• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proteggerli dal freddo

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve ragazzi, per la prossima settimana sono previste temperature al di sotto dello zero, evorrei sapere come proteggere i miei bulbi. Per la erità non dovrenmo andare oltre i -2 qui ma sapete meglio sapere prima. La maggior parte dei miei bulbi è in vaso, ma qualcuno anche in pena terra, aspetto notizie, grazie!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai protetti e a dicembre siamo arrivati a - 9 °C, l'anno scorso a - 7 °C, e poi sono fioriti regolarmente.

Poi ci sono bulbi e bulbi, nel senso che se non ricordo male, le fresie e le fritillarie non reggono bene i sotto-zero.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sugar
dipende dal tipo di bulbo, per i vasi e' meglio ricoverarli,in vaso il bulbo non e' protetto se ghiaccia,
nei negozzi dove vendono prodotti per agricoltura, si trova il tessuto non tessuto, del tipo leggero
costa pochissimo e per temperature di poco al di sotto dello zero va benissimo come copertura

Pat

Membro dello Staff
Scusa tanto Euganeo ... non per contraddirti, ma sono anni che coltivo bulbi in vaso, e qui le temperature ogni anno vanno sotto-zero ......... ebbene .............. non li ho mai protetti ............ ma ogni anno fioriscono ....... sono solo fortunata?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dipende che bulbi, che vaso e dove si trova,ti posso dire x esperienza un vaso all'esterno che arriva a ghiacciare il terreno non ce' bulbo che resiste

Pat

Membro dello Staff
Io muscari, iris nani, ipheion, tulipani botanici, tulipani, narcisi tazeta e non, giacinti ...... sul balcone vicino alla ringhiera, e dove l'acqua negli annaffiatoi ghiaccia, e resta ghiacciata per più giorni.

La mi mamma nelle ciotole in giardino, e quindi appoggiate sulla terra gelata, e in un vaso appogiato sul porfilo .......narcici e tulipani.

Però, per qual che ne sò, mai bagnare in previsione di gelate, meglio aspettare che le temperature si rialzino.

Inoltre, potrebbe anche esserci un fattore di temperatura bassa e umidità alta, nel senso che, qui da me se la temperatura và molto sotto-zero, l'umidità di solito non arriva all' 80 % ....... l'ultima volta con - 8 °C, era al 70 % di umidità, mentre da te mi risulta che sia molto più umido che da me.

antonio958

Aspirante Giardinauta
se i bulbi sono dormienti è più facile che si salvino le fresie ora hanno le foglie come pure le giunchiglie e sono più a rischio

Alto