Non conosco il ginepro, né ho trovato fra ciò che ho io il "Juniperus phoenicea".
Immagino che il suo nome derivi dai Fenici, che si chiamavano così a causa della principale ricchezza che esportavano nel Mediterraneo, la "porpora".
La porpora (phoinix) dà nome o almeno parte di esso a numerose cose o animali da colore porpora come ad esempio i fenicotteri (o flamingos, dalle ali porpora).
Suppongo quindi che il produca bacche rosse o qualcos'altro di rosso.
Quindi nonstante la non perfetta aderenza con ciò che cerchi tu, proviamoci lo stesso:
-----------------------------------------------------------------
Juniperus spp. ginepro (Cupressaceae)
Semina autunnale pacciamata, al più presto dopo la raccolta, oppure primaverile con seme stratificato al caldo per 2-3 mesi ed al freddo per 3-4. Al posto della stratificazione calda si può procedere all'immersione del seme in acido solforico concentrato per 30 minuti. È 'consigliabile rimuovere la polpa tramite macerazione. In molti casi
(J. Communis, J. virginiana, J. osteosperma, J. monosperma) può essere sufficiente la sola stratificazione fredda per 2-8 mesi. I trattamenti di stratificazione potrebbero rendersi inutili se si impiegano galbule o semi molto disidratati: in questi casi la germinazione può avvenire con un anno di ritardo.
Prima di iniziare i trattamenti termici è preferibile applicare un prodotto fungicida al seme precedentemente tenuto a bagno per 48 ore.
È consigliabile l'ombreggiamento durante le prime fasi dello sviluppo.
Juniperus communis L. ginepro comune (Cupressaceae)
Facoltà germinativa: variabilissima
Numero di semi per Kg: 56.000-120.000 (100.000)
Vedere Juniperus spp. Juniperus oxycedrus L. subsp. macrocarpa (Sibth. & Sm.) Ball ginepro coccolone (Cupressaceae)
Facoltà germinativa: variabilissima
Numero di semi per Kg: ?
Vedere
Juniperus spp.
Juniperus virginiana L. (Cupressaceae)
Facoltà germinativa: 70-80%
Numero di semi per Kg: 82.000-125.000 (96.000)
Risulta efficace l'immersione in acido citrico (10.000 ppm) per 96 ore, seguita da 6 settimane
di stratificazione calda e 10 di vernalizzazione.
Molto usato come portainnesto di cultivars ornamentali.
Vedere
Juniperus spp.
tratto da: Semi di alberi e arbusti coltivati in Italia (SAF)
-----------------------------------------------------------------
ben poco ho trovato su:
http://it.wikipedia.org/wiki/Juniperus_phoenicea