• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procede il mio prato...

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Dopo una semina primaverile non troppo fortunata causa meteo, ho fatto (primi di ottobre) una trasemina.
Ora, dato che le infestanti stanno morendo, i risultati sono migliori di qualche mese fa.
Però mi serve qualche aiuto!
1) Le chiazze di colore giallastro che si vedono in foto possono essere "curate" o lascio stare?
2) Le foglie secche che cadono su un tappeto erboso in crescita danno fastidio? Io le rastrello ogni settimana ma in questo periodo se ne accumula una gran quantità.
3) Con la trasemina ho dato un concime starter. Nel mese di novembre devo dare ugualmente l'antistress?
Grazie per la pazienza!!!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Aspettando altri pareri, ti dico che le foglie sopratutto se molte, meglio toglierle e quindi rastrellare va bene e chiaramente è tempo di dare l'antistress anche se hai dato lo starter i fase di semina.

Ciao.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi fare foto più ravvicinate di quelle macchie giallastre? temo che per la concimazione autunnale sei un po' nadata lunga le temeprature su da voi sono in discesa e poco ne riuscirà a mangiare il prato, se hai il concime aportata di mano fai una passata quel che va va (ovvio devono essere passati almeno 40 giorni dalla nascita delle nuove piante altrimenti nisa :D)... le foglie è meglio toglierle anche quotidianamente meglio l'uso di un soffiatore che un rasptrello che continuamente gratta la superficie dei teneri germogli

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Bene, allora via le foglie e vado di concime (sono passati circa 40 gg. dalla semina).
Farò foto più ravvicinate per capirci qualcosa :baffi:
Come dice Green il mio dubbio era proprio quello di calpestare continuamente il prato e rovinare l'erba nuova...sarò + leggero possibile :D
Mi leggerò qualche post alla ricerca di un concime!

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Allego due immagini fatte con una reflex digitale (le immagini precedenti avevano colori un po' falsati)

imm1.jpg imm2.jpg

beh, cosi' ridimensionate non si vede molto.
In pratica il prato è cresciuto bene, tranne in queste zone dove è rimasto più basso e di un verde un po' meno brillante.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco, visto che sei ben dotata :D fai una foto ravvicinata di quel punto magari buttando a terra qualcosa di noto per dare un'idea delle dimensioni (chiavi accendino penna ecc...)

Alto