• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre il Pesco da seme

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! In questi giorni, ho letto molto sul web riguardo la procedura da seguire per cercare di far nascere la piantina del pesco a partire dal nocciolo contenuto nel frutto. Il problema è che ci sono molti pareri discordanti e, quindi, non sono riuscito a capire quale possa essere la via migliore per riuscire nel mio intento.

Vorrei chiedervi se poteste darmi qualche consiglio: una volta estratto il seme, lo devo lavare o lo lascio così com'è, lo lascio all'aperto per qualche giorno oppure no, semino il nocciolo o il suo contenuto, lo conservo fino a primavera (in questo caso, come dovrei conservarlo?) o lo semino adesso, in che tipo di terreno (a che profondità) e quanto bagnarlo.

Grazie a chi vorrà darmi qualunque consiglio! :)

PS So che per i frutti bisogna ricorrere all'innesto, ma voglio provare lo stesso questo esperimento! :)
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai un albero in giardino che ti produce, devi solo lasciar cadere le pesche che molla l' albero, è si riseminano automaticamente, in primavera avrai delle piantine alte già una ventina di cm. L' anno scorso ne ho trovate quattro sotto il pesco di mio papà, e ne ho messa una in un vaso, adesso è alta quasi come me, e quest' anno ne ho trovate altre due. Se compri una pesca dal futtivendolo, la mangi e prova a mettere in un vaso il nocciolo, e aspetta fino alla prossima primavere. Anche il mio vicino di ManiagoLibero ha tolto tanti di quei peschi nel giardino. Prova e facci sapere!
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto! Sì, io ho comprato delle pesche dal fruttivendolo ed ora ho tenuto da parte qualche nocciolo. Allora, proverò già adesso a metterli in un vaso.

Solo due domande: i semi vanno prima lasciati asciugare al sole? La terra, va bene del terriccio universale oppure è meglio quella per semina?

Ah, bagno un po' solo quando il terreno è secco?

Grazie ancora! :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche sotto ai miei peschi nascono continuamente nuove piante dai semi delle pesche cadute.
In questa forma di semina naturale la polpa della pesca mantiene intorno al seme la giusta umidità.
Interrando solo il nocciolo ho ottenuto qualche risultato (ma non sempre) mettendo il seme in un vasetto di plastica pieno di compost e interrandolo a sua volta. In primavera se vedi che spunta qualcosa hai già la piantina in un vasetto e la puoi trapiantare dove vuoi.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Di niente, figurati! Siamo qua per confrontarci! Seminali senza esporli al sole, direttamente. Puoi usare la terra di giardino, ma dev' essere meglio la torba. Lascia sotto un albero o al riparo il tutto(ma non dentro casa!), ogni tanto, quando secca dai una bagnatina! Poi non ti resta che aspettare la prossima primavera!
Saluti, Jacopo.:Saluto::D
 

mammagiò

Apprendista Florello
senza fare esperimento alcuno, mi sono trovata 2 noccioli di pesco germinati nel compost che ho recuperato e ripiantato in 2 vasi (e qui vorrei chiedere se è d'obbligo l'innesto o cosa)
Secondo me dovresti provare con diversi noccioli, non solo 2 o 3, per avere più possibilità che qualcuno germogli. Poi devi seminarli assolutamente all'esterno per far prendere loro il gelo d'inverno che aiuta il nocciolo ad aprirsi
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Di niente, figurati! Siamo qua per confrontarci! Seminali senza esporli al sole, direttamente. Puoi usare la terra di giardino, ma dev' essere meglio la torba. Lascia sotto un albero o al riparo il tutto(ma non dentro casa!), ogni tanto, quando secca dai una bagnatina! Poi non ti resta che aspettare la prossima primavera!
Saluti, Jacopo.:Saluto::D
Ok, farò come mi hai detto! Grazie! :)

senza fare esperimento alcuno, mi sono trovata 2 noccioli di pesco germinati nel compost che ho recuperato e ripiantato in 2 vasi (e qui vorrei chiedere se è d'obbligo l'innesto o cosa)
Secondo me dovresti provare con diversi noccioli, non solo 2 o 3, per avere più possibilità che qualcuno germogli. Poi devi seminarli assolutamente all'esterno per far prendere loro il gelo d'inverno che aiuta il nocciolo ad aprirsi

Grazie per aver riportato la tua esperienza! Sì, cercherò sicuramente di tenere da parte altri noccioli!

PS È sempre bello trovare persone gentili e disponibili come voi! :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'innesto non è necessario, però non è detto che producano pesche esattamente come la loro madre, perché potrebbero essersi incrociati con un'altra varietà.
Però nel caso dei miei peschi, che sono tutti nati da seme, hanno mantenuto i loro caratteri.
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta una nuova domanda: che diametro dovrebbe avere il vaso (va bene di terracotta?) e a che profondità dovrei mettere il nocciolo? Grazie in anticipo!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Nelle semine applico sempre la regola generale secondo cui la profondità è di 2-3 volte la dimensione del seme.
Il vaso più grosso è meglio è, però io, che ho un po' di sangue ligure nelle vene, utilizzo quelli piccoli di plastica (saranno sui 10 cm) recuperati da acquisti di altre piantine.
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Oggi ho guardato un po' che terrà avessi e ho visto che ho un sacchetto di terriccio universale e uno di torba irlandese. Se facessi un mix dei due, potrebbe andare bene per seminare i noccioli di pesco? E in caso affermativo, va bene fare un 50 e 50 oppure, fra i due, è meglio mettere più terriccio universale o torba? Grazie ancora per i vostri consigli!
 

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Riesumo questo thread perché circa due settimane fa, da uno dei vasetti che avevo preparato seguendo i vostri consigli, è spuntata una piantina! La stessa cosa è successa una settimana fa per un altro vasetto. :D Dato che non ho mai visto una piantina di pesco, vi allego le foto delle due piantine per chiedervi gentilmente se effettivamente sono dei piccoli peschi oppure no! Grazie in anticipo per ogni vostro parere! :)
d07b97334434c9a927297b02cdad516f.jpg

80f3bc8bdd66d0ce00ff2b1c25b447ec.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sembrano peschi.
Se vuoi essere certo, basta che con un dito smuovi molto delicatamente la terra alla base dello stelo finchè incontri il nocciolo che avevi interrato.
 
Alto