• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un prato da zero

stiloapu

Aspirante Giardinauta
me no male mi stavo snervando a toglierli tutti, in ogni caso grazieeeee per la tempestiva risposta.
ho trovato i seimi sole e ombra della scotts, sono lo stesso di quelli da te citati giusto?
ho fatto l'impianto elettrico e l'impianto di irrigazione interrata, postero delle foto appena riesco.
GRAZIE DAVVERO DELLA TEMPESTIVA RISPOSTA

stiloapu

Aspirante Giardinauta
mi stanno mettendo un dubbio, il prato qui a baiano provincia di avellino fino a quando lo posso seminare??
mi spiego, qualcuno mi ha detto che qui a baiano lo devo seminare in primavera non ora, e vero?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oltre la metà di ottobre non mi spingerei per la semina. Ovunque è meglio seminare adesso piuttosto che in primavera perchè c'è meno competizione con le infestanti.

cigolo

silvia.c

Aspirante Giardinauta
ciao mi introduco nella discussione per una domanda: il concime starter va messo lo stesso giorno della semina o prima?grazie ciao

stiloapu

Aspirante Giardinauta
rieccomi

rieccomi qui con qualche foto e tanta stanchezza, ho spianato il terreno aspettato che riposasse, poi ieri e oggi ho seminato e concimato. spero di aver fatto tutto bene, dopo aver seminato ho ricoperto i semi con del terriccio,spero di aver fatto bene. il mio giardino e diviso da 2 zone, denominate a zona1e zona 2
ho fatto anche un impianto interrato di irrigazzione che presto vi mostrero..
ora vi chiedo info su: come e quando innaffiare ogni quanto, e quanto.
grazie

Allegati

• CIMG3114.jpg
    CIMG3114.jpg
    97,5 KB · Visite: 123
  • CIMG3111.jpg
    CIMG3111.jpg
    97,7 KB · Visite: 118
  • CIMG3112.jpg
    CIMG3112.jpg
    97,1 KB · Visite: 117
  • CIMG3115.jpg
    CIMG3115.jpg
    97,8 KB · Visite: 121
  • CIMG3113.jpg
    CIMG3113.jpg
    94,3 KB · Visite: 114

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La logica dietro l'irrigazione post semina è quella di mantenere ilprato umido (non fradicio) per cui brevi irrigazioni distribuite nel corso della giornata in una giornata nuvolosa potrebbe bastarti anche solo irrigarlo alle 12:00 in una giuornata di sole magari avrai bisogno di bagnarlo anche tre volte al giorno, di sicuro dovrai gestire diversamente le due zone che appaiono soleggiate in modo molto diverso una dall'altra (una più in ombra e l'altra più al sole)

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ma e possibile che ho seminato sabato mattina, e stasera lunedi sera vedo spuntare sporadicamente gia qualche seme qua e la? alto cirta 1 centimetro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me sono infestanti, le essenze di quel miscuglio (f. arundinacea e festuca rubra) dovrebbero cominciare ad emergere dopo una settimana circa.

cigolo

stiloapu

Aspirante Giardinauta
peccato

mi ero illuso che i miei semi erano precoci????
metto 2 foto fatte stamattina.
a voi i pareri

Allegati

• CIMG3116.jpg
    CIMG3116.jpg
    102,8 KB · Visite: 115
  • CIMG3117.jpg
    CIMG3117.jpg
    102,8 KB · Visite: 105

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ok stasera agiro ne siamo sicuri vero?
non per mancata fiducia ma non vorrei fare danni prima del tempo.....

Alto