• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come stanno i vostri baby ciclamini?

Fiorellina

Giardinauta
Qualche tempo fa in tanti avete messo le foto dei vostri baby ciclamini:love:
avevano solo una fogliolina che spuntava...
...ecco, la mia è ancora così.
Non fa altre foglie, ne ha solo una:(! E' normale?:confused: è da fine agosto così.

Le vostre invece come stanno? Hanno fatto altre foglie?
:Saluto:

C

celeste.m

Guest
forse ci mettono molto?
non ti so dire perche' io pratico l'autoimpollinazione.un po' perche' non ho pazienza (purtroppo) un po' perche' preferisco che la natura faccia da se'.
essendo sempre fuori i miei fanno un sacco di "palline" le quali si abbassano e si interrano.l'anno dopo crescono le nuove piantine.

ciao celeste

N

ninfa77

Guest
i miei stanno molto bene ed hanno fatto di recente nuove foglioline....comunque posso dirti che crescono molto a rilento

gio3v

Aspirante Giardinauta
ma ma ma...
autoimpollinazione??? :squint:
palline??? :confuso:
anch'io anch'io!!!! :froggie_r :food: :froggie_r
spiegatemi meglio!!!!
thx!

Gio

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non ti scoraggiare Fiorellina, vedrai che presto metteranno altre foglioline, anche alcuni dei miei sono ancora con una foglia, ma la maggior parte ne ha almeno 3, anch'io li tengo fuori all'ombra...
Ciao...:flower:

C

celeste.m

Guest
ma ma ma...
autoimpollinazione??? :squint:
palline??? :confuso:
anch'io anch'io!!!! :froggie_r :food: :froggie_r
spiegatemi meglio!!!!
thx!

Gio

i ciclamini fanno fiori .quelli che vengono impollinati quando si seccano formano una pallina che contiene semi.il gambo del fiore si piega verso il basso finche' la pallina tocca la terra.quando la pallina si secca o la raccogli e la apri e semini i semini,oppure lasci tutto come sta la pallina si apre e i semini vengono a contatto con la terra e si autoseminano.

:Saluto:celeste

M

margherita51

Guest
Si seminano da soli: verso giugno la capsula si apre ed i semini si spargono sul terreno. Si impollinano quando bagni o togli i fiori secch, se ci fai caso si sparge una polverina bianca. A me riesce regolarmente con i ciclamini nani e quelli che ho in giardino: neapolitanum ed europeum. Ci mettono anni prima che la "patata" diventi di dimensioni acettabili.

N

ninfa77

Guest
E si l'unico inconveniente è che la loro crescita è molto lenta..però quando saranno grandi spero ci ripagheranno di tutta l'attesa......

Alto