• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si costruisce una teca?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per la foratura forse puoi forare prima l’alluminio, montare in posizione il Plexiglass con morsetti o nastro biadesivo e segnare con un punteruolo caldo il Plexiglass nei punti dove poi andrai a forare. Così i fori dovrebbe combaciare
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Root credo che tu la stia facendo più o meno come avevo idea di farla io. Peccato che non abbia molto spazio o attrezzi...

A quanto ho letto se il plexiglass è di 3mm o più fine si può tagliare incidendo per bene (con taglierina o attrezzo specifico, non ho mai provato con un cacciavite) e fare leva mettendolo sul bordo di un tavolo.
Se è più di 3mm è un problema: a mano col seghetto è un lavoraccio e sembra che anche tagliarlo con la sega su banco non sia facilissimo.

terrario in plexiglass per carnivore: http://www.carnivorousplants.org/howto/GrowingEnvirons/PlexTerrarium.php

Nel sito per altro dice costruendo un terrario 53x27x27 con plexiglass da 2mm i bordi rimangono un pò piegati ma non credo sia un problema soprattutto se ci metti gli angoli in alluminio!


@ marealto: tu hai sigillato con il silicone? come lo hai messo? regge bene?:crazy:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
@ marealto: tu hai sigillato con il silicone? come lo hai messo? regge bene?:crazy:

Si certo solo silicone ovviamente parlo delle pareti fisse, l'aderenza tra plexiglas e alluminio è perfetta
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Per l'aerazione come penseresti di regolarti, Pier88? Inoltre dovresti isolare il legno o comprarne di trattato in motoclave o altro per evitare ammuffimenti, credo...ma non ho molta esperienza. Inoltre d'inverno avresti comunque bisogno di luce supplementare a meno di non tenere la teca davanti ad una finestra e scegliere piante specifiche bisognose di luce media.

ciao!io scrivevo in questo topic proprio per capire cosa serve in una teca e comunque la mia idea di partenza è quella di avere un luogo ordinato per mettere le mie piante..se poi capisco e riesco a renderla una teca vera e propria tanto meglio..
del legno da isolare ci avevo già pensato con vernici apposite..
:Saluto:
 
Alto