• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sta meglio la mia vanda?

carophal

Aspirante Giardinauta
ho ricevuto da poco per il compleanno una vanda da parte di mia madre (regalo da me suggerito, naturalmente), secondo voi sta meglio così

carophal

Aspirante Giardinauta
e qu esto cestelletto di plastica devo tenerlo o è meglio toglierlo, eventualmente sarebbe un vero problema perchè le radici gli sono aggrovigliate intorno

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao carophal, bellissimo regalo :)) io preferisco la seconda soluzione,con tutte le radici all'aria. penso che a furia di tirarla fuori e rimetterla dentro il vaso per le vaporizzazzioni alla fine un bel pò di radici si spezzano, però questo è un mio pensiero . in pratica sta bene in tutte e due i modi. il cestello di plastica lo devi lasciare.
ciaoooo

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Carophal,

quoto micia, anch'io ne ho una e d'estate la tengo appesa fuori (ho conservato anche il cestellino, é impossibile toglierlo), ma in casa in inverno, per questioni di luminosità sono costretta a lasciarla nel suo vaso trasparente vicina alla finestra e, per evitare il pericolo di scarsa circolazione d'aria e quindi marciume ho preso 2 bastoncini in legno x gli spiedini,li ho infilati nel cestino paralleli e ho creato un appoggio più in alto per lasciare le radici un pò più all'aria....non so se mi sono spiegata...é un pò simile all'esperimento di Marealto con la sua ascoscenda nell'anfora...

carophal

Aspirante Giardinauta
ho anche notato che nel cestelletto ci sono quelle perle d'acqua trasparenti, è meglio eliminarle con una pinzetta o sono innocue?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Carophal,

la mia invece nel cestellino non ha nulla. Non so se sia troppo appropriato meantenere quelle perle, non so perchè non ne conosco le caratteristiche di utilizzo, e quindi se trattenessero troppa acqua magari le radici nel cestellino ne potrebbero risentire...e se la pianta fosse attaccata da qualche malattia da ristagno idrico é dura debellarla poi...

...però io attenderei il parere dei più esperti...

...questo é solo il mio modo di vedere la cosa...:D

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per la nuova Vanda :) se puoi tienila appesa a radice nuda, lasciandola ovviamente nel suo cestellino, dalle tanta luce, anche un po' di sole diretto, ovviamente non nelle ore centrali... le perle nel cestello non so cosa siano, tieni d'occhio la situazione, se vuoi toglile con una pinzetta senza danneggiare le radici...
Buona coltivazione!! :)

carophal

Aspirante Giardinauta
sono quelle palline mollicce che si ingrandiscono se messe nell'acqua, si mettono sia per una funzione decorativa che per mantenere l'umidità, io non mi fido molto

carophal

Aspirante Giardinauta
tengo la vanda appesa davanti ad un finestrone esposto a SUD-EST, PRENDE SOLE DALLE 8 alle 11 del mattino all'incirca e luce fino al tramonto, vaporizzo radici e foglie la mattina e dopo pranzo, concimo una volta su tre con concime per orchi 19-19-19, si accettano ovviamente correzione e suggerimenti

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma se non sei convinta non le togliere, non avendole mai usate non ti so dire se siano utili o meno...

carophal

Aspirante Giardinauta
non è il caso di fare esperimenti sulla mia prima vanda, forse quando ne avrò quattro o cinque potrò decidere di immolarne una alla sperimentazione ma per ora preferisco la via tradizionale.

alexiovix

Giardinauta Senior
Oddio non si vede niente :D ma secondo me è una radice, gli steli non partono da quel punto:)
Bhè, è comunque un buon segno! La stai trattando bene!:)

Alto