• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come se la spassano le vostre ciccie??..

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha.. se è bello il mio angolino che è tutto incasinato e i vasetti sono incastrati tra di loro, cosa dovrei dire del tuo. Tutti i vasetti con un loro ordine. Persino appese al muro! Bravissima!! :D Naso posta anche le tue!!

grazie Andrea, in verità quando hai un balcone risicato come il mio devi inventarti per forza di cose un po' di spazio e di ordine, poi in questo modo riesco a controllarle meglio e capire in tempo utile se qualcosa non va :rolleyes: :Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Perché è un balcone?? Scusa le domande :D Anche se lo è.. molto ordinato e caratteristico.. come ha detto Maria chissà che spettacolo vederle fiorire tutte assieme :rolleyes:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Perché è un balcone?? Scusa le domande :D Anche se lo è.. molto ordinato e caratteristico.. come ha detto Maria chissà che spettacolo vederle fiorire tutte assieme :rolleyes:

sì è un balcone, in altri post si vede meglio la struttura...stretto e lungo...insomma non è l'ideale come esposizione e via dicendo, ma ho fiducia, vedremo :)
 

delfino 2

Giardinauta Senior
caspita...vorrei poter dire che anche le mie stanno cosi bene...ma alcune se ne stanno già andando in un posto migliore:cry:vorrei avere il vostro clima!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Le mie sono sparse in giro, per casa, in garage, nell'intercapedine, all'esterno e anche in ufficio.
Queste le tengo vicino perché stanno fiorendo e così me le guardo :D

pachiphita ovifera

8301997848_8444871953.jpg

8301995530_11d27b1a50.jpg


crassula obvata

8302000884_499d01cc68.jpg

8301993282_62f523e306.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti ad Andrea, bell'angolino!
Complimenti ad Agatha, hai arredato il balcone in maniera certosina :love:
Attenta a non pungerti e a non diventare il famigerato "faccia da cactus" :lol: :lol:
No, quello esiste già e sta facendo il giro delle trasmissioni televisive da una decina di giorni :storto:

Le mie sono quasi tutte dentro le serrette, ne ho 4 di varie misure, sono sempre arieggiate, le controllo nei week-end perché durante la settimana tra la pioggia e il buio che viene presto non ne ho proprio il tempo, e sembrano star bene, alcune si stanno raggrinzendo parecchio, altre continuano ad essere belle gonfie; altre ancora, non molte, sono in casa dislocate un po' ovunque, e così... andiamo avanti, ché la stagione è ancora lunga :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
caspita...vorrei poter dire che anche le mie stanno cosi bene...ma alcune se ne stanno già andando in un posto migliore:cry:vorrei avere il vostro clima!!!
Se se ne stanno andando allora fai qualcosa. :eek:k07: da cosa hai dedotto che se ne stanno andando??

Complimenti ad Andrea, bell'angolino!
Complimenti ad Agatha, hai arredato il balcone in maniera certosina :love:

No, quello esiste già e sta facendo il giro delle trasmissioni televisive da una decina di giorni :storto:

Le mie sono quasi tutte dentro le serrette, ne ho 4 di varie misure, sono sempre arieggiate, le controllo nei week-end perché durante la settimana tra la pioggia e il buio che viene presto non ne ho proprio il tempo, e sembrano star bene, alcune si stanno raggrinzendo parecchio, altre continuano ad essere belle gonfie; altre ancora, non molte, sono in casa dislocate un po' ovunque, e così... andiamo avanti, ché la stagione è ancora lunga :)
Foto Mor@?? :D

A però furba Patrizia :D goditele :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie, ora come ora stanno dormendo alla grande.....sono tutte sui loro bancali ed a parte qualche eccezione, dormiranno fino a febbraio.
Ho un paio di mammillarie (la prolifera e l'hahniana) ed un notocactus in fiore, qualche bocciolo qua e la sulla sanchez-mejoradae, la pectinifera e la hernandezii, ho visto che anche le pelecyphora ed i turbinicarpus sono a buon punto...però lì i boccioli sono spuntati già ad ottobre con l'ultima ondata di caldo e non so cosa pensare perchè non li ho mai visti in quel periodo, sono sempre spuntati verso dicembre-gennaio.
Tremendamente in ritardo per il 2012, spaventosamente in anticipo per il 2013 o ottobre è il mese giusto e gli altri anni han sempre sballato? :fifone2:
Ho un paio di hyldewintera che hanno perso la bussola ed hanno i boccioli anche adesso.
Per il resto penso che se mi piacessero le mammillarie, potrei avere fiori per 365 giorni all'anno....ma è più forte di me.....non mi dicono granchè come piante.
Per gli echinocereus è ancora troppo presto, stessa cosa vale per i thelo, le puna, le sulco, lobivie, chama, rebutie e compagnia bella.
L'unico pensiero me lo stanno dando i ferocactus, ormai sono settimane che l'umidità in serra oscilla tra l'80 ed il 98%.....se mi prendono la ruggine mi metto a piangere :cry:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da ieri 21 gradi!!!!!!!! Vi mando io l aria asciutta e tanto sole di qua a tutti voi !!!!!! Auguri di cuor a voi e alle vostre meravigliose succolenti uno più belli Dell altro !!!!!!:Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Andrea io le ho coperte e fermate tutte con i chiappini e' stato un lavorone,non posso ogni settimana scoprirle,pero' mi hai fatto venire un po di paure,caso mai ogni tanto...che dici?vai a vedere (il mio grasso terrazzo che poi e' diventato il mio terrazzo fantasma..)poi forse mi capirai:rolleyes:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Andrea io le ho coperte e fermate tutte con i chiappini e' stato un lavorone,non posso ogni settimana scoprirle,pero' mi hai fatto venire un po di paure,caso mai ogni tanto...che dici?vai a vedere (il mio grasso terrazzo che poi e' diventato il mio terrazzo fantasma..)poi forse mi capirai:rolleyes:
Ecco non per impaurirti ma ho scoperto che una succulenta è praticamente marcia alla base con peluria su tutte le foglie. Ho cercato di salvare il salvabile :rolleyes:
 

rosagialla

Giardinauta
Queste le tengo vicino perché stanno fiorendo e così me le guardo :D

crassula obvata

8302000884_499d01cc68.jpg

Caspita!Come hai fatto a farla fiorire? Dove la tieni? Io non ci sono ancora riuscita :(
La mia crassula e' sul balcone, impacchettata come le altre grassine. Ognuna la sua piccola serra fredda...cioe' un telo di plastica che le ricopre, con qualche spiraglio per l'aria. Mooolto artigianale, ma ho visto che l'anno scorso, nelle stesse condizioni, hanno tenuto. Certo, posso fare una cosa del genere perche' sono poche poche :embarass
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Fuori finché non ho visto i fiorellini, circa un mese fa, poi dentro perché la temperatura è scesa sotto zero e siccome mi è già gelata una volta perdendo tutte le foglie (il 14 dicembre 2009), adesso gli inverni li passa al riparo, in soggiorno finché ha i fiori, poi piano piano si avvia giù per le scale fino in garage :D
Il segreto per farla fiorire penso sia la siccità estiva, oltre al freddo in autunno:eek:k07:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
A me sono fiorite solo dall'anno scorso con qualche fiore misero. Quest'anno sono piu generose. Invece quella lyco e perfoliata esplodono di fiori ogni anno :rolleyes:
 

rosagialla

Giardinauta
Allora dalla prossima estate le faccio provare un po' di siccita' :cool:...spero di non esagerare :astonished:
Anche tu Andrea le tieni a stecchetto d'acqua?
Per il freddo non c'e' problema, passa tutto l'inverno sul balcone
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare, non patisce nulla, nemmeno le cannonate!
E poi vedrai che risveglio in autunno! :flower::flower::flower:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
L'unica cosa che sembra patire, io parlo della mia, è stare sotto il sole diretto quando ci sono 38 °C. Infatti le.foglie raggrinziscono ma se la si mette all'ombra riparte alla grande :D
 

tartina

Master Florello
Oggi c'è stata la prima giornata di sole da quando è nevicato tre settimane fa e finalmente ho potuto lasciare la serretta aperta una mezza giornata. Prima se ne stava ben chiusa finchè è stato ampiamente sottozero, ma ho sempre controllato che non si formasse condensa e devo dire che tutte le mie cactacee stanno benissimo.
Non altrettanto posso dire delle mie echeverie ricoverate in mansarda ad una temperatura di 13 14 gradi. Purtroppo ho lasciato aperta una finestra perchè la temperatura non salisse troppo e mi facesse filare le piante, ma non mi sono accorta che saliva l'umidità, così le ho trovate tutte con le foglie alla base ingiallite e flosce. Spero non stiano marcendo...
Le hildewintera mi sono cadute, ma non sembrano aver subito danni... tengo le dita incrociate.
Poi ci sono tutti i miei sedum alle intemperie. Stanno tutti bene tranne il rubrotinctum che è completamente marcio... forse per lui la neve è stata troppo
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. le mie grassocce più resistenti sono in balcone, dentro una serretta coperta da due strati di tnt e mi trovo alla grande...per ora !!!:ciglione:
(l'anno scorso avevo provato la copertura in plastica ma i fero hanno preso un fungo per il poco ricircolo d'aria, e inoltre era una preoccupazione continua doverla andare ad aprire quando batteva il sole).
le più delicate come crassulacee,euphorbiacee e aslepidacee sono in stanza a 15 C.. insieme alle mie semine di 7 mesi..un goccio d'acqua ogni 50 gg e stiamo alla grande!!!!
speriamo che la primavera arrivi presto!!:love:
 
Alto