è difficile capire se davvero si cambia o semplicemente si evolve.....io sono cambiata, mio figlio grande mi ha cambiata più di quanto mi sarei aspettata.....
lo dico ma non è detto che sia così vero, probabilmente eravamo già così sia io che lui e lo lasciavamo nascosto sotto tutte le stramaledette strutture mentali che ognuno di noi si porta dietro senza quasi rendersene conto
Anche io sono cambiata coi figli: come dissi già tempo fa in un altro 3d, grazie a loro e al loro affetto riesco ad esternare meglio, anche fisicamente (nel senso di una carezza, un bacio, non pensate male! prrr) i sentimenti che provo per le persone che amo. Ma dire che mi hanno cambiato totalmente non posso per ora, perché comunque ero riflessiva, prudente, possessiva, fedele prima dei figli, ma anche dopo...
k07:
posso dire di essere cambiato assai, ci sono cose che volenti o nolenti ti cambiano, nel mio caso , molti fatti accaduti quando ero più giovane mi hanno cambiato, quasi sicuramente in meglio (chissà com'ero prima direte voi), penso però che ci voglia anche tanta volontà, perchè è facile prendere quello che ti succede e chiuderlo in un cassetto senza pensarci più!
Si, tanta volontà... ad esempio non ci crederai ma fino a 15 anni avevo pochi amici, ero una ragazzina chiusa e timidissima... non che ora sia una bufera spaccasassi, però alla luce di certi fatti accaduti, decisi di cambiare atteggiamento verso gli altri, riuscendo a diventare meno timida (apparentemente) e ad allargare di conseguenza anche la cerchia di amici... però non posso dire di essere sfrontata ora, in certi frangenti accidenti a me esce tutta la mia fragilità che tento di coprire con risate e ironia...
Penso che certe peculiarità che ci sembrano cambiamenti, siano in realtà latenti in noi stessi ed escono solo quando vengono sollecitati... non potrebbe essere così?
Voi dite che sia cambia?!
Boh, secondo me non si cambia.
Si diventa multitasking.
Allora parlo per me: la mia indole è quella e ho idea che resterà quella per sempre.
Per ora la sto pensando come te, cara Carla, ma chissà se cambierò idea continuando a leggervi?
Scherzi a parte, per me è proprio così: se nasci possessivo, o testardo, o indeciso, o pigro o permaloso e così via (non sono aggettivi riferiti a te, eh :embarrass), penso che ci rimani pure... magari puoi migliorare, per via di ciò di cui parla Daria (le batoste e le esperienze in generale
k07
Si cresce, si fa tesoro di quel che ci accade ne bene e nel male... magari anche qualche saccagnata
aiuta il processo evolutivo,ma l'indole e' quella io ad esempio son sempre stata uno zuccherino, perche'cambiare?...
k07:
Non è un vero cambiamento. E' un adattamento alle circostanze esterne, leggilo 'adattamento di comodo'... se mi offendo mi offendo, non te lo do più a vedere come quando avevo 5 anni e andavo via piangendo perchè non mi facevano attaccare all'albero di natale solo le palline in plastica per paura che le rompessi.... ora resto lì ma dentro di me sono sul letto a piangere perchè non mi fai attaccare le palline di vetro!
Uau, non sono l'unica offendona allora!
:love_4:
si diciamo che è più un adattamento, e in fondo penso che tutti ci adattiamo, il vero cambiamento, radicale, è difficile, soprattutto caratterialmente, però si puo cambiare il modo di pensare e di comportarsi.
Sono d'accordo, anche se sul modo di pensare la vedo dura cambiare... conosco certi testardiiii :storto:
Credo anch'io che non si cambia.Il carattere di una persona e' e resta quello.Punto.
Invece cambia la strategia di pensiero, ossia si cambiano certi atteggiamenti ma che non sono caratteriali, per cui certe frasi dette possono essere smussate senza che possiamo danneggiare l'altrui persona, altrimenti sono sempre litigi e malumori presenti nella coppia.Data la mia esperienza,devo dedurre che nessuno dei miei amici ha cambiato carattere, sia donne che uomini.Sono rimasti tali i loro caratteri che alcune copie vanno piu' d'amore e d'accordo verso altre, ma per il loro carattere.
Non so quanti o quante condivideranno, ma il mio pensiero e' questo.Ciao a presto Saverio
Grazie, vedo che anche tu sei pessimista sul fatto di cambiare...