• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini a fioritura precoce

turchina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza di ciclamini messi in vaso in questo periodo. Mi spiego, avevo messo in un enorme e bella fioriera delle impantients che, haimè, non hanno retto il caldo e sono collassate improvvisamente senza rimedio. Mi sono recata in un vivaio con l'idea di comprare qualcosa per sostituire le painte decedute nella fioriera e ho trovato solo ciclamini. Mi pare, però, di aver letto, tempo fa, in questo forum, che mettere in vaso ciclamini a fine Agosto non è una bella idea perchè poi le piante si ammalano con facilità. Che ne pensate?
Grazie, come sempre
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io ne ho comprato uno a fine luglio,ma sta morendo. Però l'anno scorso ne presi uno a fine agosto e sta per rifiorire :eek:k07:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Turchinia,
ti posso dire che anch'io ho un ciclamino in vaso acquistato l'anno scorso. Dopo l'inverno l'ho lasciato sotto ai rododendri, in una posizione totalmente ombreggiata, e alle camelie, senza dargli da bere (ha preso solo acqua piovana) , e in questi giorni mi sta regalando un bellissimo fiore!! Secondo me dando poca acqua e tendoli all'ombra non dovresti aver problemi, sperando che anche la temperatura continui a calare.
 

Anitka

Apprendista Florello
Fa assolutamente ancora troppo caldo: quelli in fiore dal vivaio sono stati forzati, come li porti a casa rischi il tracollo
 

gEgio

Giardinauta Senior
I ciclamini secondo me vanno presi in autunno: c'è meno caldo ed è la stagione della fioritura dei ciclamini :rolleyes:

Una domanda: ma attecchiscono facilmente le talee di ciclamini? :confuso:
 

Commelina

Master Florello
confermo e consiglio di acquistare piante solo in stagione....
ho visto i ciclamini in vendita.... inorridita!!! povere piantucce destinate ad una morte precoce... vivaisti che per far soldi venderebbero la loro madre per trenta denari .....
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Che belli i ciclamini!!! Io nella casa in campagna ho quelli selvatici tutti rosa... tempo fa ne ho preso qualcuno e li ho messi in vaso ... il mese prossimo ci sarà un'esplosione di ciclamini rosa... Che belli!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Infatti son andato a vedere e il mini bulbo che aveva è marcito...ne prenderò un altro più in là..
 

turchina

Aspirante Giardinauta
infatti nei vivai, caso strano, adesso tutti quei ciclamini sono in sconto del 30-50%...chissà perchè...ho fatto bene ad aspettare.
 

G.altamurano

Florello Senior
I ciclamini secondo me vanno presi in autunno: c'è meno caldo ed è la stagione della fioritura dei ciclamini :rolleyes:

Una domanda: ma attecchiscono facilmente le talee di ciclamini? :confuso:

hanno il bulbo, non si possono fare talee
è molto facile invece farli nascere da seme, solo che bisogna aspettare 2 anni prima di vederli fioriti....
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Giuseppe,quelli che dicono di dividere i bulbi dicono una cavolata,i ciclamini si possono moltiplicare solo per seme :eek:k07:
 
Alto