un bel verde brillante, quindi la tua forse è un'altra varietà... questa è la mia nella scorsa primavera :)

Antonella65

Maestro Giardinauta
le mie stanno benissimo, piene di nuovi getti, l'armandi, poi, ha già i boccioli, tantissimi nonostante il taglio malaugurato dell'anno scorso

Alto