• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come risparmiare in casa

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Ottime idee, grazie!
La mia capa mi aveva consigliato un libro dove veniva spiegato come fare in casa i detersivi e altre robe simili. Si risparmia e si protegge l'ambiente.
Se trovo il titolo lo posto qua.

:Saluto:

fsalerno

Giardinauta
Semplice trucco salva-denaro riguarda il lavaggio dei denti: se chiudiamo l'acqua mentre spazzoliamo i denti e la riapriamo per il risciacquo possiamo risparmiare fino a 8000 litri di acqua all'anno. Stesso discorso per la barba.
Uso razionato dell'acqua anche per il water: con la cassetta a risparmio usiamo 4/5 litri contro i 7/8 della cassetta tradizionale. Con 10 risciacqui al giorno risparmiamo fino a 26.000 litri all'anno.
Attenzione anche alle guarnizioni: quando sono consumate ci fanno perdere anche 70/100 litri al giorno.
In cucina laviamo le verdure in un recipiente, poi recuperiamo l'acqua. La possiamo usare per innaffiare le piante.

paolaas

Guru Giardinauta
Semplice trucco salva-denaro riguarda il lavaggio dei denti: se chiudiamo l'acqua mentre spazzoliamo i denti e la riapriamo per il risciacquo possiamo risparmiare fino a 8000 litri di acqua all'anno. Stesso discorso per la barba. E per la doccia :eek:k07:
Uso razionato dell'acqua anche per il water: con la cassetta a risparmio usiamo 4/5 litri contro i 7/8 della cassetta tradizionale. Con 10 risciacqui al giorno risparmiamo fino a 26.000 litri all'anno.
Attenzione anche alle guarnizioni: quando sono consumate ci fanno perdere anche 70/100 litri al giorno.
In cucina laviamo le verdure in un recipiente, poi recuperiamo l'acqua. La possiamo usare per innaffiare le piante.

Indicazioni interessanti.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
aggiungo:
sciacquando con acqua la boccetta di bagno schiuma, sciampo, balsamo e detersivo, quando sembrano vuote, ci si accorge che almeno un lavaggio lo si può certamente fare.
Quando dal tubetto di dentifricio schiacciando non esce più prodotto, lo si taglia a metà e con il dentifricio residuo ci si riesce ancora a lavare i denti. Certe volte il prodotto residuo, basta per 4 lavaggi.

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Aggiungo un piccolo contributo.....quando tagliate il pane raccogliete le briciole in una ciotolina....quando ne avrete raccolte un pò potete metterle nel mixer e fare il pangrattato

fsalerno

Giardinauta
Pulire in un soffio le plafoniere.
E' un lavoraccio smontare sempre le plafoniere per pulire l'interno. Con una certa frequenza soffio la polvere usando il getto freddo del fon.Senza smontare niente tolgo tutti gli insetti morti e la polvere. In questo modo smonto le plafoniere solo quando decido di lavarle.

miciajulie

Fiorin Florello
appunto... si intende risparmiare soldi o tempo?
beh, provo a dirvi due stupidatine io.
se frullate i pomodori nel frullatore a bicchiere (non a immersione), se ci mettete addirittura il sale resta molta meno polpa sulle pareti, scende meglio
se date passata veloce ai piatti e alle pentole prima di mollarle in lavastoviglie, basta metà dose di detersivo
se in lavastoviglie fate lavaggi a cicli brevi e non troppo caldi, usate il vecchio detersivo in polvere o quello liquido (per lavastoviglie, ovviamente!), le pastiglie costano di più e ci mettono più tempo a sciogliersi, vanificando così la prima parte del lavaggio (consiglio di tecnico eccezionale)

soniag78

Apprendista Florello
consigli utilissimi, grazie!!

ieri alla radio ho sentito dire anche che l'aceto bianco è un ottimo detersivo naturale che si usa soprattutto in cucina ed in bagno... e fa risparmiare moltissimo essendo un formidabile sgrassatore...

Stellaluna

Maestro Giardinauta
L'aceto di vino bianco può essere usato in lavatrice al posto dell'ammorbidente.
Io utilizzo quello più economico, non inquina e non lascia odore nella biancheria.

Consiglio della nonna: i capi colorati, per fissare il colore, la prima volta che si lavano sciacquarli aggiungendo nell'acqua un po' di aceto

K

Kelly Genova

Guest
L'aceto di vino bianco può essere usato in lavatrice al posto dell'ammorbidente.
Io utilizzo quello più economico, non inquina e non lascia odore nella biancheria.

Consiglio della nonna: i capi colorati, per fissare il colore, la prima volta che si lavano sciacquarli aggiungendo nell'acqua un po' di aceto
Attenzione con l'aceto:io l'ho messo in lavastoviglie nella vaschetta del brillantante,come suggeritomi da un'amica:martello:,ma mi ha corroso le guarnizioni!:mad:E' un acido,sei sicura di usarlo in lavatrice senza danni?:confuso:

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Attenzione con l'aceto:io l'ho messo in lavastoviglie nella vaschetta del brillantante,come suggeritomi da un'amica:martello:,ma mi ha corroso le guarnizioni!:mad:E' un acido,sei sicura di usarlo in lavatrice senza danni?:confuso:

Non ho ancora riscontrato danni, ma è anche vero che lo uso in alternativa all'ammorbidente tradizionale, inoltre viene allungato dall'acqua.
Aspettiamo di sentire altre opinioni.

Coral

Maestro Giardinauta
Questo non centra niente col risparmio in senso stretto.
Finito di usare la lavatrice, chiudere sempre il rubinetto dell'acqua che è sempre in pressione e se succede un guasto , questo capita di sera, avrete acqua dappertutto.
Ovviamente staccare anche la spina della corrente.

Quando lavate i piatti e sul fondo del lavello vi resta troppa schiuma, per un uso eccessivo del detersivo a causa del marito che vi vuole aiutare, spruzzate aceto o alcool e la schiuma si dissolve senza troppi riscacqui.

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello

Ciao
in lavastoviglie mai usato, ma in lavatrice lo uso regolarmente al posto dell'ammorbidente da un paio di anni

Credo che la differenza sia nel tempo di permanenza: nella vaschetta ammorbidente l'aceto resta solo per il tempo del lavaggio!

Ciao
Anitka

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se si usa il ghiaccio per raffreddare le bevande in estate, non buttare ogni volta quello sciolto ma conservare l'acqua per bagnare le piante oppure analogamente se si usa l'acqua di rubinetto da bere, non buttare quella non bevuta, conservarla per la volta successiva oppure usarlo anch'essa per annaffiare le piante.

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Risparmiare in casa: mano a mano che si bruciano le lampadine sostituirle con quelle a risparmio energetico, adesso ce ne sono anche di esteticamente carine, vanno subito a "illuminazione totale ", non come prima che ci voleva un bel po' per scaldarsi il gas contenuto, ho visto ch ci sono anche i faretti ad risparmio energ.
:Saluto:

Alto