• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia che tormento

simo-13

Aspirante Giardinauta
cia a tutti i frequentatori del forum, questo e il mio quesito: le riconoscete ste bestiacce?

labast.jpg


un tormento! guardate come anno ridotto la mia nephrolepsis exaltata

felc.jpg

e non solo quella (e qui che voglio gli esperti) guardate sta areca, puo essere stata solo la coccinigli o cosa?

detar.jpg


e ste maledette non muoiono neanche al freddo, anzi:"TU PENSI DI AVERLE ELIMINATE,SISTEMI LE TUE PIANTE IN SERRA FREDDA PER L'INVERNO: E LORO TORNANO ALLEGRAMENTE IN CIRCOLAZIONE PASSANDO A SMANGIUCCHIARE QUA E LA ASSAGGIANDO TUTTE LE PIANTE (ne o trovata una anche su una foglia di aloe mezza secca, ma pare che gradiscano altro) PER POI BANCHETTARE TUTTE IN SIEME SULLA PIU S...ATA, massacrandola. ora le o ricoverate in casa ele tengo d'occhio ma puntualmente qualche bestiaccia riesce a sfuggirmi ripresentandosi poi bella grassottella....:froggie_r:burningmacat:QUALCUNO MI PESSI LE SUE TECNICHE DI "STERMINIO" PIU AVANZATE E CRUENTE,(scherzi a parte -:-siate comprensivi e rispondetemi) con tutto quello che pensiate possa essermi d'aiuto. poi con le bestiacce me la vedro io:mazza:
 
Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
Prova a cliccare in alto a destra dove c'è scritto "Cerca", scrivi "cocciniglia" e Vai. Ci sono molti post che trattano l'argomento.:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto se riesci, pulisci con le mani.
L'unica cosa che puoi fare e' comperare un disinfettante per la coccinilia (non ne esistono di naturali).
 

Silvio07

Florello
Puoi trattare o con un insetticida specifico per cocciniglie (specifico per evitare di uccidere tutti gli insetti che vi passano di lì e rispettare l' ambiente) oppure trattare con olio bianco, anche se in attacchi molto avanzati non da effetti curativi efficaci. Io l' ho eliminata da un ficus con un prodotto di cui purtroppo non so il nome, però era un insetticida non ad ampio spettro.
Con due trattamenti scomparse totalmente, il terzo come forma preventiva. Poi ho potato dai rami troppo rovinati e anche disinfettato con alcol diluito al 50% su acqua distillata per evitare che entrino funghi o batteri.
Ciao:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Puoi trattare o con un insetticida specifico per cocciniglie (specifico per evitare di uccidere tutti gli insetti che vi passano di lì e rispettare l' ambiente) oppure trattare con olio bianco, anche se in attacchi molto avanzati non da effetti curativi efficaci. Io l' ho eliminata da un ficus con un prodotto di cui purtroppo non so il nome, però era un insetticida non ad ampio spettro.
Con due trattamenti scomparse totalmente, il terzo come forma preventiva. Poi ho potato dai rami troppo rovinati e anche disinfettato con alcol diluito al 50% su acqua distillata per evitare che entrino funghi o batteri.
Ciao:Saluto:


Ottimo, condivido.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quella cocciniglia l'ho avuta sul pitosforo, ho fatto ripetuti trattamenti con Reldan22 e olio bianco ma lei tosta lì a resistere, ho interrato le compresse di Provado e ho risolto.
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Provado? buono a sapersi non lo conoscevo, ma lo si puo usare anche come prevenzione, tipo in quelle piante che puntualmente ritorna? o e consigliabile solo lutilizzo in fase di attacco avanzato!.....specialmente nella felce e nella areca e impossibile stanarle tutte insomma fa tabula rasa?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Provado? buono a sapersi non lo conoscevo, ma lo si puo usare anche come prevenzione, tipo in quelle piante che puntualmente ritorna? o e consigliabile solo lutilizzo in fase di attacco avanzato!.....specialmente nella felce e nella areca e impossibile stanarle tutte insomma fa tabula rasa?

Puoi usarlo si per prevenzione, io l'ho messo in quasto periodo, di solito si inizia in primavera ma non c'era modo per farla fuori, è della Bayer.
 
A

anydaynow

Guest
quali sono gli insetti utili che si occupano della cocciniglia cibandosene?
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
sei un tesoro piera :love_4: e propio cio che fa al caso mio graaaazzzzzieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
puoi provare con un composto di acqua e cipolla ... le metti in una bottiglia d'acqua..................
stai attento però a non farla andare troppo sulle radici.... altrimenti muore

però funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma la cipolla perchè uccide le piante?????
Forse perché è basica? Boh! :confuso:

Comunque in fatto di cocciniglia ho - purtroppo - esperienza (soprattutto sulle piante grasse e per quanto riguarda quella aerea e non delle radici). Ho risolto utilizzando il mitico Reldan 22. E' un insetticida di contatto, non sistemico ed è ottimo, debella "ognibene", compresa la cocciniglia delle radici, afidi, acari e company. Purtroppo è molto tossico :rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
quali sono gli insetti utili che si occupano della cocciniglia cibandosene?

Dipende dal tipo di cocciniglia: dalla foto non si riesce a distinguere un bel niente; ad es. se fosse la grande cocciniglia cotonosa, Icerya purchasi, l'antagonista elettivo sarebbe soprattutto Rodolia cardinalis.
Questo coccinellide ha una storia molto ben conosciuta dagli entomologi. Non è nostrano, così come la cocciniglia cotonosa, ma vengono entrambi dall'Australia, quest'ultima giunta chissà come sugli agrumeti californiani nello scorcio degli ultimi decenni dell'Ottocento, l'altro importato grazie all'intuizione di un entomologo americano, Riley, che inviò ad Adelaide un suo collaboratore per trovare la ragione (ma già la presumeva) per quale laggiù la cocciniglia non era un problema. Il collaboratore ritornò con una trentina di insetti antagonisti. La rodolia fu ritenuta la specie più attiva nel predare la cocciniglia, fu allevata, e ci fu un lancio di 10.000 esemplari. L'esperimento fu coronato da successo. La rodolia fu introdotta in Italia nel 1901 dal Berlese, della Stazione Entomologica di Portici (quella Scuola è stata un nostro vanto per molti decenni, ma oggi temo che la ricerca nostrana sia piuttosto in dismissione: nei vari Istituti che ho visitato ho veduto solo persone prossime alla pensione e i giovani, quelli che avrebbe energie e idee, tutti precari con contratti a termine: ma come si fa a svolgere una ricerca con una borsa di 3 mesi!).
Ciao ciao
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ma il provado in pastiglie si puo utilizzare solo su piante ornamentali vero e non con piante di agrumi(commestibili)?

grazie
 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:froggie_rsiiiii e propio la cotonosacat:quoell'animaletto che visto da vicino sembrerebbe anche buffo:un batuffolo con antennine davanti e dietro. peccato che se la lasci fare decuplica esponenzialmente, e ti sporca tutta la pianta con non so cosa bianco, dovrebbe essere lei. Con la felce non so propio piu cosa fare.
:hands13:devo fare un conplimento a alessandro per l'informazione sulla Rodolia cardinalis.io sto in emilia romagna e se non sbaglio quella coccinellina rosso scuro macchiettata di nero,l'ho gia vista svariate volte' e possibile?
 

bla bla

Aspirante Giardinauta
se è la cocciniglia cotonosa , con gli insetticidi nn ci puoi fare niente..hanno bisogno di una coccinella...che se pappa tutti!!!!
 
Alto