• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ciclamino

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho un problema con tre piante di ciclamino a fiore grande, si trovano nella stessa fioriera, ho altre 10 piante in fioriere diverse e stanno benissimio. Queste 3 invece hanno le foglie verdi sanissime, mentre una non sta' mettendo + fiori solo qualche fogliolina, le altre due hanno messo solo un paio di fiori e la stranezza è che questi sono già dal bocciolo tutti storti con i petali ricci, non vi so' spiegare molto bene! Qualcuno di voi riesce a capire ed aiutarmi?
Grazie tante!
 

ezio

Giardinauta Senior
Non sono sicuro, ma potrebbe essere una malattia (virosi) meglio isolare le piantine malate.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
i sintomi sono la presenza di boccioli deformati, fiori con difficoltà di apertura, petali molto piccoli e ripiegati con delle striature di colore scuro. Le foglie centrali rimangono molto piccole, e ispessite. Le piccolissime dimensioni ne rendono difficile il riconoscimento precoce, prima che i sintomi siano troppo diffusi.

se è così, non è virosi, mi sembra esagerata come diagnosi, si tratta di Acari Tarsonemidi, o acari pallidi

facci sapere.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La virosi è provocata dagli afidi e per il ragnetto mi sa che fa troppo freddo, puoi mettere una fotina delle piante malate?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
La virosi è provocata dagli afidi e per il ragnetto mi sa che fa troppo freddo, puoi mettere una fotina delle piante malate?

dipende se le piante sono state in serra e da poco messe a dimora, credo il ragnetto ci possa essere.
La virosi è trasmessa da tutti gli insetti pungenti e succhiatori, non saolo da acari anche da afidi e cicaline, ma l'isetto per trasmetterla, deve essere già infetto.

quoto, se cisono dubbi, una foto sarebbe più esplicativa.
 
Alto