• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutteto da seme

theraven

Aspirante Giardinauta
Io e la mia ragazza (25-26 anni) abbiamo deciso di piantare un frutteto da seme. Abbiamo deciso di ignorare la fedeltà al seme e farlo "perché così ci va di fare".

Partiremo in vaso per i primi 5-6 anni e poi porteremo tutto in piena terra, con impianto di irrigazione.

Al momento abbiamo germogli di melograno, nespolo, limone, avocado e palma da cocco. Stiamo facendo germinare noce, pistacchio, nocciolo e mango.

Alberi che abbiamo intenzione di avere: ciliegio, melo, pero, pesco, castagno, melograno, nespolo, nocciolo, noce, arancio, limone, mandarino, anacardio, avocado, mango, pistacchio, palma da cocco.

Alberi che potremmo aggiungere: albicocco, olivo, fico, gelso, kaki, nashi.

Stiamo cercando di raccogliere informazioni sia sulla cura che sulla piantumazione di tutte queste piante. Cose che sappiamo:
- Esistono piante monoiche e dioiche. Piante dioiche come il pistacchio richiedono diversi germogli per essere sicuri di avere alcune femmine e alcuni maschi.
- Il noce è stronzo: tenerlo lontano dalla maggior parte degli altri alberi. Sta bene vicino ai ciliegi.
- Ogni albero in piena terra deve avere a disposizione in media 10mq di terreno.

Se avete consigli o nozioni importanti come queste da condividere, siete i benvenuti!
 
Alto