• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pseudo-ruggine su festuca-poa che forse è gramignone

danib

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Seguo da tempo e con interesse i vostri consigli alle molteplici questioni del mondo giardinaggio. Ora è giunto anche per me il momento di porvi alcune domande, alle quali da solo non riesco a trovare risposta. Premetto che sono un neofita e quindi scuserete la mia ignoranza!

Vivo in Friuli Venezia Giulia. Ho un piccolo giardino di 150 mq, esposto a sud est e per gran parte sempre in battuta di sole. Ad aprile ho arieggiato in maniera profonda e riseminato. Semenza della Starseed – country (festuca arundinacea 90% (di cui 50% sundial, 50% speedway), poa pratensis (nuglade) 10%). Devo dire che ho ottenuto risultati soddisfacenti, tappeto erboso fitto e capacità autorigenerante notevole, che ho constatato dal rinverdire immediato dopo piogge o irrigazione (per non sviscerarmi con la bolletta dell’acqua, irrigo ogni 2 giorni e con questo caldo le zone d’erba più vicine al cemento ne hanno parzialmente risentito, salvo appunto rinverdirsi immediatamente dopo l’irrigazione).