• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

roman57

Aspirante Giardinauta
Buona sera sono un nuovo iscritto mi chiamo Romano e sono di udine. chissa' se c'e' un'anima buona che puo' aiutarmi. vengo al dunque . nel lontano 1982 al mio matrimonio mi e'stata regalata un pianta in vaso (vedi foto allegata) una quindicina di anni dopo, forse perche' non la curavo abbastanza, era in fin di vita. ricordo che ho tagliato la parte apicale che era ancora verde, ho tagliato le foglie, l'ho cosparsa di ormone stimolante per le radici e l'ho messa senza troppa convinzione in un vaso avendo cura di mantenere il terriccio umido... beh con mia sorpresa ha fatto le radici e in tutti questi anni si e' alzata fin quasi a tre metri... d'inverno sta dentro... con la bella stagione la lascio fuori e cosi' ogni anno.. ora vorrei sapere se c'e' un modo per "accorciarla" non avrei voglia pero' di ritentare l'esperimento che peraltro in passato aveva gia' dato i suoi frutti. attualmente sto tentando un'altra via. a meta' circa del fusto, ho tolto la sottile corteccia per circa due cm. ho asperso l'ormone radicante e poi ho chiuso tutta la sezione con del terriccio che tengo ben umido. non mettetevi a ridere.. l'idea e' che se forma le radici la taglio subito sotto e la ripianto . voglio sapere cosa ne pensate soprattutto chi e' piu' esperto di me in queste cose e se ci sono altri metodi magari con piu' probabilita' di successo per ottenere i risultati agognati. e' una pianta a cui sono molto affezzionato sono 38 anni che mi accompagna.... ma tra un po' se va avanti cosi' non riesco piu' a farla stare in casa.. e non vorrei perderla! curiosita' due anni fa sono andato in argentina... e che sorpresa vedere a Cordoba la "mia" pianta florida con piu' ramificazioni piantata nel terreno e non in un vaso! altra cosa per me importante. CHE PIANTA e'? QUALE E' IL SUO NOME...? grazie per l'attenzione. e tutti i consigli e le critiche saranno bene accetti!
 

Allegati

  • pianta1.jpg
    pianta1.jpg
    142,5 KB · Visite: 12

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta della foto è una Dracaena fragrans, il tuo esperimento si chiama "margotta" e in rete troverai tante notizie in merito, occorre asportare un anello di corteccia fino ad arrivare alla parte legnosa, se hai fatto così va benissimo, di solito si usa mettere dello sfagno, più che terroccio, e racchiudere il tutto con plastica trasparente facendo una sorta di manicotto, appena questo è riempito di radici, come nella foto, si può tagliare e interrare. margotta.jpg
 

roman57

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta della foto è una Dracaena fragrans, il tuo esperimento si chiama "margotta" e in rete troverai tante notizie in merito, occorre asportare un anello di corteccia fino ad arrivare alla parte legnosa, se hai fatto così va benissimo, di solito si usa mettere dello sfagno, più che terroccio, e racchiudere il tutto con plastica trasparente facendo una sorta di manicotto, appena questo è riempito di radici, come nella foto, si può tagliare e interrare. Vedi l'allegato 562643
Ma Grazieeee. siete un pozzo di conoscenza....! :)
 
Alto