Ciao felo! ho dei semi di pino giapponese e avevo questo dubbio anche io, poi ho letto sulla busta "semina tutto l'anno",perciò già sono vernalizzati li ho seminati in casa e su 10 ne sono nati due... che rabbia, meno male ci sta una seconda busta ancora sigillata, ho fatto delle prove su agriperlite e un'altro misto di akadama e pochissimo terriccio, proprio per avere il terreno super areato, ho annaffiato con un antifungino e una seconda volta poco prima (10 giorni dopo)che uscisse il primo germoglio per evitare marciume del colletto! Un solo seme che ho raccolto in natura (sempre pino nero giapponese) l'ho seminato all'esterno per lasciarlo nelle mani di madre natura.
Secondo me potresti provare a seminarne giusto 5 di numero magari 3 belli grossetti e 2 piccini (come vedo dalla foto), gli altri lasciali da parte, fai una prova!
1-mettili in acqua per 12 h per farli rinvigorire (si gonfieranno)
2-li semini in un misto molto drenante e li lasci in casa non con la luce diretta del sole ma in una stanza molto illuminata!
Non coprire molto il seme e il terriccio lascialo umido, appena vedi che il seme si sta "tirando su" qualche goccia di acqua con l'antifungino, io ho utilizzato l'emerald ho chiesto al vivaio va benissimo! continua sempre con il trattamento però regolati, calcola che per il primo anno di vita le conifere hanno questo problema del marciume, ma se tieni il terriccio leggermente umido e fai i trattamenti andrà tutto bene.
Spero ti sia stato di aiuto.
Saluti!