• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si coltiva la spina di cristo??

Lore91

Giardinauta
ciao!..come si coltiva la spina di cristo?è facile da coltivare?cresce velocemente?puo stare in una serra fredda l'inverno?perde le foglie in inverno?quando produce i fiori?ho visto che ne esiste anche una varieta a fiore bianco..il metodo di coltivazione è lo stesso di quelle a fiore rosso?un saluto e grazie!lorenzo:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Andare a vedere Euphorbia milii. Non c'è nessuna differenza
E' una pianta abbastanza resistente al freddo, ma perde le foglie. Non so se resiste in una serra fredda, io la tengo sui 10°. Sembra che la specie pura viva anche intorno allo zero, ma non credo che in commercio sia raro trovare il clone puro, sono tutti ibridi

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Io ne possiedo tre varieta' differenti e confermo cio' che dice Reginaldo.Tenendole al calduccio tutto l'anno,pero',ottengo fioriture multiple e crescita molto rapida.Le ho da tre anni e non sembrano soffrire molto del mancato(meritato) riposo invernale.Cinque gradi secondo me sono pochini,poi e' solo novembre...pensa a lei,se le vuoi bene...

Ultima modifica:

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao io ne ho due una a fiore rosa e una rossa e l'inverno le tengo fuori sotto un porticato ...perdono le foglie l'inverno ma poi in primavera sono più belle di prima!
Solo che io abito in puglia...e l'inverno nn è freddissimo!

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ne ho 2, una è un ibrido a fiore grande, che sta benissimo ... l'altra è quella classica comprata piccina e da 2 settimane ... per quello temevo la caduta delle foglie, non sapevo come pare fosse normale.
5° ... non li ho adesso ora saranno 15 di notte, è il limite minimo raggiunto in veranda ... (se la temperatura dovesse calare drasticamente ... il termostato partirà per garantire i 5° ... ma non è detto che l'inverno sia così rigido da essere in questa situazione!) ... non mi ero spiegata bene.
... quindi in sostanza perde le foglie ... tutte :eek:

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, perde le foglie anche a portarla in casa? (fuori potrebbe fare troppo freddo tra un po'). lo chiedo perchè gliene ho viste tre gialline, non so se è normale avvcendamento o non sta bene lì dov'è. grazie

reginaldo

Florello Senior
Se ha preso i primi freddi, anche se la porti in casa perde le foglie, è un normale avvicendamento.
Ciao
reginaldo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ha preso i primi freddi, anche se la porti in casa perde le foglie, è un normale avvicendamento.
Ciao
reginaldo

Confermo, anche la mia (è un ibrido a fiori e foglie grandi) ne perde tante nonostante la tenga in casa d'inverno... però fiorisce lo stesso! :ciglione: :Saluto:

Alto