• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come pulite il fondo delle pentole?

anna08

Giardinauta Senior
Quando faccio la polenta spesso e volentieri mi rimane sul fondo della pentola uno strato nerastro che non se ne vuole andare via facilmente. Ci riesco dopo tanto col bicarbonato e con molto "olio di gomito":mad:. Conoscete qualche rimedio più semplice?:)

miciajulie

Fiorin Florello
devo dire che a me non succede, però la mia mamma ricordo che metteva acqua bollente e mezzo bicchiere di candeggina. la mattina dopo una passatina ed era tutto a posto.

A

anydaynow

Guest
appena letto il titolo ero pronto ad intervenire dicendo bicarbonato e olio di gomito.
quelle poche volte che lavo io i piatti, metto l'acqua bollente con bicarbonato e aceto.
e pochissimo detersivo. prova a lsciare ammollo con bicarbonato e aceto.
un rimedio potrebbe anche essere quello di mettere la cenere con acqua bollente (molto bollente), però temo che possa formarsi la soda caustica... troppo rischioso forse.

lalle

Florello
Io la faccio in una pentola antiaderente: la parte a contatto con la pentola si attacca ma, una volta svuotata e lasciata per un'oretta piena d'acqua, la parte attaccata viene via che è un piacere ... prova!:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Lalle uso pentola antiaderente e dopo che l'hai vuotata basti che spruzzi poca acqua e poi con le dita tiri e si solleva tutta la crosta che è sempre mia da mangiare!ciao ciao

lalle

Florello
Quoto Lalle uso pentola antiaderente e dopo che l'hai vuotata basti che spruzzi poca acqua e poi con le dita tiri e si solleva tutta la crosta che è sempre mia da mangiare!ciao ciao

Quoto, quoto ... che bontà la roba attaccata ... anche io ne sono ghiotta ... sugo, carne, qualsiasi cosa ben cotta, così saporita!:food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vero hai mai provato con gnocchi o tortelloni fatti scaldare il giorno dopo?Io li lascio attaccare apposta!ciao ciao

H

holyvya

Guest
Io uso solo l'aceto, lasciato per una notte intera. L'indomani va tutto via :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille, siete grandissime! queste nozioni di economia domestica mi sono davvero utili!

Io imparo tutto grazie ad internet, ho imparato anche a stirare le camicie:cry:...

anna08

Giardinauta Senior
appena letto il titolo ero pronto ad intervenire dicendo bicarbonato e olio di gomito.
quelle poche volte che lavo io i piatti, metto l'acqua bollente con bicarbonato e aceto.
e pochissimo detersivo. prova a lsciare ammollo con bicarbonato e aceto.
un rimedio potrebbe anche essere quello di mettere la cenere con acqua bollente (molto bollente), però temo che possa formarsi la soda caustica... troppo rischioso forse.

:eek:E' meglio che non provi!!!

lalle

Florello
Si vero hai mai provato con gnocchi o tortelloni fatti scaldare il giorno dopo?Io li lascio attaccare apposta!ciao ciao

.... non ricordo siano mai avanzati, in casa mia, gnocchi o tortelloni ...:D

ma se dovesse capitare (magari a causa di un'influenza..:lol:), proverò certamente!:eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Quando faccio la polenta spesso e volentieri mi rimane sul fondo della pentola uno strato nerastro che non se ne vuole andare via facilmente. Ci riesco dopo tanto col bicarbonato e con molto "olio di gomito":mad:. Conoscete qualche rimedio più semplice?:)

Se è solo un po' attaccata (senza il nero intendo) basta lasciarci dentro acqua bollente (bollente da rubinetto intendo) per un po' e verrà via facilmente :)

Col nero...bè...solo una volta mi è successo...unico rimedio è stato riempirla d'acqua, senza l'aggiunta di nulla, e farla proprio bollire sul gas per un po'.
Poi è venuta via quasi in un lampo :eek:k07:

L'aceto glielo metto sempre quando lavo, ma per via del calcare :rolleyes:

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
con il nero non so,ma io ho sempre visto mettere l'acqua calda e lasciarla cosi
' tutta la notte,la crosta si toglie da sola:)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Essendo proverbialmente "testa x aria", capita, altro che se capita :martello:...allora aceto a pentola ancora calda. Lascio riposare e vien via facilmente.:D

A

anydaynow

Guest
se provi a buttare aceto e bicarbonato in una pentola untuosa vedrai che la reazione delle due cose asciugherà la parte oleosa e aiuterà a pulire la pentola.
per l'acqua dei piatti se si butta dentro anche quella che viene scolata dopo aver fatto pasta o riso vedrete che aiuterà anche quella.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mia madre è una esperta di disastri da casalinga :cool3:; quando le capita qualcosa del genere mette nella pentola tre dita di acqua (senza niente altro), la rimette sul fuoco e la fa bollire per qualche minuto, dopodichè lo strato bruciato viene via senza tanto olio di gomito anche solo con un cucchiaio! :D

A

anydaynow

Guest
Mia madre è una esperta di disastri da casalinga :cool3:; quando le capita qualcosa del genere mette nella pentola tre dita di acqua (senza niente altro), la rimette sul fuoco e la fa bollire per qualche minuto, dopodichè lo strato bruciato viene via senza tanto olio di gomito anche solo con un cucchiaio! :D

la aggiudico come miglior soluzione. devo solo sperimentare che funzioni davvero, ma sono fiducioso.

Alto