• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare lavanda

anonpeppe

Giardinauta
non so se sono nella sezione giusta. la mia domanda è: la mia lavanda e tutta deformata e voglio dargli una potata per dargli forma. taglio dandogli forma oppure la posso tagliare al trocco principale? gia l'ho tagliata di sopra.

rocco.co

Guru Giardinauta
La lavanda non rigetta dai rami ormai legnosi quindi non tagliare sino al tronchetto
Dalle una leggerissima spuntatura per metterla in forma tenendo presente però che il periodo giusto per la potatura è dopo l'ultima fioritura
Ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: i giardinieri di professione consigliano di potare la lavanda sin da giovane proprio per evitare che lignifichi .....se questo accade per errori del giardiniere viene suggerito di estirpare il vecchio e ripiantare
Io me la son tenuta tutta legnosa poverretta :lol: e la prossima la tratterò meglio

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' vero che si deve potare dopo la fioritura ma ne ho una io (quella seghettata)che ha sempre fiori quindi non la poto mai.
La conseguenza di ciò :la lavanda è stesa a terra .
Ma come fanno nella Camargue a coltivare in modo spettacolare tutte quelle lavande:confuso:Ci saranno delle macchine che potano usando il regolo!!

kebby

Guru Giardinauta
No non la tagliare al tronco, dove c'è legno non farà vegetazione quindi se la tagli "da sotto" è come se l'avessi ammazzata.

kebby

Guru Giardinauta
Puoi tagliare più o meno fino a dove vedi foglie verdi.. Se dopo ci sono rami che ti danno fastidio, toglili, ma sappi che lasceranno "un buco".

In caso prova a postare una foto (dalla modalità avanzata) così magari possiamo darti qualche consiglio in più...

anonpeppe

Giardinauta
ok in questi giorni non vado in campagna ma credo che sabato ci vado. ora vedo se trovo qualche foto in cui si vede la lavanda

Lorema

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha perso un pochino la forma e ho saputo troppo tardi che dovevo potare da subito.
Pensavo quest'anno di farne talee e poi togliere il vecchio quando il nuovo ha preso.
Che dite?
Quand'è il periodo?
Mi sembra di aver letto in estate.

kebby

Guru Giardinauta
se tagli di 30 cm arriveresti al legno e lì non rigetterebbe... se proprio non ti va bene a quel punto ti conviene estirparla completamente, rimettere una nuova piantina, e tenerla controllata con una potatura.. però lignificherà anche quella col tempo, la lavanda ogni 5 anni va cambiata se non vuoi che lignifichi troppo, purtroppo è la sua natura

kebby

Guru Giardinauta
Se vuoi taglia, ma fino a dove vedi verde (lasciando un po' di verde ovviamente :)).. Il che significa che dovrai lasciare molto legno, che da quello che ho capito volevi evitare.. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere, se non ti piace la legnosità a quel punto togli tutto e piantane una nuova :)

Anitka

Apprendista Florello
E' vero che si deve potare dopo la fioritura ma ne ho una io (quella seghettata)che ha sempre fiori quindi non la poto mai.
La conseguenza di ciò :la lavanda è stesa a terra ....

Ciao
Se per "lavanda seghettata" intendi la dentata allora taglia pure, questa varietà reagisce bene. L'anno scorso, dopo la neve abbondante, le mie lavande erano completamente stese e secche.
Le potai bassissime, circa un palmo da terra, durante l'estate fiorirono normalmente e adesso sono tornate enormi

Ciao
Anitka

Alto