Ciao a tutti sono un nuovo utente e vi scrivo per avere qualche buon consiglio. Circa 3 anni fa ho piantato nel mio giardino (circa 300 mq) un prato della sais chiamato coverciano (agrostide tenue 30% loietto manhattan 40% poa pratensis 30%).non so se dipenda dall'esposizione del giardino (nord) o dal clima ( abito vicino al mare ) ma comunque ogni anno mi trovo a dover combattere il problema delle malattie fungine a cui questo tipo di prato sembra essere particolarmente sensibile. Inoltre risente molto del calpestio. Insomma per tutti questi problemi ed altri che non sto ad elencarvi ho preso la decisione di sostituirlo con la dicondra. Qualcuno di voi saprebbe dirmi per favore come posso eseguire questa operazione se possibile senza dover rilavorare tutto il terreno? Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao a tutti. Io ho un prato di circa 250 mq esposto prevalentemente a nord e seminato con prato sais coverciano (agrostide tenue 30% loietto manhattan 40% poa pratensis 30%)e ogni anno devo affrontare il problema delle malattie fungine. Quest'anno ho anche fatto il trattamento preventivo con folicur se a maggio ma non e' servito a niente. Forse ho sbagliato il dosaggio del folicur? Qualcuno sa dirmi per favore come posso risolvere il problema?. Considerate che irrigo il prato tutte le sere per 15 min. Intorno alle 23:30 e non sembrano esserci ristagni.potete darmi anche qualche consiglio sulle modalita' di irrigazione? Visto i problemi che mi da questo prato avevo anche pensato di seminare della dicondra per sostituire il prato gia' esistente. E' possibile farlo senza dover rilavorare il terreno? Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao a tutti. Io ho un prato di circa 250 mq esposto prevalentemente a nord e seminato con prato sais coverciano (agrostide tenue 30% loietto manhattan 40% poa pratensis 30%)e ogni anno devo affrontare il problema delle malattie fungine. Quest'anno ho anche fatto il trattamento preventivo con folicur se a maggio ma non e' servito a niente. Forse ho sbagliato il dosaggio del folicur? Qualcuno sa dirmi per favore come posso risolvere il problema?. Considerate che irrigo il prato tutte le sere per 15 min. Intorno alle 23:30 e non sembrano esserci ristagni.potete darmi anche qualche consiglio sulle modalita' di irrigazione? Visto i problemi che mi da questo prato avevo anche pensato di seminare della dicondra per sostituire il prato gia' esistente. E' possibile farlo senza dover rilavorare il terreno? Grazie a tutti anticipatamente.
Ultima modifica di un moderatore: