• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si semina l'ibiscus?

breeze

Florello
belli entrambi....anche se non capisco niente di Iby, mi state facendo venir voglia di provare a seminarli......Ragazze, ma quale è la varietà di ibiscus a fiore gigante?Qui ce ne sono molti lungo la strada comunale , ma i fiorellini sono tutti piccolini.

K

Kelly Genova

Guest
Io continuo ad essere della mia opinione,e cioè che tu hai 2 sinensis di cui uno(il rosa)a fiore doppio e fertile,l'altro(il giallo)probabilmente sterile,ma prima di dirlo prova ad auto impollinarlo tu come ti ho detto,strofinando la cima di un fiore(quei tre tondini,per capirci...:eek:k07:)contro il polline di un altro fiore,possibilmente appena aperti,non mentre sfioriscono.Se non succede niente,la capsula non si ingrossa e cade,allora è sterile,molti ibridi lo sono.Io ne avevo uno lilla ed uno giallo ed ambedue mi hanno fatto semi,mentre il rosa che ho da tanti anni zero....Mi sono rassegnata.....:(

michelepm

Florello Senior
prova ad auto impollinarlo tu come ti ho detto,strofinando la cima di un fiore(quei tre tondini,per capirci...:eek:k07:)contro il polline di un altro fiore,possibilmente appena aperti,non mentre sfioriscono.Se non succede niente,la capsula non si ingrossa e cade,allora è sterile
Ecco perchè nonostante faccio l'apone, svolazzando da hibi ad hibi cercando d'impollinarli, non mi frutta niente. I miei sono sterili:cry::cry:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa: l'iby giallo a novembre scorso mi ha fatto gli ultimi fiori, un paio.. ma li ha fatti ARANCIONI!!

Foto qua sotto:

ibi arancio.jpg

Mutazione?! :crazy:
E' perchè le giornate sono più corte, e quindi c'è meno luce?! A voi la sentenza...:martello2

gEgio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa come si fa a far nascere nuove piantine di ibiscus dai semi.

Ho 2 ibiscus, uno giallo e l'altro rosa; del primo, ogni volta che perde il fiore cade anche il pezzetto con i minuscoli semini all'interno.

Quello rosa invece è totalmente diverso: la parte che solitamente si stacca dopo il fiore, rimane attaccato alla pianta ingrossandosi, rimanendo lì per mesi.. non capisco. Da Aprile, mese in cui l'ho comprato, non ne ha ancora perso uno, ma ha fatto tanti fiori!!

Ora: visto anche le due tipologie differenti, mi chiedo quale sia la tecnica di semina di queste piante.

Qualcuno puo' darmi qualche delucidazione? Grazie in anticipo! :Saluto:

Fortunato, almeno a te cade il fruttino con i semini dentro. A me non cade mai anche se la impollino :(

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ieri è caduto dall'ibisco rosa questo "fruttino"...

l'ho tenuto da parte, vediamo cosa succede!!!

IMAG0330.jpg

SereNere

Aspirante Giardinauta
si si, l'ho messa in una vaschetta aperta dentro un mobiletto al buio sul terrazzo.. vediamo un po'!!

steff

Florello
Ma dai !!!:confuso:

Non ho mai visto un'Hibiscus rosa-sinensis con tante capsule a seme ...anzi non ne ho mai visto una ..sarà una nuova specie ,vero Green ?:rolleyes:

Alex81

Master Florello
nonò steff anch'io ho avuto molti sinensis e da tre anni a forza di tentare e sbagliare qualche capsula comunque è riuscita....dipende dalla pianta che può essere o meno sterile probabilmente il giallo lo è e il rosa no....fossi nella padrona comincerei a impollinare il giallo col rosa e poi il rosa col giallo e poi il giallo col giallo e infine il rosa col rosa....segnandosi le capsule per aver conferma di quale cresce e quale no e solo cosi si scoprirà il vero arcano! io quest'anno ho l'azzurro e l'arancione fertili gli altri all'apparenza no ma li uso comunque come impollinatori e nelle piante fertili le capsule crescono :D che discorsone :lol:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato ad impollinarli, la pianta ha fatto tutto da sola.

Alex scusa, ne hai uno azzurro?? Lo devo vedere assolutamente!!

Alex81

Master Florello
AHAHAHAHHAHAH lo chiamo azzurro ma di azzurro è rimasto gran poco ti consiglio di rifarti gli occhi qui!

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/151728-i-nostri-hibi.html

e
troverai pure lui ;D

se ne vuoi vedere uno azzurro bellissimo vai al post 109 altrimenti puoi sempre accontentarti del mio :D

i semi....MMMMMMMMM si trovano un po ovunque....di certo io mai visti nei garden....ma si possono trovare su internet ed anche alla banca del seme che si organizza sul forum
:D

per ora vi lascio col tanto atteso che quest'anno è in linea coi colori in voga di casa Alex

ha 3 anni, non capisco ancora bene a che specie appartenga che ha delle foglie spaziali e il fiore non è mai dello stesso colore partito azzurro passato al rosa ed ora pare lilla! :D

2vdohux.jpg

23ibh1g.jpg

se la trovo ve metto pure la foglia!

107o0mv.jpg

Ultima modifica:

SereNere

Aspirante Giardinauta
Sono veramente meravigliosi!! Quello "azzurro" è fantastico.. ma quindi è normale che cambino colore..

Alex81

Master Florello
se sono nati da incroci è possibile che impazziscano un po....poi dipende molto dal tipo di concime io quest'anno ho dei fior color fluò ma penso di aver dato loro troppo K :ciglione: quello con le venature bianche è rimasto senza che i colori hanno invaso tutto :D poi gli altri bene o male son rimasti quelli il rosso è rosso l'arancio è arancio...un anno ho avuto una pianta con fiori di colori diversi sulla stessa pianta....poi se n'è andato....ma come fiori gli hibi sono una meraviglia secondo me....tutti o quasi!

kermittina

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:
Alto