• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare una passiflora?

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

vado diretta alla domande, poi spiego meglio:
a che altezza da terra posso potare una passiflora (Amethyst White) coltivata in vaso? devo cercare una qualche gemma/germoglio sopra a cui potare? e qual è il periodo migliore (zona Brianza, la pianta è su un terrazzo coperto)?

Questo inverno, che è anche il primo inverno della mia passiflora, i rami si sono spogliati nella parte inferiore (so che è normale), pur continuando a crescere e addirittura a fare qualche fiore nella parte superiore. E' già cresciuta molto e ho già fatto fare un paio di giri in orizzontale e in verticale ai rami. Lo so che non è obbligatorio potare, ma lo spazio per farla arrampicare è limitato.

Il mio dubbio è: ma se io taglio un ramo lasciando un moncone che non ha nessuna foglia, poi ricaccia? dal punto che ho tagliato o anche sotto? e quindi quanto corto posso tagliare? E quando?

Scusate ma è la mia prima passiflora. Ho anche spulciato le vecchie discussioni, ma non ho trovato risposte così dettagliate.

Grazie
Simona

Alto