• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... la mia passiflora

angie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :lingua: Ho la mia passiflora, che ho in vaso, l'anno scorso mi ha ramificato moltissimo con dei fiori bellissimi :ros: .
Per l'inverno l'avevo coperta tutta con il tnt, ed è sopravissuta (quella precedente con il freddo mi era morta :cry: ), ma mi sono accorta che nei suoi rami non ho nessun getto, ma nello stesso momento non sono secchi :confused: . Come devo fare? devo potarla?
Confido in un vostro consiglio.
Baci
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
non è che è ancora troppo presto? ... non lo so io sono aspirante giardinauta, ma siamo a inizio aprile, forse devi solo aspettare ancora un pochino.


:flower:
 
A

ambapa

Guest
ciao a tutti! :lingua: Ho la mia passiflora, che ho in vaso, l'anno scorso mi ha ramificato moltissimo con dei fiori bellissimi :ros: .
Per l'inverno l'avevo coperta tutta con il tnt, ed è sopravissuta (quella precedente con il freddo mi era morta :cry: ), ma mi sono accorta che nei suoi rami non ho nessun getto, ma nello stesso momento non sono secchi :confused: . Come devo fare? devo potarla?
Confido in un vostro consiglio.
Baci
Anche la mia sta nelle stesse condizioni, foglie verdi leggermente incartapecorite ma nessun nuovo getto. Credo sia ancora presto. Mi sto chiedendo anch'io se non sia il caso di procedere con una leggera potatura. O forse è troppo tardi ormai?
 

muffin

Aspirante Giardinauta
Premesso che non sono un' esperta, ti posso solo dire che la mia (una passiflora caerulea) ha messo i nuovi getti solo da un paio di giorni... non disperare, sicuramente tra poco vedrai le nuove foglioline anche tu!
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao,
per quanto posso esserti di aiuto, la mia (esposta contro un muro a nord-ovest) non l'ho proprio protetta, ne tnt ne nient'altro.
Si e' spogliata completamente, ma a partire da 1 settimana fa ha ricominciato a emettere nuovi getti e ha gia' qualche nuova foglia verso il piede della pianta.
Il tipo e' passiflora caerulea.
 
A

ambapa

Guest
ciao,
per quanto posso esserti di aiuto, la mia (esposta contro un muro a nord-ovest) non l'ho proprio protetta, ne tnt ne nient'altro.
Si e' spogliata completamente, ma a partire da 1 settimana fa ha ricominciato a emettere nuovi getti e ha gia' qualche nuova foglia verso il piede della pianta.
Il tipo e' passiflora caerulea.
Anche la mia è una cerulea e non ha avuto alcuna protezione, anche perchè, nonostante sia in vaso, i rami sono lunghi 4-5 m. e coprirla sarebbe risultato difficile. Quest'inverno è stato mite quindi ce l'ha fatta... per i prossimi...ce la deve fare lo stesso. E' coperta da una tettoia ma riceve sole per tutta la mattinata. Quello che mi sorprende è che alla base i rami sono sottili e un pò spogli...mi chiedo come ce la faccia a supportare quel pò pò di lunghezza.
foto-34.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è una cerulea e non ha avuto alcuna protezione, anche perchè, nonostante sia in vaso, i rami sono lunghi 4-5 m. e coprirla sarebbe risultato difficile. Quest'inverno è stato mite quindi ce l'ha fatta... per i prossimi...ce la deve fare lo stesso. E' coperta da una tettoia ma riceve sole per tutta la mattinata. Quello che mi sorprende è che alla base i rami sono sottili e un pò spogli...mi chiedo come ce la faccia a supportare quel pò pò di lunghezza.
foto-34.jpg

Me lo domando anch'io. I getti della mia sono piu' corti, avendola acquistata ad inizio settembre, saranno al massimo 2,5m.
Tuttavia ho provveduto alla copertura della bouganvillea con tnt, appoggiata su parete sempre esposta al sole, riparata da vento ecc, e questa ha sofferto molto piu' della passiflora.... davvero molto piu' sensibile come pianta la bouga :-(
 
A

ambapa

Guest
Tuttavia ho provveduto alla copertura della bouganvillea con tnt, appoggiata su parete sempre esposta al sole, riparata da vento ecc, e questa ha sofferto molto piu' della passiflora.... davvero molto piu' sensibile come pianta la bouga :-(
Eh sì la bouga non ha paragoni in quanto a delicatezza in inverno. Nonostante il caldo di quest'inverno le ho coperte anch'io. Adesso stanno rigermogliando ma non canto vittoria...mi è già capitato di salvarne per un anno e poi perderle in quello successivo :(
 
Alto