• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora ........ normale ?

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho preso la mia prima passiflora, una caerulea constance elliot (spero d 'aver scritto bene !) che mi ha dato ........ enormi soddisfazioni ! Da pochi giorni l'ho "scoperta" dopo la "copertura invernale" con tantissime foglie secche come mi era stato consigliato di fare ........ Non vedo però segni di vita ......... è normale ? E' forse ancora presto ? I rami e le foglie sono secchissimi, non mostrano il minimo segno di "verde" ....... Spero solo sia questione di tempo, ditemi che è così ........
Grazie !
P.s.: sabato ho preso una clematis the president (la mia prima clematis !), dite che ha esigenze di sole e ombra simili alla passiflora ? Così mi regolo per posizionarla nel posto giusto ........

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho anch'io il tuo stesso problema con la mia passiflora caerulea.
la pianta l'ho acquistata ad ottobre dello scorso anno in un vivaio della mia zona e aveva già diversi rami lunghi più di 2 m e le foglioline verdi. l'ho messa in piena terra, legando i suoi rami alla rete di recinzione, distranziata di circa 1 m da altri rampicanti (ryncospermum, solanum e altri). durante i mesi più freddi l'ho riparata con un telo di plastica. ora però sembra tutto secco e non ci sono più foglie neanche alla base. un altro vivaista mi ha detto di non preoccuparmi perché la pianta prima o poi ripartirà..
aspettiamo consigli di qualche esperto nel forum.
grazie

Fedma

Aspirante Giardinauta
Gli esperti del forum ........ forse non hanno passiflore ....... mbo ? Non so cosa dire ! Pazienza ....... Noi ci abbiamo provato ! Io intanto continuo a tener osservata la mia caerulea constance elliot e ....... la situazione non cambia, nessun segno di vita ........ ma ........ ci spero ancora !

Maria42

Apprendista Florello
Intervengo io! Ma purtroppo non per darti notizie rassicuranti... la mia è defunta nell'inverno 2008/2009, pur se l'avevo coperta. Ho atteso che ricacciasse da sotto ma invano. Non l'ho più ripresa, al suo posto, nel grande vaso, ho sistemato una rusticissima abelia!!!
Per le clematis non dovrebbero invece esserci problemi: io ne ho 2 in vaso e resistono senza protezione. Una delle due ha già i boccioli. Ricordati che le clematis amano avere la chioma al sole ma il piede all'ombra: quindi cerca di posizionarla correttamente o comunque proteggi la base della pianta (con pietre grosse, tegole oppure piante tappezzanti).

miciajulie

Fiorin Florello
la passiflora cerulea banale sta fuori fissa tutto l'anno, è praticamente sempreverde. a marzo la poto drasticamente perchè non ho tutto lo spazio che vorrei. mai riparata, sempre sopravvissuta benissimo, già ripartita. ne ho una decina di piante in un vascone di un metro. posizionate lì quest'anno dai vari vasi in giro che avevo, non hanno sofferto minimamente il rinvaso e sono già cresciute. che la tua ancora riposi mi sembra strano, però sono anch'io dell'idea di aspettare...

Stefy

Giardinauta
Una foto della base della pianta si può vedere?
Le clematidi rispetto alle passiflore sono molto più resistenti al freddo, ma meno tolleranti dell'afa. Ogni tanto seccano completamente per ripartire una ventina di giorni dopo a vegetare e rifiorire. La clematide rispetto alle passiflore teme di più i ristagni idrici (aggiungere più sabbia al terriccio) e vuole una composta più dicca di stallatico ;)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Anche la mia passiflora è al pit stop pero' vedo che ci sono delle piccole gemme pronte e partire....ma potrei sbagliarmi...quest'inverno un giorno qui ha fatto -17 e lei era al riparo cmq vedo anche altre in giro e mi sembrano allo stesso stato....per cui aspettiamo fiduciosi....

Diletta

Maestro Giardinauta
ale qui ha fatto meno 10( a chieti, incredibile) eppure la passi è sopravvissuta e ora sta ricacciando...la mia è una volgare cerulea...pure abbastanza rapida e vigorosa nello sviluppo...a questo punto...taleina di costance?!?!?dove hai trovato una clem!!a me le ha fatte comperare stefaniama in inghilterra..quì chiederle è sembrata una bestemmia...e quando ho trovato quella specie di vasino triste la bestemmia erano i 20 euro che volva la vivaista, sta matta!!!

copihue

Aspirante Giardinauta
Ho tenuto la mia piccolina in serra fredda, ha perso tutte le foglie e l'avevo data per spacciata (come diverse altre piante). Adesso l'ho portata in giardino al sole e ha piccolissime foglie di circa 1/2 cm e sono tante!!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Evviva ! Evviva ! La mia passiflora non è mortaaaaaaaaaaa !!! Adesso poi non sarà sola, perchè ho piantato accanto a lei (a circa 2 metri) un'altra passiflora .......... Spero tanto che quest'estate mi regalino ........ "uno spettacolo fiorito" !

miciajulie

Fiorin Florello
Evviva ! Evviva ! La mia passiflora non è mortaaaaaaaaaaa !!! Adesso poi non sarà sola, perchè ho piantato accanto a lei (a circa 2 metri) un'altra passiflora .......... Spero tanto che quest'estate mi regalino ........ "uno spettacolo fiorito" !

arrenditi. o diventi paziente, o hai sbagliato passione!
bene bene bene, son proprio contenta, e lasciala fuori il prossimo inverno!

Alto