• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si curano le cycas

vincenza60

Aspirante Giardinauta
Sono una principiante nella cura delle piante e avrei bisogno di un consiglio su come si curano le cycas.
Quest'estate un giardiniere mi ha regalato 2 cycas appena staccate dalla pianta madre. Quandio me le ha consegnate , poiche' dovevo fare un viaggio lungo, mi ha tagliato tutte le foglie , lasciando solo il tronco centrale.
A distanza di 3 mesi le foglie non sono ricomparse. Devo pensare che la pianta è morta o devo aggiungere qualche fertilizzante ed aspettare?

Grazie
vincenza60
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao vincenza,le cicas emettono le foglie 1 volta all'anno e concimare adesso penso sia innoportuno comunque piantala in un vaso con terra(io sono oltre 10 anni che usoterra di giardino mischiato a terriccio universale e materiale drenante(ghiaia,o argilla espansa)e aspetta giugno-luglio se da te fa troppo freddo tienila in casa fino ad aprile ciaoooooooooo
 
Alto