• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si costruisce una teca?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Se questo fosse vero, non esisterebbe la coltivazione in vitro, dove per mesi e mesi il tutto resta perfettamente sigillato.
questa semina in vitro sta li dal 13 dicembre 2008
e sostituirò a fine mese il barattolo solo perchè il substratto deve essere cambiato per dare nuovi nutrienti alla pianta.

in altri termini in un qualcosa di sigillato (e quel barattolo lo è perfettamente ed è perfettamente sterile all'interno) l'ossigeno e l'anidride carbonica vengono prodotti dalla pianta stessa.

Quello che ti ho mostrato è un estremo esempio, perchè per quanto tu voglia creare un orchidario chiuso, non sarà mai perfettamente a tenuta stagna, basta solo pensare che devi spruzzare giornalmente le piante e comunque il coperchio non le chiude in maniera stagna.

Non so se mi sono spiegato bene :Saluto:

Ho capito! L'umidità a quanto dovrebe essere?
 

lobelia

Florello Senior
L'argomento m'interessa molto e casca a fagiolo! Stavo appunto progettando anch'io un balzo di qualità! Avevo in mente una teca per rettili, di quelle dotate di sportelli apribili sul davanti e già predisposte con portacavi e centralina (tipo, ad esempio:http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_enum&cid=197 ). L'unico handicap è la base che spesso è dello stesso materiale, vetro o metacrilato, non estraibile, dunque poco pratica da pulire. Dovrei o forarla, mettendo un tubo per lo scolo dell'acqua di condensa, o predisporre qualcosa che funga da "grondaia" per dirigere l'acqua in un contenitore rimovibile da mettere sotto un'eventuale grata per il posizionamento delle piante.
Voi come risolvereste il problema dello sgrondo dell'acqua?
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
flavia scusa per l'intrusione :love:
mare che tipo di lampade bisogna mettere per garantire luce sufficiente alla vanda? io pensavo di mettere a dimora per il periodo invernale la vanda e la renanthera citrata, ma mi è venuto il dubbio di non avere luminosità sufficiente.
grazie :Saluto:betty

Micia, le envirolite o le grolux e anche le sonlight da 250W in su, teoricamente, se centri il giusto spettro, fanno fiorire qualunque cosa, le grolux sono fenomenali solo che sono ad alta pressione a vapori di sodio, e scaldano notevolmente.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
L'argomento m'interessa molto e casca a fagiolo! Stavo appunto progettando anch'io un balzo di qualità! Avevo in mente una teca per rettili, di quelle dotate di sportelli apribili sul davanti e già predisposte con portacavi e centralina (tipo, ad esempio:http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_enum&cid=197 ). L'unico handicap è la base che spesso è dello stesso materiale, vetro o metacrilato, non estraibile, dunque poco pratica da pulire. Dovrei o forarla, mettendo un tubo per lo scolo dell'acqua di condensa, o predisporre qualcosa che funga da "grondaia" per dirigere l'acqua in un contenitore rimovibile da mettere sotto un'eventuale grata per il posizionamento delle piante.
Voi come risolvereste il problema dello sgrondo dell'acqua?

Anche io pensavo ad un terrario, è quello che più si avvicina alle nostre esigenze!

Queste sono le marche principali che ho trovato:
http://www.exo-terra.com/it/products/glass_terrarium.php
http://www.ferplast.com/lista_prodotti_ita.php/id_menu=0501

Il fatto è che per un 50x30x40 non spendi meno di 100 € :fischio:
Per quanto riguarda lo scolo ti potresti prendere una rete a maglie larghe e piegarla come ti viene meglio per alzare le piante. Per togliere l'acqua delle innaffiature ti posso consigliare il vecchio sistema del tubo con un estremità più in basso da cui aspiri:flower:

Secondo voi si può fare una base di sfagno?
 

rauli

Giardinauta
L'argomento m'interessa molto e casca a fagiolo! Stavo appunto progettando anch'io un balzo di qualità! Avevo in mente una teca per rettili, di quelle dotate di sportelli apribili sul davanti e già predisposte con portacavi e centralina (tipo, ad esempio:http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_enum&cid=197 ). L'unico handicap è la base che spesso è dello stesso materiale, vetro o metacrilato, non estraibile, dunque poco pratica da pulire. Dovrei o forarla, mettendo un tubo per lo scolo dell'acqua di condensa, o predisporre qualcosa che funga da "grondaia" per dirigere l'acqua in un contenitore rimovibile da mettere sotto un'eventuale grata per il posizionamento delle piante.
Voi come risolvereste il problema dello sgrondo dell'acqua?

Infatti la mia è la quarta sl tuo link...la vedi su Rauli orchidee nella sezione "fotografie orchidee"...La mia è aperta sul lato superiore,è senza tetto diciamo.Però tutti quei problemi di cui parli(condensa,pulizia ecc. non li ho...ho messo sul fondo lapillo vulcanico che ciuccia l'acqua che una volta a settimana aggiungo per aumentare l'umidità...così facendo alla mia teca basta una copiosa spruzzata la mattina per avere 85-90% di umido costante...L'unico consiglio è che se si usa luce artificiale non serve avere i lati liberi così se attrezzi anche i lati con uno sfondo non si vede troppo il vetro sporco e così non devi pulirlo!!:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Ok! Grazie mille ad entrambi, Louder e Rauli, anche per i due link. Pensavo di dedicare la maggior parte della teca a zattere e miniature. Per la spesa ci penso su....

@ Rauli: ma non ti si formano le alghe? Io pensavo di doverle "grattare" via ogni tot, per quello parlavo di pulizia! Forse tenendo la teca senza tettuccio, come fai, le alghe si tengono alla larga?
A me nei sottovasi dove lascio l'argilla mi si formano.
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ok! Grazie mille ad entrambi, Louder e Rauli, anche per i due link. Pensavo di dedicare la maggior parte della teca a zattere e miniature. Per la spesa ci penso su....

@ Rauli: ma non ti si formano le alghe? Io pensavo di doverle "grattare" via ogni tot, per quello parlavo di pulizia! Forse tenendo la teca senza tettuccio, come fai, le alghe si tengono alla larga?
A me nei sottovasi dove lascio l'argilla mi si formano.

Io non l'ho risolto, nel senso che i terrari possono contenere qualche cm di acqua e questo aiuta a mantenere l'umidità.

Io ho aggiunto un fondo che ho comprato nel negozio, sembra argilla espansa (è forse lo è :crazy:). Mi hanno assicurato che serve ad evitare i cattivi odori e in effetti a quasi 3 mesi ormai non ne sento. Sopra ci ho messo del bark.
Cosa succederà poi ancora non lo so.

Ovviamente sul fondo non ci sono 3 dita di acqua - anche perchè l'argilla e il bark galleggerebbero - ma abbastanza da tenere tutto umido. Mi limito a nebulizzare le zattere e se l'umidità si abbassa troppo il bark alla base. Per innaffiarle le tiro fuori.

P.S. io mi ero (anzi in realtà lo sono ancora!) innamorata della 4^, poi avendo problemi di spazio ho dovuto rinunciare :(
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sei innamorata della 4^ ? :confuso:
ripropongo la mia domanda: sarebbe possibile fare una sfanghiera alla base? questo fermerebbe le alghe??

In definitiva credo che la scelta più conveniente sia comprare un acquario di seconda mano. Sono adatti alle nostre esigenze e grazie alla moda dell'acquario il prezzo è abbastanza conveniente:ciglione:
 
Ultima modifica:

pier88

Aspirante Giardinauta
in questi giorni anche io pensavo di prendere un terrario..o meglio, di farmelo!!anche perchè il mio spazio è veramente poco.. 25x55x65 ma per le mie poche orchidee andrebbe benissimo..
pensavo di fare la base, il tetto e la parte dietro in legno e il resto in plexiglass con due antine davanti che si aprono a mò di armadio..sul fondo inoltre aggiungerei una grata cui appendere le eventuali zatterine..
per la luce mi rifarei a quella naturale mentre per l'umidità sarà sufficiete mettere sotto un sottovaso con acqua??:confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Per l'aerazione come penseresti di regolarti, Pier88? Inoltre dovresti isolare il legno o comprarne di trattato in motoclave o altro per evitare ammuffimenti, credo...ma non ho molta esperienza. Inoltre d'inverno avresti comunque bisogno di luce supplementare a meno di non tenere la teca davanti ad una finestra e scegliere piante specifiche bisognose di luce media.
 

rootfellas

Florello
la prossima settimana mi cimento nella costruzione di una teca 50lX50hX40p con profilato di alluminio e plexiglas, oggi ho comprato il tutto, appena inizio faccio le foto.
 

lobelia

Florello Senior
Sì sì bravo Rootfellas, aspetto le foto. Io sto pazientando per vedere tra le varie realizzazioni e decidere poi come fare la mia. Pensavo alla misura di 60lx40px50h.
Beato te che sei capace di costruirtela! Chissà che seguendo le vostre indicazioni non riesca anch'io a farmela da me. Di sicuro si risparmia notevolmente!
 

rootfellas

Florello
ieri in tutto ho speso 39 euro, le dimensioni sono dettate dalla misuradei profilati di alluminio, non volevo avere troppo scarto e ho optato per delle misure che mi consentissero un massimo utilizzo dell'alu e del plexi.
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grande Root!!! Anch'io sarò curiosa di seguirela costruzione della teca. Per la mia, prima della fine di aprile di aprile non mi ci posso mettere, ma nel frattempo voglio girare i vari negozi per vedere le dimensioni disponibili.

Buona costruzione!!
Flavia
 

rootfellas

Florello
plexi da 2mm che tanto le pareti sono piccole, per tagliarlo consiglio di affilare un cacciavite e inciderlo profondamente, quindi è facile, piegandolo, tagliarlo a misura, fisserò il tutto con bulloncini e silicone, infatti la parte difficile sarà fare i fori precisi all'alluminio, inoltre sul davanti ci metto una portina, la incerniero in una maniera un po particolare che poi, se mi riesce vi farò vedere.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
plexi da 2mm che tanto le pareti sono piccole, per tagliarlo consiglio di affilare un cacciavite e inciderlo profondamente, quindi è facile, piegandolo, tagliarlo a misura, fisserò il tutto con bulloncini e silicone, infatti la parte difficile sarà fare i fori precisi all'alluminio, inoltre sul davanti ci metto una portina, la incerniero in una maniera un po particolare che poi, se mi riesce vi farò vedere.

per fissarli basta il silicone :D
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Un seghetto per tagliare il plexiglass non sndrebbe bene?
Io cercherò di farmelo tagliare dove lo compro.....:fischio:!
Visto la mia imbranataggine....
Flavia
 
Alto