• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare una pianta di lavanda

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti , come da titolo vorrei capire come comportarmi con la mia Lavanda.
Premetto che la pianta sta benissimo, è piantata a terra e cresce in maniera smisurata!
Vorrei capire quando potarla. Tre anni fa circa, l'ho dovuta tagliare praticamente tutta perchè si era completamente seccata. Pensavo fosse morta...e invece dopo poco tempo a ricominciato a buttare nuovi rami. Da allora non l'ho più tagliata, ora è diventata enorme per la zona dove è piantata, vorrei dargli una sistemata.
Quand' è il periodo giusto per farlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a settembre prendi dei rametti lunghi una ventina di centimetri con alcune foglie ed una parte legnosa (in pratica rametti vecchi di un anno).
Interrali in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia.
Tieni i vasetti all'ombra, a temperature sopra i 20 gradi, ed il terriccio umido ma non zuppo. Mantieni anche alta l'umidità ambientale coprendo i vasetti con un sacchetto di plastica trasparente (a modi cappuccio), da aprire tutti i giorni per rimuovere la condensa.

Dopo un po' di tempo dovrebbe comparire nuova vegetazione ad indicare che le talee hanno radicato.
A quel punto le piante si trattano come piante adulte ma si lasciano tranquille nel loro vasetto fino a primavera, quando potranno essere messe a dimora.

Ste
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a settembre prendi dei rametti lunghi una ventina di centimetri con alcune foglie ed una parte legnosa (in pratica rametti vecchi di un anno).
Interrali in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia.
Tieni i vasetti all'ombra, a temperature sopra i 20 gradi, ed il terriccio umido ma non zuppo. Mantieni anche alta l'umidità ambientale coprendo i vasetti con un sacchetto di plastica trasparente (a modi cappuccio), da aprire tutti i giorni per rimuovere la condensa.

Dopo un po' di tempo dovrebbe comparire nuova vegetazione ad indicare che le talee hanno radicato.
A quel punto le piante si trattano come piante adulte ma si lasciano tranquille nel loro vasetto fino a primavera, quando potranno essere messe a dimora.

Ste

Grazie Ste per la chiarissima spiegazione, farò come hai detto e spero di riuscire nell'intento...

Questa è la pianta...:)
IMG_20170523_193416.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è bella ed in salute. Dopo la fioritura potala ed a settembre sacrifica dei rametti (magari quelli bassi o sul retro) per provare a fare talee. Fai almeno una decina di talee. Non è detto che tu abbia il 100% di percentuale di attecchimento.
Se riesci a procurarti un vasetto di ormone radicante la percentuale di riuscita aumenta (infili il fondo del rametto prima nell'acqua e poi nell'ormone. Scuoti la polvere in eccesso e lo infili nella terra).

Ste
 
Alto