• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del deserto ? E come si cura?

V

vikinga

Guest
Ciao a tutti,

Un'amica mi ha portato dall'Egitto un fiore secco beige che immerso in acqua si apre come un corallo e diventa rosso scuro.
Come la devo curare questa pianta?
Dice che si chiama rosa del deserto, ma ha qualcosa a che fare con la pianta grassa?

In pratica se non c'è acqua si rinsecchisce e quando ne trova si apre e cresce (non so come).
Spero che qualcuno sappia come trattarla, se deve stare sempre in acqua, quanto spesso cambiarla, di che tipo...etc etc

Grazie in anticipo,spero sopravviva!!
Anna PD
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bentornata vikinga! :) Ho letto da qualche parte che la rosa del deserto deve essere tenuta costantemente a bagnomaria (qualcuno dice a testa in giù), cambiando l'acqua ogni paio di giorni; se è la stessa cosa della Rosa di Jericho allora ho paura che sia una mezza fregatura... :embarrass
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
Anche mia cognata mi ha portato dall'Egitto una cosa del genere, l'ho messa in acqua aspettando chissà che, e invece ha fatto qualche germoglietto, ma niente di spettacolare e poi ha seccato. sob :cry:
 
A

Alex83

Guest
Salve a tutti sono nuovo! Ho comprato ieri sera ad una mostra di piante e fiori, due bulbi di rose di Jericho. Li ho messi in una bacinella con acqua e ho visto che si stanno aprendo. Stamane in mezzo ad uno dei due bulbi ho notato una strana cosa... una specie di pallina spinosa. Dapprima ho pensato che fosse un ragno, poi guardando meglio ho pensato fosse la spina di qualche cactus finita la dentro chissà come. Ebbene osservando ancora meglio penso... ma non vorrei dire una sciocchezza, che forse è un seme della rosa di Jericho. Vi allego una foto ad alto ingrandimento che mostra su un'estremità di questa capsula spinosa una specie di germoglietto verde! Se è un seme... e da esso nasce la futura pianta, come lo devo trattare? quanta acqua? luce?
Spero davvero sia un seme così la posso moltiplicare! :froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alex:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Durante il mio viaggio in Egitto mi sono fermata in uno dei tanti venditori di oli, essenze, ecc e vendeva anche le rose del deserto...quella che aveva per dimostrazione era immersa nell'acqua, aveva solo piccolissime foglie..il "venditore" mi fece sentire che 'sta "rosa del deserto" emanava un profumo delizioso...così, presa dall'euforia di fare un MEGA regalo a parenti ed amici, ne ho comperate una trentina....

dopo avere provato e riprovato a farla fiorire e "profumare" le ho buttate, pensando di essere negata...finchè in una delle ultime "consegne" del MEGA regalo ad una mia amica...mi sono sentita dire "AH, hanno fregato anche te!!!..scommetto che era profumatissima..peccato che quella che ti fanno vedere è immersa in una soluzione di acqua e profumo!!!"

MORALE: BUTTALA!!!!!!!!
 
G

gyr68

Guest
Possiedo una rosa di Jericho da oltre un anno. Non proviene da un viaggio in Egitto ma da un negozio che vende articoli new age. Devo dire che ogni volta che immergo le sue radici nell'acqua (saranno radici? :crazy: ) si apre nel giro di qualche ora e resta aperta fino a quando ho cura di tenerla ben bagnata. Poi piano piano si richiude. Certo ogni volta che il ciclo si ripete devo dire che il suo colore è sempre meno brillante... il verde è più spento, anzi direi che di verde ormai ha ben poco. In quanto a odore che dire... avete presente l'odore che si sente in un bosco dopo una bella pioggia? Ecco, è quello. Insomma non posso dire di possedere un raro esemplare di chissà quale pregiatissima pianta ma non credo neanche di aver preso una fregatura perchè in effetti la pianta, ancora oggi, si apre. L'unica raccomandazione è quella di lasciarle lunghi periodi di riposo :sleep2: . Le istruzioni che accompagnavano il mio acquisto consigliavano un riposo di circa 15 giorni tra un'apertua e l'altra. Io la faccio riposare molto di più. la faccio aprire ogni mese, mese e mezzo. Ho notato, inoltre che tende a fare un pochino di muffa nella parte centrale, nel cuore. Per cui ho provato ad esporla al sole, aperta, e la muffa si è "asciugata", come pure credo sia preferibile farla richiudere lasciandola esposta al sole, o quanto meno all'aria, perchè ho notato che si richiude meglio e non fa muffa. Per il resto che dire? Proverò ad allegare una foto. (datemi il tempo di fare aprire la mia rosa, e soprattutto di fare e allegare la foto, cosa molto più complicata).
In effetti come vedrete come pianta non è niente di eccezionale ma credo che sia un bellissimo dono soprattutto per il messaggio che è capace di trasmettere: anche quando sembra tutto perduto, quando sembra non ci sia più speranza, le cose possono cambiare, la vita può tornare a fiorire, a sorridere. E' una iniezione di ottimismo!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io è da tempo che sento palare della rosa di Jericho e sono sempre più curiosa.

Purtroppo dalle mie parti non si trova niente di neinte, affà!!:(
 

rauli

Giardinauta
Anch'io posseggo una rosa di Jericho da un paio d'anni e come gyr68 noto che col passare del tempo tende ad aumentare le zone di secco o tendente al marcio.Le istruzioni per il mantenimento sono imprecise riguardo alla quantità d'acqua in cui mantenerla ed altri particolari.Sarà possibile potare le parti secche o sono parte fondamentale per la vita della pianta?
 
Alto