• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si piantano i ciclamini?

DarioDario

Giardinauta
Mi date due o tre consigli riguardo ai ciclamini?
Ho intenzione di piantarne un bel pò nei vasi sul balcone.. va bene questo periodo? dura molto la fioritura? il terreno come deve essere?
Li metterei alla base di altre piante nello stesso vaso.. (gelsomino rampicante che ombreggia ma poco.. perchè l'ho alleggerito un pò..)

volevo i cicliamini piccoli bianchi..

ezio

Giardinauta Senior
Si possono piantare adesso. Bisogna scegliere quelli con molte foglie e bocciolini. Fioriscono tutto l'inverno se non è troppo freddo, dare da bere non troppo e tenere possibilmente al sole, in posizione calda possibilmente.
Il terreno deve essere organico ( va bene il terriccio in vendita) evitare i ristagni d'acqua.

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo me non vanno bene messi insieme ad altre piante in quanto hanno esigenze diverse...ad esempio l'acqua non va data da sopra perchè il bulbo marcisce ma messa nel sottovaso e poi eliminata quella in eccesso dopo un quarto d'ora. Altra cosa se le temperature scendono troppo il ciclamino andrebbe ritirato la notte per poi rimetterlo fuori di giorno.
Nel travaso non dimenticare di lasciare la parte superiore del bulbo scoperta dalla terra.

DarioDario

Giardinauta
ok perfetto ho seguito le vostre indicazioni.. e devo concimarli o li lascio al loro destino? son molto esigenti in fioritura?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I ciclamini vanno concimati con concime adatto a loro, il compro nei garden, aspettare sempre che il terriccio si asciughi prima di passare ad una nuova innaffiatura, molti consigliano di dare acqua dal sotto vaso io innaffio dall'alto e non ho riscontrato problemi, in tutti i casi non va lasciata acqua nel sotto vaso, rischiano il marciume.

DarioDario

Giardinauta
Ok perfetto il terriccio è compost perciò è a posto x il nutrimento..
Si ho creato un letto di argilla espansa x i ciclamini.. cosi non van in anaerobiosi.. poi li bagno molto poco tanto ora il terreno è sempre umido..

Si si li bagno stando attentissimo.. non bagnarli dall'alto.. la cosa ideale sarebbe non toccare le foglie e la parte centrale.. ho notato molte piantine con inizi di malattie fungine nella parte centrale..

Alto