• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si semina l'ibiscus?

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa come si fa a far nascere nuove piantine di ibiscus dai semi.

Ho 2 ibiscus, uno giallo e l'altro rosa; del primo, ogni volta che perde il fiore cade anche il pezzetto con i minuscoli semini all'interno.

Quello rosa invece è totalmente diverso: la parte che solitamente si stacca dopo il fiore, rimane attaccato alla pianta ingrossandosi, rimanendo lì per mesi.. non capisco. Da Aprile, mese in cui l'ho comprato, non ne ha ancora perso uno, ma ha fatto tanti fiori!!

Ora: visto anche le due tipologie differenti, mi chiedo quale sia la tecnica di semina di queste piante.

Qualcuno puo' darmi qualche delucidazione? Grazie in anticipo! :Saluto:

Andrea!

Giardinauta Senior
Come tutte le piante seminale in terriccio per semine o in torba, mantieni umido e appena fa le vere foglie trapianta in vasi singoli. Prima di seminarle mettili in acqua calda per 2 giorni. :eek:k07:

steff

Florello
Ciao ,sicuramente l'hiby a fiore giallo è Hibiscus sinensis e non produce semi se non attraverso l'impollinazione manuale (non è per niente facile ) e i semi sono quasi sempre sterili .La pratica per riprodurlo è la talea .
Quello rosa potrebbe essere Hibiscus siryacus il quale produce i semi a fine estate quando smette di fiorire ,è pianta rustica e resistente e si semina a fine estate o in primavera .Se puoi mettere delle foto possiamo verificare le due specie .Salut .

steff

Florello
Ciao ,sono due Hibiscus rosa sinensis e si riproducono per talea ; dubito che hai trovato il seme sulla pianta per due motivi :i semi maturano a fine estate e questa pianta non ne produce perche difficile da impollinare .

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sono due Hibiscus rosa sinensis e si riproducono per talea ; dubito che hai trovato il seme sulla pianta per due motivi :i semi maturano a fine estate e questa pianta non ne produce perche difficile da impollinare .

Ciao steff,
ok, ora ho capito!

Ma quindi la parte che si stacca dopo che cade il fiore, che cosa contiene?
Ti dico, in quello giallo cade poco dopo che cade il fiore, mentre nel rosa rimane attaccato e si ingrossa. (l'iby rosa ce l'ho solo da aprile, mentre il giallo dallo scorso anno, ma ha sempre fatto cosi).

scusate la mia poca esperienza..

K

Kelly Genova

Guest
Stavolta non quoto Steff.....:lingua: Sono sicuramente tutti e due rosa sinensis,basta guardare le foglie,i siriaci le hanno diverse!Eppoi non è detto che non sia passata qualche apina ,io ne avevo uno lilla che non era affatto sterile,lo aiutavo io ad impollinarsi e mi ha fatto parecchi semi.Quindi se vedi che non cade e si ingrossa,lascialo stare,deve maturare sulla pianta.Fai qualche fotina se puoi dei portasemi ingrossati,così ti aiutiamo meglio.:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ma scusa,se davvero fosse passata un'apina?Magari aveva 2 fiori aperti assieme e lei ha gironzolato da uno all'altro.... :D .Mica dobbiamo farlo solo noi!!:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Davveroooo???:eek: Raffinati però,e se non ci sono colibrì,come in Sardegna che crescono a siepi??Si accontenteranno delle nostre apine.....:eek:k07:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Allora ragazze, ecco la foto qua sotto! Chiaramente l'iby rosa! Ancora non ne è caduto uno di questi "bozzi" da marzo..

IMAG0326.jpg

Ma quindi, scusate la mia ignoranza, li impollinate con un pennellino?!

Pensavo che questi due ibi fossero della stessa specie... vedo cmq che si comportano diversamente.. i fiori stanno aperti anche 3 giorni! Cosa che l'iby giallo non ha mai fatto (al massimo un giorno e se gli gira male la sera alle 18 inizia a chiudersi :cry: )

Però gli sono caduti un sacco di boccioli.. boh!!!

Attendo curiosa le vostre considerazioni! :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Allora ragazze, ecco la foto qua sotto! Chiaramente l'iby rosa! Ancora non ne è caduto uno di questi "bozzi" da marzo..

Vedi l'allegato 115907

Ma quindi, scusate la mia ignoranza, li impollinate con un pennellino?!

Pensavo che questi due ibi fossero della stessa specie... vedo cmq che si comportano diversamente.. i fiori stanno aperti anche 3 giorni! Cosa che l'iby giallo non ha mai fatto (al massimo un giorno e se gli gira male la sera alle 18 inizia a chiudersi :cry: )

Però gli sono caduti un sacco di boccioli.. boh!!!

Attendo curiosa le vostre considerazioni! :eek:k07:
Siii,quello è il portaseme!!! :tupitupi: Ora sorveglialo,ci metterà un pò a maturare,diventa marrone eppoi si apre,dovrai stare attenta a non perdere i semi,io gli avevo fatto una specie di cuffia attorno quando stavano per aprirsi,poi ti dirò,devo aver messo la foto in qualche vecchio post.Che bello,se ne avrai altri posso prenotarmi per uno scambio?? :ciglione: Il tuo rosa è bellissimo davvero.....:love: Io li auto impollino ma senza pennellino(quello lo fa Green...).Semplicemente avvicino un fiore all'altro e strofino....Ho provato anche a farlo con colori diversi,uno è nato ma è ancora piccolo e non so cosa uscirà.....Facci sapere,che questi esperimenti ci piacciono!!:hands13:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly!! Di quei portasemi ne ho tantissimi!! A questo punto, attendiamo che maturino a fine estate, poi per me lo scambio si puo' fare (speriamo solo che funzionino..) :D

Quindi sono due rosa-sinensis mi dite?

Quello giallo fa sempre la capsula porta semi, molto più piccola, ma cade il giorno dopo che il fiore è caduto a sua volta.. i semini che ci sono dentro quindi sono sterili?

Se le capsule si ingrossano è segno che i semi sono buoni per creare un'altra pianta?

Forse ho fatto troppe domante, ma l'argomento mi piace molto!!:ros:

steff

Florello
Quello con il fiore rosa è un siryacus per me e non ha nessun problema a produrre i semi se stà esposto al sole .

Ultima modifica:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Quello con il fiore rosa è un siryacus per me e non ha nessun problema a produrre i semi se stà esposto al sole .

Si steff, è in pieno sole per mezza giornata. Ma perchè quello giallo non potrebbe fare i semi? che differenza c'è tra i due? (sono proprio inesperta, perdonami) :(

steff

Florello
Si steff, è in pieno sole per mezza giornata. Ma perchè quello giallo non potrebbe fare i semi? che differenza c'è tra i due? (sono proprio inesperta, perdonami) :(

Va beh dai !! ci sono moltissime informazioni in rete .La differenza sostanziale è che il siryacus è rustico e sopravvive all'esterno ...ma vuole pieno sole .
Il sinensis invece va riparato in casa d'inverno per farlo sopravvivere ed è difficissima la produzione di semi tant'è che per riprodurlo si fanno talee .
Se vuoi che porti a termine i semi devi esporlo a sud dove potrà anche passare l'inverno con un pò di copertura alle radici .

Alto