• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adesso mi è venuta l'idea della plumeria... che ve ne pare??

Lore91

Giardinauta
ciao!..ora mi è preso anche la voglia di provare con una plumeria!:in un prossimo futuro..ovvio!
ho letto un po di schede ma mi hanno piu confuso che aiutato!!:
..insomma ho letto che,in generale,sono piante facili da curare se si osservano certe regole di base!
Il problema che mi inquiete di piu è che non so se l'inverno mi resisterebbe se la mettesi nella serra fredda!?
..sulle schede botaniche,c'è scritto che sono piante molto diffuse al sud italia e in particolare in sicilia..!quindi:viene detto che la temperatura,per coltivare le plumerie, non deve mai scendere al di sotto dei +15 - +20 gradi..ma nell'inverno siciliano non si scende mai sotto i +5 gradi(dove le plumerie prosperano benissimo)..cosa che accade senza dubbio anche nella mia serra fredda..dove:la bouganville,le 3 strelizie,il limone,il cicas ,l'araucaria heterophilla e tutte le piante grasse non hanno mai sofferto il minimo freddo anche negli inverni piu rigidi!quindi la mia domanda è di una conseguenza logica:puo stare la pluneria in serra fredda,dove ci sono +5 gradi costanti minimi??..
Le schede dicono che la plumeria perde le foglie l'inverno..è vero che entra in una "stasi vegetativa"???
(SI ACCETTANO VOLENTIERI ANCHE ALTRI CONSIGLI PER LA COLTIVAZUINE DELLE PLUMERIE!!!!)
un saluto e un grazie sin da ora!lorenzo:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Lorenzo, io ho provato a seminarla ed ho ottenuto 4 piante che sono in un unico vaso sul pianerottolo. L'ho avvolto in doppio TNT perchè lì la temperatura scende fino a 5 gradi. Da un paio di settimane le foglie si sono accartocciate ma a quanto pare è normale così! Ti dirò se passeranno l'inverno. Purtroppo per eventuali fioriture dovrò aspettare almeno 3 anni...
 

Lore91

Giardinauta
beh..complimenti maria42!..io apparte i tageti e le zinnie(e anche il basilico che è allergico a me a quanto pare!..)non mi nasce mai niente!..forse,io,dò poche cure alle semine!..poi non penso che sia stato facile far nascre le plumerie..!:da seme poi..!complimenti!!!
..allora california la mia idea potrebbe esserer fattibile??beato\a te che stai sul litorale romano!(ad esempio:noi qui a Firenze,i rincospermi in piena terra sono un po dei "signori" perche non ci garantiscono mai di una crescita decente!..sono molto stizzosi benche a me non piacciono!)un saluto!lorenzo
 

Maria42

Apprendista Florello
beh..complimenti maria42!..io apparte i tageti e le zinnie(e anche il basilico che è allergico a me a quanto pare!..)non mi nasce mai niente!..forse,io,dò poche cure alle semine!..poi non penso che sia stato facile far nascre le plumerie..!:da seme poi..!complimenti!!!
lorenzo
Grazie Lorenzo ma devi sapere che non è stato per nulla difficile! Ho avuto molte più difficoltà con altri semi, questi hanno fatto tutto da sé! Pensa che li avevo fatti germinare in casa, quando era ancora inverno: di solito, in casa, le piantine "filano" perchè non hanno sufficiente luce invece le plumerie sono state molto brave!!!!!!!!
:Saluto: Maria
 
Alto