• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riuscire a debellare Questa pianta infestante da un prato di festuca arundinacea

lampadinac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Sono un neofita di giardinaggio. Sto cercando di mantenere un tappeto erboso di festuca arundinacea e poa pratense ma trovo delle difficoltà per riuscire ad eliminare un infestante a foglia larga di cui allego la foto. Ho provato sia con il Dicotex sia con il diserbante specifico della Cifo u46. Utilizzano due principi attivi diversi ma entrambi sono stati poco efficaci. Inizialmente l' 20200504_111806_resize_9.jpg infestante sembra ingiallire ma poi miracolosamente rinvigorisce. Sapete consigliarmi cosa poter fare per riuscire a debellarla ?
 

Morcino

Aspirante Giardinauta
Concordo con Jack, nel mio caso stando molto attento riesco a estirparle a mano già da quando son piccoline.
Forse con il diserbante totale e un pennellino, stando attento a non spennellare la festuca, puoi farcela.
a che altezza tieni il tuo prato?
 

lampadinac

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per le risposte uso le dosi indicate da ognuno dei due prodotti che sono 50 ml litro per il diserbante Cifo e 10 ml litro per Dicotex purtroppo sono tante. Ed incastrate bene tra la festuca ed hanno al contrario di altri infestanti delle radici profonde che si rompono quando si estirpano. Ho provato anche il parle costruendo una sorta di attrezzo specifico ma con loro non funziona si rompono le radici e poi tornano a germogliare.
 

lampadinac

Aspirante Giardinauta
Ok va bene.

Ma con cosa mi consigli di diserbare dato che ritornano ?