• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si costruisce una teca?

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di realizzare una teca, tipo quella di Mare. Più o meno delle sue dimensioni. Ho letto il suo post ma volevo sapere se c'erano aggiornamenti rispetto al post di Mare e altri consigli sulla realizzazione.
Per esempio, che tipo di materiali si possono utilizzare per le pareti, in alternativa al polivet, se in zona p.es non lo trovassi?
Flavia
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao, potresti scrivere il link al thread ti marealto per favore?
Io pensavo di farne uno in plexiglass ma sono ancora indeciso perchè la base sarebbe meglio non trasparente (acqua+trasparente =alghe) e non ho idea di quanto possa tenere il silicone...

PS: polivet è polistirolo trasparente, della stessa marca fanno il sicurvetro che è plexiglass (matacrilato)
A proposito il sicurvetro è anche resistente ai raggi UV, ho cercato un pò in giro ma non ho capito se alle piante servono o no :confuso:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Sono molto ignorante riguardo gli acquari e sinceramente nei vari supermercati non ho mai visto offerte sugli acquari, comunque ora ci farò più attenzione!!!

Avevo letto nel post di Mare che aveva speso sui 15 euro, solo per la struttura, quindi non pensavo di andare a spendere tanto di più....
Poi dovrei aggiungere una ventolina, che pensavo di prendere da un pc, un caricabatterie da cellulare, anche quello già a disposizione ed un sensore per umidità e temperatura digitale (da comprare), ma da aggiungere ad una stazione meteo che ha già mio marito a casa. Comunque strumenti non in dotazione in un acquario........

Comunque stavo anche pensando di andare a vedere ale aste che fa il comune, ogni tanto questi pezzi particolari, tipo acquari forse si possono trovare!!!

Flavia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao si 15 euro per la struttura realizzata in fogli di policarbonato da 2 mm
misura 50x30x50h
comprensiva di coperchio sempre in policarbonato.
I fogli in policarbonato li ho siliconati insieme con dei profilati angolari in alluminio satinato.

Per la struttura niente altro

Poi impianto ventole:
2 ventole da pc (non so il costo perchè ho cannibalizzato due vecchi pc)
alimentatore ventole (vecchio caricabatterie di cellulare ormai in disuso)

Impianto luce
1 lampada da 21 W 6500°K costo 3,5 euro
1 lampada da 15 W 2700°K costo 2,5 euro
2 portalampade comunissimi pochi euro
come riflettenti ho usato i coperchi dei vassoi in alluminio da forno.
il coperchio realizzato in cartonplum lo avevo già e non ricordo il prezzo ma si trova facilmente nei negozi di modellismo e costa pochissimo.

Insomma una teca costruita mirando essenzialmente al risparmio.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare!!!
Molto preciso!
Ma le lampade dove le trovo con le caratteristiche dei °K?
In un negozio di acquari? Costano così poco?
Io però pensavo di fare la teca con una struttura tale che potesse essere facilmente spostabile, quindi avevo bisogno anche della base: anche quella la potrei fare con lo stesso materiale delle pareti (anche se non servirebbe trasparente)?
E poi dovrei lasciare dei buchi per i fili della corrente e per un pò di ricircolo d'aria, vero?
I fogli di policarbonato si bucano facilmente con un trapano?
Scusate, ma sono abbastanza ignorante sul fai da te e poi vorrei dare informazioni precise a mio marito che mi dovrà aiutare....:fischio::fischio:
Ah...un ultima domanda: quante orchi su zattera o di dimensioni piccole ci stanno in quello che hai tu? Io pensavo di mettere una piccola grata per attaccare le zattere....
L'idea era di metterci una parishii su zattera e delle altre phal botaniche che vorrei prendere p.es. una bellina, una lueddemaniana, per iniziare....

Grazie,
Flavia.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare!!!
Molto preciso!
Ma le lampade dove le trovo con le caratteristiche dei °K?
In un negozio di acquari? Costano così poco?

io le ho comprate da Leroy merlin, sono delle comunissime lampade a risparmio energetico, se non specificano i °K sappi che le definiscono anche così:
luce calda =2700°K
luce bianca= 4000°K
luce fredda= 6500°K
ovviamente sotto queste lampade non metterai una vanda o cose di questo tipo, in quanto insufficienti.


Io però pensavo di fare la teca con una struttura tale che potesse essere facilmente spostabile, quindi avevo bisogno anche della base: anche quella la potrei fare con lo stesso materiale delle pareti (anche se non servirebbe trasparente)?

Si puoi mettere anche il fondo trasparente o no questo lo puoi decidere tu, la mia è senza fondo o meglio il fondo è costituito da una base in polistirolo

E poi dovrei lasciare dei buchi per i fili della corrente e per un pò di ricircolo d'aria, vero?
Solo i buchi per i fili, niente ricirco d'aria, ci sono le ventole che resteranno acese 24 ore su 24 e quelle bastano a muovere l'aria e garantire un ambiente salubre.

I fogli di policarbonato si bucano facilmente con un trapano?
Si molto facilmente, il nome sembra chi sa cosa ma sono i normali "vetri" in plastica (non so se mi sono spiegato)


Ah...un ultima domanda: quante orchi su zattera o di dimensioni piccole ci stanno in quello che hai tu? Io pensavo di mettere una piccola grata per attaccare le zattere....

nel mio attualmente ci sono 5 zattere, alcune piccole altre più ingombranti
1 phal corningiana in vaso da 10
2 phal violacea in vaso da 10
2 bulbophyllum in vaso da 8
1 keiki di equestris
un vaso da 8 con le piantine da semina

diciamo che potrei mettere dentro ancora qualche zatteronzola piccola e qualche altra in vaso se solo fossero a sviluppo verticale e non stravaccate come le phal che con le loro foglie a bistecca occupano molto

:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Poi dovrei aggiungere una ventolina, che pensavo di prendere da un pc, un caricabatterie da cellulare, anche quello già a disposizione ed un sensore per umidità e temperatura digitale (da comprare), ma da aggiungere ad una stazione meteo che ha già mio marito a casa. Comunque strumenti non in dotazione in un acquario........

Al mio caricabatterie nokia 5.7v 800mA ho collegato una ventola da 8 ma mi sembra che sposti un pò troppa aria, con una da 12 invece l'aria sembra molto meno violenta. Se no anche usarne due da 8 con lo stesso alimentatore dovrebbe andar bene!

@ Mare: probabilmente una ventolina che scambi direttamente l'aria con quella di fuori è troppo ma non ti sembra che ci voglia un minimo di riciclo d'aria?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Al mio caricabatterie nokia 5.7v 800mA ho collegato una ventola da 8 ma mi sembra che sposti un pò troppa aria, con una da 12 invece l'aria sembra molto meno violenta. Se no anche usarne due da 8 con lo stesso alimentatore dovrebbe andar bene!

@ Mare: probabilmente una ventolina che scambi direttamente l'aria con quella di fuori è troppo ma non ti sembra che ci voglia un minimo di riciclo d'aria?

Io sto ancora sperimentando, però posso dirti che il mio terrario ho dovuto quasi sigillarlo, altrimenti è molto difficile tenere parametri costanti di calore/umidità
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' molto importante tenere umidità e calore costanti?
Non credo siano grandi divoratrici di anidride carbonica ma è meglio evitare di farlo completamente stagno no?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' molto importante tenere umidità e calore costanti?
Non credo siano grandi divoratrici di anidride carbonica ma è meglio evitare di farlo completamente stagno no?

non è un problema di anidride carbonica
il ricambio non serve, per evitare marciumi basta il movimento continuo dell'aria.
introdurre aria esterna significa modificare continuamente i parametri di temperatura e umidità, senza che questo aiuti in nulla.
a cosa servirebbe prendere aria esterna continuamente?

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Forse ho un impressione sbagliata ma se metti le piante in un atmosfera chiusa prima o poi non gli mancherà l'anidride carbonica?

Se questo fosse vero, non esisterebbe la coltivazione in vitro, dove per mesi e mesi il tutto resta perfettamente sigillato.
questa semina in vitro sta li dal 13 dicembre 2008
3352078808_7244fbfd7a_o.jpg


e sostituirò a fine mese il barattolo solo perchè il substratto deve essere cambiato per dare nuovi nutrienti alla pianta.

in altri termini in un qualcosa di sigillato (e quel barattolo lo è perfettamente ed è perfettamente sterile all'interno) l'ossigeno e l'anidride carbonica vengono prodotti dalla pianta stessa.

Quello che ti ho mostrato è un estremo esempio, perchè per quanto tu voglia creare un orchidario chiuso, non sarà mai perfettamente a tenuta stagna, basta solo pensare che devi spruzzare giornalmente le piante e comunque il coperchio non le chiude in maniera stagna.

Non so se mi sono spiegato bene :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io le ho comprate da Leroy merlin, sono delle comunissime lampade a risparmio energetico, se non specificano i °K sappi che le definiscono anche così:
luce calda =2700°K
luce bianca= 4000°K
luce fredda= 6500°K
ovviamente sotto queste lampade non metterai una vanda o cose di questo tipo, in quanto insufficienti.
flavia scusa per l'intrusione :love:
mare che tipo di lampade bisogna mettere per garantire luce sufficiente alla vanda? io pensavo di mettere a dimora per il periodo invernale la vanda e la renanthera citrata, ma mi è venuto il dubbio di non avere luminosità sufficiente.
grazie :Saluto:betty
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
flavia scusa per l'intrusione :love:
mare che tipo di lampade bisogna mettere per garantire luce sufficiente alla vanda? io pensavo di mettere a dimora per il periodo invernale la vanda e la renanthera citrata, ma mi è venuto il dubbio di non avere luminosità sufficiente.
grazie :Saluto:betty

Micia per quelle è necessario andare su lampade dedicate alla coltivazione e anche molto potenti.
ma non so se per farle svernare può bastare solo un supplemento con luci di questo tipo.
Purtroppo personalmente non ho mai messo una vanda sotto luce artificiale, e se parliamo di vanda vanda ( e non ascocenda) ho letto che difficilmente fioriscono sotto luce artificiale.
Non posso aiutarti su questo tipo di piante, ma sul forum ci sono tanti che le coltivano con successo da anni sono certo che possono consigliarti meglio di me :ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a proposito di teche...volevo consigliarvi questo post molto interessante....

http://greenorchid.forumup.it/about1327-0-asc-0-greenorchid.html

secondo me l'ha fabbricato mastro geppetto in persona... :D

Quello è un bellissimo orchidario, ma siamo su altri livelli rispetto alla mia misera teca :D, ed ovviamente anche i costi sono più alti.
Anzi se non sbaglio quell'orchidario è in vendita, il nostro amico deve disfarsene, se si cerca sul forum c'è un post, se qualcuno fosse interessato io ve l'ho detto :D
 
Alto