• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

E

emmegi99

Guest
Scrivo riguardo due cycas, piantate, ad aprile 2006, in piena terra.
Entrambe hanno la punta delle foglie che è diventata secca, e non capisco se per il forte caldo o per mancanza di concime; vivo in provincia di Salerno a 100 mt sul livello del mare e le piante sono esposte al pieno sole per molte ore al giorno e l'unica cura che hanno avuto è stata l'acqua ogni 5-6 giorni;
Inoltre, solo una delle piante ha messo un giro di foglie ed ho quindi tagliato le vecchie.
Le mie domande sono quindi:
a) la causa e come rimediare al problema delle foglie secche;
b) quando tagliare un giro di foglie all'altra pianta.

Ringrazio tutti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Emmegi99:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

emmegi99

Guest
Grazie ad Elisa per il Benvenuto.
Ma il tuo è spirito di altruismo o serve ad acquisire informazioni sugli iscritti?
Seppure non indicato nel profilo, ricordo che nel messaggio ho messo chiaramente la zona.
Grazie.
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
emmegi99 ha scritto:
Scrivo riguardo due cycas, piantate, ad aprile 2006, in piena terra.
Entrambe hanno la punta delle foglie che è diventata secca

dipende dall'estensione del problema non puoi postare una foto così si può vedere anche la dimensione della pianta?
Detto così può dipendere da varie cose e tra l'altro le piante che età hanno?
 
T

teresatita

Guest
Ciao, io il giro di foglie vecchie lo taglio dopo uno o due mesi che è uscito il giro nuovo. Non le concimo mai ma dò due o tre volte all'anno del ferro. Quelle in vaso le annaffio ogni 3 o 4 giorni con tempo soleggiato mentre quella che ho in piena terra più raramente. Altre cure non giene faccio.Ciao
 

imperium

Aspirante Giardinauta
Acqua

Secondo me è stato un problema di acqua ho troppa o poca, questo lo puoi sapere solo tu.
Alla Cygas, in primavera le taglio un giro quando esce la caratteristica mano, e le perimetrali perdono la colorazione vivace, in questo modo credo di favorire la nuova vegetazione.
In tutto comunque ci sono sempre dalle 25 alle 27 foglie in tre giri.



teresatita ha scritto:
Ciao, io il giro di foglie vecchie lo taglio dopo uno o due mesi che è uscito il giro nuovo. Non le concimo mai ma dò due o tre volte all'anno del ferro. Quelle in vaso le annaffio ogni 3 o 4 giorni con tempo soleggiato mentre quella che ho in piena terra più raramente. Altre cure non giene faccio.Ciao
 

manis

Aspirante Giardinauta
giro di foglie

ciao a tutti e scusatemi l'intrusione ma ho letto che bisogna togliere il giro di foglie vecchie e io non lo sapevo. la mia ha messo 2 giri nuovi a giugno adesso è un pò con dei puntini che sembrano secchi su alcune foglie, devo toglierci il primo giro? e come si fà? grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
In genere im problema delle punte secche è legato a poca acqua.
Non è una regola tagliare le foglie, se ti piace avere un cycas più pieno con più vegetazione puoi anche non tagliarle, altrimenti puoi farlo prima o dopo che è nata la nuova vegetazione.
Io a volte la faccio prima per stimolare la pianta a cacciare le nuove foglie ma sempre in estate ne prima ne dopo.
 
E

enigma_sr

Guest
Ragazzi riguardo le cycas vuolevo dirvi una cosa strana io ne ho tre messe in terra che quest'anno è gia la seconda volta che fanno le foglie.... pensare che sapevo che facevano solo una schiusura di foglie l'anno... qualcuno di voi sa dirmi se vi è gia capitato o sono le mie super cure ???
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
enigma_sr ha scritto:
Ragazzi riguardo le cycas vuolevo dirvi una cosa strana io ne ho tre messe in terra che quest'anno è gia la seconda volta che fanno le foglie.... pensare che sapevo che facevano solo una schiusura di foglie l'anno... qualcuno di voi sa dirmi se vi è gia capitato o sono le mie super cure ???
Sai dirmi se lo scorso anno ha vegetato?
Di solito questa doppia vegetazione si ha quando salta un anno.
Comunque può succedere.
 
V

veleno65

Guest
e quando non ne fa? cioè quando non mette foglie per niente,non cresce e non crepa? ma non ha una bella faccia...
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
e quando non ne fa? cioè quando non mette foglie per niente,non cresce e non crepa? ma non ha una bella faccia...
Basta non tagliare le foglie prima che vegeti che rimane bella come l'anno precedente. Io invece convinto che stavano crescendo le foglie, ho tagliato il giro, purtroppo dopo mi sono accorto che era il fiore per cui è rimasto solo il tronco con il fiore.
KIF_0221.jpg

Meno male che il maschio vicino ha fatto anch'esso il fiore così potrò diventare papa di tante centinaia di piccoli cycas.


KIF_0295.jpg
 

imperium

Aspirante Giardinauta
La mia Cycas ha gettato fuori la prima mano dai tre polloni che sono alla base del tronco :surp: è normale?
non è fuori stagione? :slow:
 
Alto