• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudo-ruggine su festuca-poa che forse è gramignone

danib

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Seguo da tempo e con interesse i vostri consigli alle molteplici questioni del mondo giardinaggio. Ora è giunto anche per me il momento di porvi alcune domande, alle quali da solo non riesco a trovare risposta. Premetto che sono un neofita e quindi scuserete la mia ignoranza!

Vivo in Friuli Venezia Giulia. Ho un piccolo giardino di 150 mq, esposto a sud est e per gran parte sempre in battuta di sole. Ad aprile ho arieggiato in maniera profonda e riseminato. Semenza della Starseed – country (festuca arundinacea 90% (di cui 50% sundial, 50% speedway), poa pratensis (nuglade) 10%). Devo dire che ho ottenuto risultati soddisfacenti, tappeto erboso fitto e capacità autorigenerante notevole, che ho constatato dal rinverdire immediato dopo piogge o irrigazione (per non sviscerarmi con la bolletta dell’acqua, irrigo ogni 2 giorni e con questo caldo le zone d’erba più vicine al cemento ne hanno parzialmente risentito, salvo appunto rinverdirsi immediatamente dopo l’irrigazione).

La miscela 90% festuca-10% poa mi è stata consigliata proprio per questa capacità autorigenerante. Da profano posso dirvi che, se inizialmente (maggio – giugno) i fili d’erba erano più sottili e verde scuro (ed erano più vulnerabili a siccità e caldo, ho notato che si seccavano facilmente), da metà giugno in poi sono via via andati a sostituirsi con steli d’erba molto più grossi e bassi, color verde chiaro, che crescono meno rapidamente, restano bassi, e si rigenerano velocissimamente. Ora, io ero convinto che questa fosse la semenza della festuca che entrava in azione alla distanza (ho letto che cresce dopo un po'). Ma….

Senza dilungarmi, vi pongo due quesiti.

1) dall’ultimo taglio, ho notato alcune chiazze di “ruggine”. Come se avessi tagliato il verde e mi fosse rimasto soltanto il marrone-ruggine della prima parte di stelo. Ho notato che il color marrone ruggine dello stelo si sta alzando, cioè io taglio sempre allo stesso livello (e resto piuttosto alto, sia chiaro), ma il verde dello stelo comincia ogni volta un pochino più in alto! Come posso evitare l’avanzata del color ruggine? E’ una reazione normale per quel tipo di erba in questo periodo di stagione? Ci sono prodotti particolari da poter dare? Devo alzare ancora il livello del taglio?

2) Proprio per risolvere il problema di cui al punto 1), ho provato a cercare su internet ma non riconosco più la mia erba!! :D Non riesco a riconoscere il tipo di erba, davvero. A raffrontarla con quelle simili trovate sul web, sembrerebbe in tutto e per tutto gramignone! (Stenotaphrum secundatum - gramignone a foglia larga). Ma come è possibile, se io ho piantato festuca-poa???
Help!!
Vi allego qualche miniatura sperando possa aiutarvi nelle risposte.

IMG_3379.JPG IMG_3382.JPG IMG_3383.JPG IMG_3384.JPG IMG_3394.JPG IMG_3396.JPG IMG_3398.JPG IMG_3385.JPG IMG_3397.JPG IMG_3360.JPG

Grazie davvero per l’attenzione, attendo qualche lume!!
 
Ultima modifica:

danib

Aspirante Giardinauta
E infatti Waves, ahimè me ne sono accorto dopo aver pubblicato!
So che per regolamento non si possono aprire due discussioni identiche in due sezioni differenti, ho segnalato il mio errore con cortese richiesta di switch nella sezione "prato", ora resto in speranzosa attesa!
Grazie ad ogni modo per il suggerimento!
 

Waves

Master Florello
Ah ok, non ti preoccupare, lo staff in genere è molto rapido
07.gif
07.gif
07.gif
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao! Allora: non è gramignone ma festuca-poa come hai seminato, la varietà di aurdinacea è piuttosto grossolana forse per questo la confondi. Il fatto che prima fosse sottile e ora più spesso è normale, prima era un neonato adesso è diventato un adulto. Complimenti per la semina: molto fitta e uniforme; ma proprio qui sta la causa di ciò che noti. La parte basale ingiallita nel tuo caso non è ruggine ( che sarebbe un fungo ) bensì decolorazione dovuta a fotosintesi ridotta per carenza di luce. In altre parole il taglio alto ( a occhio stai sui 6 cm mentre soprattutto per la poa dovresti scendere un pelino sotto, tipo 4-5 cm) e l'estrema fittezza fanno si che sotto arrivi pochissima luce. Hai due possibilità: o ti alzi ulteriormente (come se nascondessi la polvere sotto al tappeto) ma te lo sconsiglio perché sei già alto, o scendi a 4,5-5 cm. In questo caso all'inizio vedrai uscir fuori parecchio secco e giallume ma poi dopo un mesetto e con la concimazione settembrina tutto si riprenderà. Per il resto ricordati di affilare spesso la lama e taglia con maggior frequenza di modo da evitare che il prato cresca troppo tra un taglio e l'altro. Ribadisco, gran bel prato.
 

danib

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero Grappino, chiaro, preciso, esaustivo. Mi erano sorti dubbi proprio a causa della larghezza dello stelo della festuca. Hai colto in pieno molti altri aspetti: sino ad ora tagliavo l'erba ogni 2 settimane (ora comprendo che tagliando così di rado contribuisco a far aumentare l'altezza della base giallognola a causa proprio dell'assenza di luce). Anche la lama sento che fa un pò di fatica, sebbene la affili dopo ogni taglio con la lima.
Seguirò il tuo consiglio, e credo che a settembre proverò a sfoltire un pò il manto con una arieggiatura a molle, potrebbe aiutare che dici?
Grazie ancora per aver fugato i miei dubbi!
Dani
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prego, siamo quì per questo :D (e perdonami se il topic è sfuggito ma spesso in estate non è facile seguirli tutti).

Non essere precipitoso, la fittezza raggiunta se riesci a tenerla è molto molto interessante. Perciò taglia più spesso (anche se ti sembra di non tagliare quasi nulla) e scendi a 4,5-5 cm per adesso. A settembre con la normale concimazione azotata si rigenererà molto velocemente quindi da li in poi capiremo l'evolversi. Se dovesse perdurare il giallume alla base, solo allora inizierei a pensare ad un'arieggiatura per sfoltirlo (visto che essendo una nuova semina di feltro non ce n'è ancora molto).
 
Alto