• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si essiccano le piante tipo origano ecc....

maielena

Aspirante Giardinauta
:confuso: Ciao mi volete suggerire come devo fare per essiccare le mie foglie di spezie tipo "origano salvia timo rosmarino" vorrei fare io lariosto, quello che vendono in bustine visto che ho tutte le piantine; ma non sò come si fa ad essiccarle anzi :martello: quella dell'origano si è essiccata da sola al sole ma non so se si può usare lo stesso oppure lo devo buttare? sareste così gentili da mettete qualche foto! così capisco meglio, grazie a tutti per la cortesia. :flower::flower::Saluto:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
basta semplicemente tagliari i rami farne un fascio metterlo a testa i giu all ombra... attenta che quando sn secche si sbriciolano facilmente...
cmq io nn amo molto seccare le erbe aromatiche....eccetto i peperoncini
basilico e prezzemolo preferisco congelarli.....
 

maielena

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Grazie kkroz per avermi risposto, non sapevo di dover tagliare anche i fiori, e come ho scritto sopra! ora è tutto secco posso usarlo lo stesso in cucina :food: ho va buttato? grazie anche a te focus20rm, come te anch'io congelo e consumo fresche tutte le spezie; ma queste come ho scritto sopra le uso come ariosto cioè: quando faccio la braciata ho lo spiedo bruschette ecc..... :D
 
Alto