• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sistemare tante piante grasse?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ciao a tutti l'anno scorso con la fretta ho sistemato tutte le mie piante grasse su una specie di solaio attaccato al muro di casa. Purtroppo con l'intento di nascondere i vasi il più possibile ho fatto un ammucchio che non mi piace proprio. I vasi non si vedono perché ci sono le pietre che li nascondono, però il tutto non mi piace proprio. È incasinato e tutto ammucchiato. Da premettere che con il peso non ci sono problemi, a detta del muratore. Purtroppo però non posso mettere terra perché è un solaio di un magazzino, quindi non vorrei umidità sotto. Comunque mi posso spostare di tantissimo verso sinistra di almeno 5 metri. Vi allego qualche foto per capire meglio. Vorrei sistemarle in un modo più carino, qualche suggerimento...? Grazie mille!!!
 
Premetto che non ho capito se vuoi lasciare le piante sempre in vaso o meno...
Forse potresti valutare di fare uno strato di inerti (pomice, lapillo, sabbia) e pochissima terra, estrarre le piante dal loro vaso pulire bene le radici dalla torba per poi disporle mettendo dietro le più grandi e alte sino ad arrivare a davanti con le più piccine.
Certo non so il risultato perchè lo strato di inerti dovrebbe essere un po' altino...
Alcune le potresti inserire dentro a piccole anfore in coccio...
Non mi vengono al momento altre idee...
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
non posso toglierle dal vaso e mettere la terra direttamente sul pavimento perchè ho paura dell'umidità sotto in quel caso. Mi servono qualche idee per poterle sistemare in modo più carino....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti fare composizioni diverse mantenendo le piante in vaso ma inserendole in cassette di questo tipo utilizzando uno strato di inerti come ha suggerito Orchidea rara per sollevare i vasi dal fondo per non mettere i vasi stessi a contatto con l'acqua delle irrigazioni.

innaffiare-piante-grasse_O4.jpg


in questa seconda opzione potresti trattare il fondo della cassetta in legno con del Bostik Gomma Liquida e procedere come nell'altro caso.

cassetta.jpg

impermeabilizzare-fioriera-legno_450_338.jpg

Usando l'impermeabilizzante e se il posto è sufficientemente riparato dalle intemperie potresti usare delle cassette della frutta o altre di recupero colorandole.

Come-trasformare-una-cassetta-da-frutta-in-fioriera-semplice-ed-economico-.jpg

Le cassette (tutte uguali o diverse ma ben armonizzate potrebbero essere poste in fila per il largo o messe a livelli diversi (tipo scaletta) con dei rialzi idonei.

Questa è una prima idea ma c'è caso che ne possano seguire altre!

Ciao, ciao e buonanotte
 

angelone54

Guru Giardinauta
Qualsiasi pianta tu metta trasmetterà umidità al sottostante solaio, solaio che probabilmente ha bisogno di un necessario intervento straordinario.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di tracciare un perimetro con le pietre più alte e riempire il vuoto con dell'argilla espansa e sistemarci dentro i vasi che saranno sommersi fino a non vedersi(spero). Secondo voi si puó fare? Inoltre cosa potrei metterci sotto per proteggere il suolo dall'umidità dell'acqua? Un telo di plastica o qualcos'altro? Grazie mille a tutti per le risposte!
 
Avevo pensato di tracciare un perimetro con le pietre più alte e riempire il vuoto con dell'argilla espansa e sistemarci dentro i vasi che saranno sommersi fino a non vedersi(spero). Secondo voi si puó fare? Inoltre cosa potrei metterci sotto per proteggere il suolo dall'umidità dell'acqua? Un telo di plastica o qualcos'altro? Grazie mille a tutti per le risposte!

I vasi per "sommergerli" come vuoi fare tu dovrebbero essere in coccio per permettere una migliore traspirazione... non mi piace l'idea di coprire vasi di plastica che trattengono l'umidità limitando e così la traspirazione, è dannosissimo per le piante grasse il ristagno di umidità nel vaso e vicino alla pianta.
Invece dell'argilla espansa che trattiene l'umidità userei inerti come lapillo o pomice.
Il telo che pensi di metterci comunque con il sole e l'acqua che prenderanno le piante condenserà inumidendo ugualmente sotto.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Il problema è che dove abito non riesco a trovare il pomice e il lapillo. In ogni caso le piante prenderebbero poca acqua piovana perche sono già due anni che li riparo dalla pioggia. Ho creato una specie di tettoia rialzata con un telone che metto quando piove e tolgo quando ha smesso. Purtroppo non è facile trovare vasi di coccio di tutte le misure...
 
Alto