• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare la mia ludisia?

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una piccola ludisia red velvet con due rami, ho dovuto tagliare un ramo che cresceva orizzontale e stava per spezzarsi per il peso e l'ho interrato sperando che facesse le radici. Ora la piantina ha perso tutte le foglie, le parti da dove cresceva e metteva nuove foglie credo sia secca, mi restano uno dei due rami originali e l'altro che ho messo come talea. Il ramo originale ha due o tre puntini che spuntano un po' in rilievo nelle giunture dei segmenti e parte l'assenza di foglie i due rametti sembrano vitali.
La piantina è su un tavolino vicino a una finestra da cui entra luce, ma non troppa, nei paraggi c'è un termosifone con l'umidificatore e ci sono altre piante vicine che spruzzo regolarmente per mantenere l'umidità. L'inverno scorso era nella stessa posizione, ma stava benissimo e cresceva.
Posso fare qualcosa per salvarla?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una speranza per la mia piantina, ci tengo molto.
 

alcol

Bannato
piu' umidita' spruzzala un poco sui tronchi e sulle foglie ! magari ad ambiente caldo! tieni sempre un po' umido il terriccio/torba che c'e' nel vaso! spero non sia in solo bark ... anzi ...

Quel troncone che hai tagliato, quello orizontale potrebbe ancora prendere! toccalo e se e' ciccio taglia la parte secca se secca e' taglia 1millimetro per volta sino a trovare la ciccia verde...

taglia bene per avere tutta ciccia verde su di un lato ed interralo ma non profondo. Per i primi giorni spruzza con lo spruzzino un poco d'acqua su quell'estremita' e tieni sempre un poco umido! importante!.

Per il resto della pianta, credo poca umidita'. In ogni caso, forse qualche foto aiuterebbe ed anche sapere cosa c'e' nel vaso ovvero torba, ............

Ciao!.... p.s. non e' che l'hai concimata ed hai dato troppo concime?
 

mgrazia

Florello
scusa, ma la ludisia è una pianta che vuola poca uce e ancor meno umidità
è molto diversa dalle altre orchidee
quindi allontanala dalla luce..va bene anche 2,3 metri...tipo i paphio
poi bagnala solo quando il terriccio è ben asciutto,circa una volta alla settimana, personalmente ci mettto raramente concime, ma questo non lo so ancora, perchè la mia è cresciuta enormementema non mi ha ancora regalato una fioritura, l'hoda un anno..e forse mi fiorirà più tardi
ATTENZIONE a non bagnare le foglie
( calcola che sia una pianta da interni)
in estate non metterla mai in posizione assolata..piena ombra e bagnala iù spesso

per i rami che crescono orrizzontali la briccona ha una caratteristica di crescere come vuole
se si spezzano porta pazienza interrali , mettici un po' di sfagno atorno e poi
con calmissima a volte mettono radici..circa 6 mesi , se va bene..

ecco la mia...questa è dopo un anno
Immagine006-2.jpg



Immagine007-1.jpg


Immagine008-2.jpg



questa è quando l'ho comperata...

serra038.jpg


vedi che ha preso una strutura molto diversa..ma cresce molto

ciao mg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io non la spruzzerei specialmente con il freddo e l'umidità che ci sono,io la tengo in casa dietro una finestra e non bagno mai se non quando sento il terreno asciutto!Anche la mai da quando l'ho presa sfiorita è raddoppiata e penso che domani o dopo mi si aprano i fiori!ciao ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, io quoto mgrazia. ho anche io una luidisia, da 2 anni (è stata la mia primissima orchi anche se non sapevo che lo fosse) è andato tutto benissimo fino a quest'estate, quando ho pensato di cambiarle posto e di vaporizzare le foglie (come facevo con le phal) inoltre le avevo messo dello sfagno, pensando di aiutarla:martello::martello::martello:
risultato catastrofico, ho fatto marcire quasi tutto:cry::cry:ho salvato solo uno stelino che adesso curo esattamente al contrario.
1*niente vaporizzazzioni
2* poca acqua stando attenta a non bagnare lo stelo ( mia sorella mi ha insegnato un trucchetto, cioè di curvare il vaso quando la bagno)
3* poca luce e niente correnti
sembra che si stia riprendendo:)
questa è la mia esperienza, ti faccio tanti auguri:Saluto:
 

alcol

Bannato
che dire, allora faccio anche io le foto! di fatto se le orchidee stanno in ambiente riscaldato, l'inverno ovvio influisce ma sino ad un certo punto.
Ho giusto scritto ieri o questa mattina che ha fatto 3000 foglie nuove ed un nuovo stelo floreale in poco tempo! la chiamavo scherzosamente gramigna.

a me funziona l'opposto anche perche' la temperatura non e' quella dell'esterno e l'umidita'(fredda) non e' quella dell'esterno come una pianta da terrazzo.

La mia esperienza e' totalmente diversa, ed attesto con voce personale cio'.
 

marciopop

Giardinauta
ciao a tutti, scusatemi ma devo disentire su una cosa, è risaputo che le Ludisia come tutte le orchidee gioiello sono ottime piante da terrario, prediligendo umidità molto elevata, e un clima quasi soffocante. quando ero alle prime armi con le piante le ho tenute in un terrario tropicale con parametri di umidità elevatissimi, scarsa circolazione d'aria e temperature sempre molto alte e crescevano a vista d'ochio.
quindi non credo che i problemi di marciume siano dati dalle vaporizzazioni ma da sbagliati cicli di innaffiature, magari abbondanti bagnature in seguito all'asciugamento totale del terreno, situazione che non dovrebbe mai verificarsi.
problemi di marciume possono verificarsi anche in seguito a lesioni dei fusti o a temperature troppo basse, da radici seccate e successivamente marcite.
in questo caso la vaporizzazone di per sè non è deleteria, anzi potrebbe rivelarsi utile se non inispensabile per quelle piante tenute in ambienti troppo secchi, anche se l'ideale sarebbe mantenere l'umidità elevata tramite i clasici sottovasi riempiti di argilla espansa affogata in semplice acqua di rubinetto.
anche il substrato con la quale viene venduta la pianta (in genere fibra di cocco) non è il massimo, e potrebbe dare problemi di marciume per via della sua consistenza troppo fine, io solitamente questo substrato lo mischio con della torba "filamentosa" e aggiungo una buona percentuale di perlite per mantenere più arieggiato il terreno. anche l'utilizzo di bark molto fine può rivelarsi molto utile.

anche se la Ludisia è la più robusta tra le "orchidee gioiello", non bisogna abusare della sua tolleranza, una pianta coltivata nel giusto ambiente (caldo-umido-con luce soffusa) si rivelerà più robusta e meno soggetta ad attacchi fungini.
buona coltivazione!
 

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli
Visto che qualcuno dice di tenere umido e qualcuno di tenere più al secco, vorrei provare due metodi diversi per la piantina e per la talea...vediamo che succede.
Penso di dare alla piantina poca acqua alla volta, vaporizzando la terra senza bagnare la pianta e invece di tenere la talea in acqua (ho letto in tanti posti che funziona anche per la ludisia) perché tirandola fuori ho visto che la talea ha delle piccolissime radichette, però sta seccando la parte superiore.
Così spero di salvare almeno una delle due.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito la talea basta che la metti in terra e radica molto facilmente,io starei attenta alle vaporiz a non bagnare le foglie e ricordati che se usi acqua del rubinetto ti rimarranno macchiate di calcare!ciao ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, scusatemi ma devo disentire su una cosa, è risaputo che le Ludisia come tutte le orchidee gioiello sono ottime piante da terrario, prediligendo umidità molto elevata, e un clima quasi soffocante. quando ero alle prime armi con le piante le ho tenute in un terrario tropicale con parametri di umidità elevatissimi, scarsa circolazione d'aria e temperature sempre molto alte e crescevano a vista d'ochio.
quindi non credo che i problemi di marciume siano dati dalle vaporizzazioni ma da sbagliati cicli di innaffiature, magari abbondanti bagnature in seguito all'asciugamento totale del terreno, situazione che non dovrebbe mai verificarsi.
problemi di marciume possono verificarsi anche in seguito a lesioni dei fusti o a temperature troppo basse, da radici seccate e successivamente marcite.
in questo caso la vaporizzazone di per sè non è deleteria, anzi potrebbe rivelarsi utile se non inispensabile per quelle piante tenute in ambienti troppo secchi, anche se l'ideale sarebbe mantenere l'umidità elevata tramite i clasici sottovasi riempiti di argilla espansa affogata in semplice acqua di rubinetto.
anche il substrato con la quale viene venduta la pianta (in genere fibra di cocco) non è il massimo, e potrebbe dare problemi di marciume per via della sua consistenza troppo fine, io solitamente questo substrato lo mischio con della torba "filamentosa" e aggiungo una buona percentuale di perlite per mantenere più arieggiato il terreno. anche l'utilizzo di bark molto fine può rivelarsi molto utile.

anche se la Ludisia è la più robusta tra le "orchidee gioiello", non bisogna abusare della sua tolleranza, una pianta coltivata nel giusto ambiente (caldo-umido-con luce soffusa) si rivelerà più robusta e meno soggetta ad attacchi fungini.
buona coltivazione!

hai ragione per l'umidità e le innaffiature, io ho sbagliato nel mettere lo sfagno perchè in questo modo manteneva continuamente umido anche la parte di stelo con cui veniva a contatto, facendolo marcire:martello::martello:
inoltre dicendo poca acqua intendevo non affogare la pianta .per le vaporizzazzione ho deciso di tralasciare, mentre utilizzo l'argilla nel sottovaso per mantenere costante l'umidità. spero così di veder rifiorire la mia luidisia, perchè le sue foglie mi piacciono davvero tanto:D:Saluto:
 

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco le ultime novità sulla mia ludisia...
La talea in acqua sembra stare bene, credo che le radichette nuove siano cresciute impercettibilmente.
Ciò che restava nella terra della pianta originale mi preoccupa molto. Ho preso coraggio e ho guardato le radici, stavano marcendo, allora visto che la terra era ancora molto bagnata l'ho sostituita con altra asciutta che ho bagnato poco. Sul fondo del vaso e sul sottovaso ho messo dell'argilla espansa, che prima non c'era.
Ho fatto bene, c'è speranza?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si hai fatto bene a cambiare la terra se era ancora molto bagnata forse non era adatta,io toglierei l'argilla dal sottovaso x non dargli troppa umidità però se non la tiene umida (l'argilla) puoi anche lasciarla!ciao ciao
 

alcol

Bannato
marciopop, io ho 3 vasi di ludisia! ecco, per marco837, e' solo descrittiva la cosa :crazy::cry::love:

pero' marco ha un po' ragione ... che dire e' un virus o un fungo! e' piu' forte di me mette numeri ... chi mi passa il previcur? so malato ... :lol::eek:-:-

dicevo ... sono identiche come fusto e foglie ma 2 hanno le venature BIANCHE ed 1 ROSSE come quella qui in foto della collega.

Ho visto la ludisia alba che e' proprio verde di foglia e non scura con venature chiare ma tutta chiara. Ho visto da popow che ne ha 3 ma non capisco bene :slow::froggie_r:Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
@mantmalan:
se hai fatto bene a cambiare la terra dipende molto dal substrato che hai utilizzato. il normale terricio non è il massimo.

Alcol quella con le venature rosse è una cultivar che dovrebbe chiamarsi 'Red Velvet'
 

alcol

Bannato
e quella con le venature bianche ma foglia scura come la red velvet? no perche' la Ludisia Alba almeno da POPOW ha una foglia VERDE e no scura come le mie a venatura chiara identico colore della foglia a venatura rossa //// red velvet ...

che ludisia ho?
 

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Ciao, ritorno con le disavventure della mia orchidea...
Le mie talee di ludisia in acqua hanno fatto le radici, che stanno crescendo abbastanza velocemente, e stanno iniziando a mettere dei nuovi rametti, si vedono già spuntare dei puntini in rilievo. Sul fusticino di una delle due talee, nella parte a pelo dell'acqua, è comparsa una area più scura, come consumata, che pian piano si sta espandendo, potrebbe essere un fungo? cosa posso fare? Per fortuna le tengo in barattoli separati, l'altra sta bene.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io le talee le avrei fatte radicare subito nel terriccio adatto non in acqua!ciao ciao
 
Alto