• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un prato da zero

stiloapu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vi chiedo consigli su come realizare il mio prato, chiedo consigli a tutti voi, e la prima volta che provo a realizare il prato perche e la mia prima casa :baffi:
vi chiedo consigli su tutta la procedura come e quando procedere, tenendo conto che tutto intorno ho le siepi che stanno crescendo ed ho 1 albero di ulivo 2 abeti e qualche piantina sparta qua e la.
inserisco una foto per rendere l'idea

Allegati

• giardino.jpg
    giardino.jpg
    93,2 KB · Visite: 1.871
  • giardino1.jpg
    giardino1.jpg
    94,4 KB · Visite: 1.043

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi innanzitutto eliminare tutte le erbacce con un diserbante totale a base di glifosate, quando avrà fatto effetto (una decina di gg.) fesi il terreno con una motozappa o lo dissodi con una vanga eventualmente aggiungendoci anche dello stallatico, del terriccio e della sabbia per aumentarne la fertilità e migliorare la struttura, rimuovi sassi e quant'altro, imposta la pedenza, livellalo e bagna abbondantemente. Lascialo qundi riposare per un paio di settimane affinchè si assesti e nascano le ultime infestanti quindi diserba nuovamente col glifosate, passata una settimana almeno aggiusta gli eventuali dossi/avvallamenti, semina, distribisci del concime di tipo starter, rulla o interra parzialmente le sementi con l'aiuto di un rastrello (non seppelirle, basta qualche mm.), bagna (delicatamente, senza creare rigagnoli) e nei giorni successivi mantieni sempre umido lo strato superficiale fino alla nascita.

cigolo

PS:inizierei immediatamente i lavori altrimenti vai fuori tempo massimo per la semina (non oltre metà ottobre nel sud italia).

stiloapu

Aspirante Giardinauta
grazie per la tempestiva risposta, avrei dei dubbi, il disserbante che andro a cospargerevro fare attenzione a non farlo andare vicino agli alberi, e siepi che ovviamente non dovranno morire... come fare??

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per i tuoi consigli ieri sera ho passato il disserbante su tutta la superficie del giardino, dovro attendere l'effetto distruzione, intanto ho contattato la claber per il preventivo per l'impianto di irrigazione interrato.

stiloapu

Aspirante Giardinauta
scusate la mia domanda, ma per spruzzare il disserbante devo prima rasare a zero l'erbacce??? o anche se e alta 4/5 centrimeti posso spruzzare il disserbante?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No il diserbo ha bisogno di superficie fogliare per poter essere assorbito dsalla pianta puoi darlo anche su erbe molto più alte di 4-5 cm.

stiloapu

Aspirante Giardinauta
ok grazie mi hai toe dubbio, ora allora devo solo aspettare che si secchi tutto.
ieri o disserbato, ma le previsioni dicono che domani piovera non fa nulla? fara sempre il suo effetto????

stiloapu

Aspirante Giardinauta
mentre attendo l'effetto del disserbante pensavo che semi scegliere, diciamo che io vorrei un bel prato verde, ma nello stesso tempo anche resistente e nello stesso tempo che non ci voglia troppo tempo per curarlo, io mi trovo al sud in provincia di avellino, e il mio giardino ha per meta giornata sole e per meta penobra.
cosa mi consigliate??? magari anche se ci sono siti on line affidabili dove poterli comprare.
grazieeeee

stiloapu

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'aiuto che mi state dando, sto prendendo i vostri consigli e ne sto facendo tesoro, scusami per la domanda, ma mi chiedevo ci sono rivenditori di questo prodotto qui al su italia magari napoli o avellino??

stiloapu

Aspirante Giardinauta
stavo vedendo un po le caratteristiche di quei 2 che mi hai consigliato,
il primo dice:LANDSCAPER PRO PERFORMANCE :
•Ottima tolleranza a stress idrici e termici
•Ottima resistenza al calpestio
•Colorazione verde scuro
•Buona ripresa e colorazione primaverili
il secondo:LANDSCAPER PRO SUN & SHADE
Seme per prato ombra sole. Adatto a nuove realizzazioni di tappeti erbosi ornamentali, in particolare per luoghi caraterizzati da zone in pieno sole e zone d'ombra

quae mi consigli? visto che vorrei ottenere un buon risultato ma vorrei fosse resistente al calpestio, considerando che ho una zona di ombra, in pratica
la mattina c'e sole su di un lato ed il pomeriggio il sole e dall'altro angolo quindi si alterna sole ombra.

stiloapu

Aspirante Giardinauta
motozappa

ecco il lavoro della motozappa.
chiedo ora a voi esperti sto rastreon riesco a togliere tutti i residui creati dalla motozappa, mi chiedo: e necessario togliere TUTTI i residui dell'erba falciata????

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    97 KB · Visite: 225
  • 2.jpg
    2.jpg
    97 KB · Visite: 239

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non seve toglierli tutti diventeranno concime, quando livelli limitati a togliere solo quelli in superficie.

cigolo

Alto