Ecco perchè nonostante faccio l'apone, svolazzando da hibi ad hibi cercando d'impollinarli, non mi frutta niente. I miei sono steriliprova ad auto impollinarlo tu come ti ho detto,strofinando la cima di un fiore(quei tre tondini,per capirci...k07contro il polline di un altro fiore,possibilmente appena aperti,non mentre sfioriscono.Se non succede niente,la capsula non si ingrossa e cade,allora è sterile
Non piangere,li puoi sempre taleare....Io ne ho tre piante uguali,da quella sterile!!k07:Ecco perchè nonostante faccio l'apone, svolazzando da hibi ad hibi cercando d'impollinarli, non mi frutta niente. I miei sono sterili
è sinensis invece. Differente la forma dei bocci,la forma e la grandezza delle foglie.Quello con il fiore rosa è un siryacus per me e non ha nessun problema a produrre i semi se stà esposto al sole .
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa come si fa a far nascere nuove piantine di ibiscus dai semi.
Ho 2 ibiscus, uno giallo e l'altro rosa; del primo, ogni volta che perde il fiore cade anche il pezzetto con i minuscoli semini all'interno.
Quello rosa invece è totalmente diverso: la parte che solitamente si stacca dopo il fiore, rimane attaccato alla pianta ingrossandosi, rimanendo lì per mesi.. non capisco. Da Aprile, mese in cui l'ho comprato, non ne ha ancora perso uno, ma ha fatto tanti fiori!!
Ora: visto anche le due tipologie differenti, mi chiedo quale sia la tecnica di semina di queste piante.
Qualcuno puo' darmi qualche delucidazione? Grazie in anticipo! :Saluto:
i semi....MMMMMMMMM si trovano un po ovunque....di certo io mai visti nei garden....ma si possono trovare su internet ed anche alla banca del seme che si organizza sul forum
per ora vi lascio col tanto atteso che quest'anno è in linea coi colori in voga di casa Alex
ha 3 anni, non capisco ancora bene a che specie appartenga che ha delle foglie spaziali e il fiore non è mai dello stesso colore partito azzurro passato al rosa ed ora pare lilla!
se la trovo ve metto pure la foglia!