• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come se la spassano le vostre ciccie??..

patrizia

Maestro Giardinauta
Bellissime Macu, soprattutto quella della terza foto :hands13:
Nella prima foto, in quel vaso dove ce ne sono due, quella di sinistra ce l'ho anche io ma non so come si chiama, per caso tu lo sai?
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
no patrizia purtroppo no...... però ho già tediato abbastanza in questo periodo con le mie domande..... aspetto ancora qualche tempo e poi torno alla carica :lol:
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
giusto! grazie per la precisazione, scusate ma ancora non so bene i gruppi e sottogruppi delle grassone.... però sto studiando eh......
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fai lo spiritoso? allora il prossimo sei tu, alla lavagna! e se ti rifiuti ti metto una nota... :D
 

mammagiò

Apprendista Florello
belle le vostre piantine...stanno bene ancora? Ne ho un paio che sono messe molto male...L'euforbia mammilaria variegata è diventata marrone: ne ho tagliato il pezzo malato ma non ho risolto niente...sta continuando a diventare sempre più marrone.
Poi ho la mia preferita (l'anno scorso ha fatto tanti fiori) che ora non lo è più :( : Echeveria Topsy Turvy che si è tutta appiattita, afflosciata, ammosciata...e ci sono ancora 3 mesi da aspettare per metterla fuori. Come mi spiace...
 

LIGIA

Giardinauta
belle le vostre piantine...stanno bene ancora? Ne ho un paio che sono messe molto male...L'euforbia mammilaria variegata è diventata marrone: ne ho tagliato il pezzo malato ma non ho risolto niente...sta continuando a diventare sempre più marrone.
Poi ho la mia preferita (l'anno scorso ha fatto tanti fiori) che ora non lo è più :( : Echeveria Topsy Turvy che si è tutta appiattita, afflosciata, ammosciata...e ci sono ancora 3 mesi da aspettare per metterla fuori. Come mi spiace...

Anch'io con i stessi sintomi ho perso più di 30 ciccine quest'anno...in serra fredda,messe bene bene al riparo :burningma.... il gelo e stato troppo forte,non ce l'hanno fatta :cry:
ps. cercavo di consolarti :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Controllate oggi, se la passano alla grande anche se finora le temperature non sono scese di molto....al massimo -6°C e spiccioli.
A parte i fiori sui soliti turbinicarpus, peleciphore, mammillarie &co, ho anche visto il primo abbozzo di bocciolo su un echinocereus :ros:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte i fiori sui soliti turbinicarpus, peleciphore, mammillarie &co, ho anche visto il primo abbozzo di bocciolo su un echinocereus :ros:
Ah sì? e facci vedere qualcosa :martello2... ti ricordo che anche l'anno scorso hai esultato tanto per i bocci degli ariocarpus e poi non ci hai fatto vedere nemmeno un fiorello :fischio: ... :D
 

biro46

Maestro Giardinauta
quest'anno mi è andata bene poche perdite nella serra fredda, ma orcaccia per avendo delle temperature non eccessivamente basse sono ancora ferme, a parte un turbinicarpus le altre fanno finta di niente nessun accenno di gelosia nei confronti del turbinicarpus e continuano a dormire alla grande
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ah sì? e facci vedere qualcosa :martello2... ti ricordo che anche l'anno scorso hai esultato tanto per i bocci degli ariocarpus e poi non ci hai fatto vedere nemmeno un fiorello :fischio: ... :D

Ho foto solo di un paio di settimane fa.....ora nevica e la luce fa schifo, ma se in giornata migliora qualche scatto lo faccio.
 

Pin

Master Florello
per ora tutto ok, sabato giornata di sole ho controllato.
Buttate solo sei piante marcite.
Evvai
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Scusate,ma se pur tenendole,in serra fredda,sotto il tnt,rischiamo di perdere lo stesso le nostre ciccine o perlomeno una gran parte,non sarebbe meglio filate in casa ma non morte, e quindi piu facili alla ripresa in primavera???io sinceramente alcune le ho in casa ma non mi sembrano stare cosi' male,quindi ho deciso che se quando tolgo il tnt trovo molte defunte,l'anno prossimo faccio in maniera diversa...mi faccio la serra in casa anche se non fredda,...:ciglione:
 
Alto