• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come creare un aiuola

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un aiuola in cemento alta 20 centimenti. Vorrei metterci le piante grasse con tutti i loro vasi in modo che posso ritirarle in un posto riparato nei mesi invernali. Non voglio riempirla di terra, secondo voi cosa posso usare per riempirla e nascondere così i vasi? Grazie mille!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
argilla espansa, oppure corteccia, ma ogni volta che le ripari per l'inverno dovrai "pescare" i vasi, svuotare tutto, riporre l'argilla a parte e poi rifare tutto la primavera successiva...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere uso in linea generali a quelle piante nei vasi che devono essere riparate l inverno e desidero mettere in terra sul fondo della buca metto delle pietre così il sotto vaso internato respira quanto e' bella stagione .qui un esempio in uno dei miei lavoretti richiesti per costruire aiuole http://i.imgur.com/PlAgpW6.jpg
 
Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Avevo pensato anch'io all'argilla ma non sono sicura dell'effetto con tutte quelle palline marroni.. Dite che verrà bello con l'argilla?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille per le risposte! Avevo pensato anch'io all'argilla ma non sono sicura dell'effetto con tutte quelle palline marroni.. Dite che verrà bello con l'argilla?

Tutte le aiuole di questo guardino e' fatta sopratutto di terra argillosa ,un piccolo esempio http://i.imgur.com/2F6Drda.jpg come noti i vasi che si vedono si può aggiungere sopra della torba fina http://i.imgur.com/eaqdFkP.jpg ma naturalmente una volta che crescono non si noterà più niente però quelle palline grosse vanno tolte secondo me
 

Firehawk

Giardinauta Senior
In alternativa potresti utilizzare sempre l'argilla e per evitare di dover tutte le volte levare e risistemare tutto, potresti inserire dei tubi alti 17-18-19 cm di metallo o di plastica che siano di un diametro di poco superiore ai vasi, in modo che puoi inserirli li dentro e rimuoverli lasciando inalterata tutta la struttura iniziale :D

Maryflower mi piace il design delle pietre nella foto dei "lavoretti", il prato non è presente perchè per realizzare questo lavoretto hai dissodato tutto ? :confuso:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dovevo creare in questa superficie questo orto botanico di oltre 20 mq per 20 .infatti e' stato un lavoraccio per oltre 10 giorni a togliere l erbaccia alta bene togliendo le radici e buttar via e milioni di quei bulbini di trifoglio infestante sopratutto dove ho creato le aiuole rigirandola la terra non pensavo che gia a 20 cm di profondita in poi c era l argillosa . . . Comunque bella idea di fare un bel Prato :)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dipende molto dalle dimensioni dell'aiuola - della quale ci dai solo l'altezza - e, quindi da quanto spazio separerà i vasi delle piante tra loro.

In linea generale, personalmente non utilizzo più per questa occorrenza né l'argilla espansa né la corteccia perché essendo materiali piuttosto leggeri basta un poco di vento e te li ritrovi ovunque tranne dove devono stare.
Per uniformare la superficie dei vasi preferisco della breccia medio-grande che esiste in vari colori.(anche se io trovo che il contrasto con il bianco - a meno che la superficie di utilizzo non sia troppo vasta e possa creare problemi di riverbero - dia un risultato migliore) con i quali si può anche "giocare".

images


images

Per evitare fatica quando si tolgono i vasi e il "riempitivo" si sparpaglia sul fondo è sufficiente rivestire l'aiuola con un telo che si solleverà con tutto il suo contenuto.

Ad averne tante si potrebbero utilizzare delle "pigne" intere di conifere o delle piccole lastre o frammenti ricavati dagli scarti della lavorazione dell'ardesia.



Una mia amica ha optato per un'aiuola a prato sulla quale ha posato de i vasi dipinti di bianco e ciascuno recante una scritta diversa sul tipo di questi

images


distribuendoli (solo leggermente pressati) sparsi sulla superficie. Questa soluzione crea, però, un po' di fatica per il contenimento delle infestanti.


Presso un un ristorante ho visto un'aiuola rettangolare piuttosto stretta e senza terra (delle dimensioni di una bordura) dove il vuoto tra i vasi era stato "enfatizzato" schierandoli in fila in una collezione di vecchi secchielli porta ghiaccio come cachepot, come questi

images
images


poggiati su uno strato di sassi bianchi


La stessa soluzione l'ho trovata realizzata in un agriturismo dove al posto dei cachepot avevano utilizzato dei cesti in vimini colorati di forma diversa.

Ripeto, però, dipende molto dalla grandezza dell'aiuola.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gli spazzi a seconda delle crescita delle piante come la salvia -ananas per esempio che diventa grande dovevo considerar o come metodo naturale senza cemento ho usato queste pietre ,che belle idee Datura che mostri in futuro da considerare grazie :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!:hands13::hands13:
l'aiuola sarà grande 2 metri per due metri, alta 20 cm. Secondo voi se uso il lapillo o l'argilla, quanta me ne servirà per riempirla tutta senza calcolare le piante dentro? il lapillo non riesco a trovarlo da nesuna parte nelle mie vicinanze e prenderlo online con tutti i costi della spedizione mi verrebbe a costare un pò caro. invece trovo solo l'argilla.. vorrei una soluzione bella ma che mi costi anche poco..
non posso mettere la terra perchè avrei dei problemi, quindi è esclusa..
grazie ancora! siete stati tutti gentilissimi!!:)
 

GabriGiardini

Giardinauta
ma perche' ad agrigento fa freddo in inverno??
se vuoi andare sull'economico e diffuso ci sta il ghiaino da viale che ha la peculiarita' di diventare beige quando e' bagnato.
per il problema del togliere e mettere potresti usare il doppio vaso,cioe' che la pianta e' infilata in un altro vaso interrrato e quando la togli lasci il scondo vaso li ma pero' devi comprire tutto con un telo quando hai tolto le piante senno' ti ritrovi in primavera con un campionario di erbacce :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Alla fine è questo quello che sono riuscita a fare... Considerate che devo ancora mettere il lapillo per nascondere i vasi... Peró ancora non l'ho messo perché non mi convince il tutto... Mi sembra tutto troppo vicino... Però per nascondere bene i vasi era l'unico modo! Avete qualche suggerimento da darmi? image.jpg
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ti consiglio di rinforzare meglio il perimetro magari con pietre più piccole in modo da coprire i buchi, altrimenti quando metterai il lapillo uscirà dai confini, creando un effetto disordinato.
Bel lavoro comunque!
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma secondo voi c'é un modo per non mettere tutto vicino vicino e allo stesso tempo riuscire a coprire i vasi con il lapillo?
 
Ultima modifica:
Alto