• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fà la pasta-sale?

Paola-Luna

Florello
volevo preparare dei 'biscottini' di pasta-sale con i miei figli, da dipingere e poi appendere all'albero di Natale: quali sono le dosi di farina, sale e acqua? Per quanto tempo devono cuocere in forno? A che temperatura? Una volta cotti e raffreddati, possono essere dipinti solo con i colori acrilici o anche con le tempere o gli spray dorati? Finite le feste, potrò sistemarli in soffitta per il prossimo anno? Sò che l'umidità può far danni alla pasta-sale......

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Posso darti un consiglio?

All'inizio aggiungi l'acqua poco alla volta, e comunque meno di quella indicata nella "ricetta", e comincia a impastare.
All'inizio ti sembrerà che l'acqua sia troppo poca, e che il tutto non si amalgama.
Non farti prendere dalla fretta di aggiungere altra acqua, altrimenti ti troverai con un impasto molle e appiccicoso che non potrai modellare, oppure che perderà la forma subito dopo che gliel'hai data.
Insisti ad impastare e alla fine vedrai che tutto si amalgama e verrà fuori un impasto bello duro, gommoso, di consistenza abbastanza dura.
In questo modo potrai modellarlo a tuo piacimento, a mano o con gli stampini.

P

{Plumeria}

Guest
Ah, ma hai aperto un topic anche qui! Non l'avevo visto.. comunque ti ho risposto anch'io nell'altro topic.. buon lavoro :p

P

{Plumeria}

Guest
Ah, giusto! Me ne sono dimenticata :D Circa 100 grammi di farina per 50 grammi di sale, poi 60 ml di acqua e 10 di olio di semi.

decky

Florello Senior
Se vuoi che le tue creazioni durino nel tempo ,
una volta asciutte,spennellale con dello smalto trasparente,altrimenti si formeranno delle crepe:flower:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda le dosi, tutti concordano che la farina deve essere il doppio del sale, poi acqua quanto basta, però ho letto su vari forum che qualcuno aggiunge colla vinilica all'impasto, coloranti naturali, come le spezie, tipo cannella, caffè, zafferano.... o artificiali e ora plumeria suggerisce olio di semi, capisco l'impiego della colla e dei coloranti ma l'olio a che serve? :confuso:

P

{Plumeria}

Guest
Qualcuno ci mette l'olio.. io personalmente no, ma una mia amica sì, e lei fa delle sculture bellissime, quindi ho pensato di dirtelo.. dipende come ti viene denso l'impasto, comunque è poco rispetto al resto :\

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Credo che la pasta di sale sia sempre soggetta a crepe, forse l'olio rende un po' più elastico l'impasto.
Purtroppo la pasta di sale ha questo difetto, che teme molto l'umidità e spesso gli oggetti si rovinano per questo.

Se volete una pasta che non è soggetta a crepe, che non teme assolutamente l'umidità e che difficilmente si sciuperà dovete fare la pasta di mais.
Se volete ho la ricetta originale, quella brevettata.
Poi ci sono diverse varianti, ma non le ho mai provate.

Paola-Luna

Florello
ho chiesto consiglio alla maestra d'asilo di mia figlia: lì di pasta sale ne fanno a carrettate! Dunque mi ha detto, 100 gr. di farina OO e 100 gr. di sale fino. Impastare ben bene il tutto con un po' d'acqua, andando ad occhio per non farla troppo morbida...... Stamattina ho fatto decine di stelline in questo modo: ho steso l'impasto con il mattarello, dello spessore di circa 2 mm. Quindi con lo stampino a stella per fare i biscotti, ho fatto le stelline. Con la punta di una matita ho praticato dei forellini dove poi ci passerà il filo per appenderle all'albero. Quindi ho ficcato nel forno tiepido (ci avevo cotto in precedenza la torta di carote) e lì l'ho lasciata per 2 ore, girando le stelline sull'altro lato, a metà cottura. Ora le ho tolte dal forno e le lascierò sulla teglia a terminare di seccare per tutta la notte. Nei prossimi giorni, le farò dipingere dai figli con i colori a tempera. Ed ecco fatto l'albero country-ecologico!

Alto