• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare la mia piantina :cry:

ramy81

Giardinauta
La piantina da un pò ha un germoglio, dite di metterlo in un vaso o lasciarlo dov'è perchè non è il momento adatto?Non vorrei perderlo, perchè ho paura che la piantina non ce la fa....
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao ramy :) il cartoncino penso proprio che vada bene.
Per esperienza, i germogli prima di toglierli devono essere abbastanza grandi, più la pianta è piccola e più è fragile.
Logicamente se vedi che la pianta madre peggiora allora lo puoi staccare e mettere a radicare in terra per grasse mista a sabbia (meglio più sabbia che terra così l'acqua defluisce meglio) e la devi tenere in ombra luminosa finchè non abbia radicato ben bene.

Come periodo per la radicazione questo va bene...vedi come va la pianta madre; se segui i consigli che ti hanno dato vedrai che ce la farà e non avrai bisogno di staccare il figlioletto! :eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Ok grazie per il tuo consiglio, attenderò....speriamo bene, anche perchè in questi giorni è lo stressata molto con i vari spostamenti, ma finalmente ho trovato il posto giusto.Peensi che la posso annaffiare o la lascio cosi come finchè non migliora?La terra non è del tutto asciutta.
 

seya

Master Florello
mi raccomando il prossimo inverno, se le tieni in serra fredda fuori, NON bagnarle.
tao tao :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ok grazie per il tuo consiglio, attenderò....speriamo bene, anche perchè in questi giorni è lo stressata molto con i vari spostamenti, ma finalmente ho trovato il posto giusto.Peensi che la posso annaffiare o la lascio cosi come finchè non migliora?La terra non è del tutto asciutta.

Se il problema che ha è dovuto alla troppa acqua io aspetterei.
Il vaso è di plastica quindi ci mette molto di più l'acqua ad asciugare, può essere asciutta in superficie ma fradicia in profondità.
Se hai un legnetto tipo quelli per gli spiedini puoi conficcarlo nella terra, lasciarlo un paio di minuti e se quando lo tiri su è asciutto puoi bagnare tranquillamente, se è bagnato è meglio che aspetti :).
 

ramy81

Giardinauta
Hai ragione, per ora non l'annaffio attendo che si asciughi.Sembra che metterla fuori sia stato un ottimo consiglio..Grazie per tutto il resto. Vi terrò informata sugli sviluppi.
 

marica

Apprendista Florello
oltretutto in serra fredda bisogna arieggiarla un po' senno la condensa che si forma non fa benissimo alle piante.
 

ramy81

Giardinauta
In serra fredda è meglio tenere un pò aperto per fare arieggiareo o aprirla una volta giorno per fare entrare un pò d'aria?
 

gramigna

Guru Giardinauta
In serra fredda è meglio tenere un pò aperto per fare arieggiareo o aprirla una volta giorno per fare entrare un pò d'aria?

La puoi aprire anche in inverno nelle ore più calde (poco poco), non quando va sottozero per diversi giorni consecutivamente, rischieresti dei brutti e pericolosi sbalzi di temperatura.
 
Alto