• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come realizzare una fioriera?

T

teo1974

Guest
Sto pensando di realizzare una fioreria su un terrazzo dove poter mettere una siepe divisoria. Sono indeciso se usare vasi, far costruire una fiorieria in mattoni e cemento o creare una fiorieria con mattoni in tufo.
Il terrazzo è bello grande 8x7 e tutto attorno al perimetro vorrei mettere delle piante.
Cosa mi consigliate??

Sto valutando dei preventivi e quello per il momento più economico sembra essere la fioriera con mattoni in tufo.
Per la realizzazione di una fioriera con mattoni in tufo quali sono i pro e i contro??
Ci sono delle indicazioni importanti da seguire o semplicemente sovrapporre i mattoni e mettere all'interno uno strato isolante?

M

mirtillo

Guest
Ciao Compaesano!! Se devo essere sincera io non amo molto il tufo, ma questo è un aspetto personale, l'unica cosa che posso dirti è che secondo me solo sovrapponendo i mattoni e poi mettendoci la terra non tengono il peso... se fossi in te io farei fare il muretto in mattoni normali, pensando anche al drenaggio dell'acqua, oppure con i mattoncini faccia-vista, così non hai problemi di tinteggiare.... ciao!

M

mitcha

Guest
Più che altro il problema è legato al peso di mattoni + terra + piante + acqua sul terrazzo: dovresti fare verificare al portata o rischi di fare seri danni all'edificio!
Il utfo è sicuramente più leggero dei mattoni normali o faccia vista.
In alternativa puoi usare dei vasi di plastica, similcotto: secondo me fanno un bell'effetto.
Un po' più costoso, ma non credo poi tanto, è utilizzare le fioriere in legno, magari insieme a dei grigliati (se vuoi schermare la vista).
Certo che con tutto quello spazio ti puoi veramente sbizzarrire!
Lo sai che ci potresti mettere perfino un laghetto? guarda questo link:
un laghetto in terrazza!
A presto, concittadino e coetaneo! ;)
Paola

Alto